Auto elettriche economiche: guida ai veicoli elettrici a buon mercato

Auto elettrica Renault Zoe

Paradossalmente a costare non è tanto l’auto in sé quanto la sua gestione, riparazione e manutenzione!


Potrà sorprendere molti ma gestire un veicolo elettrico costa meno di un modello con motore a combustione interna (ICE): i costi di mantenimento, infatti, sono molto inferiori nel caso di vetture a batteria.

Per cominciare, ricaricare un’auto elettrica è molto più conveniente che riempire un serbatoio pieno di benzina o gasolio. Oltre l’80% della ricarica dei veicoli elettrici avviene a casa durante la notte, quando le tariffe sono più economiche. È possibile ricaricare al 100% la batteria di un veicolo elettrico come la Renault Zoe per 5 €, mentre fare il pieno a un vettura di piccole o medie dimensioni costerà tra i 50 e 100 €.

Con un’auto elettrica pura come la berlina Zoe percorre poco più di un km costerà circa 3 centesimi. In confronto, il costo per percorrere un km con un’auto a benzina è significativamente più elevato, tra i 10 e i 17 centesimi per chilometro. Solitamente si percorrono in media tra 12.000 e 16.000 km all’anno. Una famiglia potrebbe risparmiare fino a 800 euro all’anno, se non di più, passando alla guida elettrica a zero emissioni.

Il risparmio non si ferma qui. I veicoli elettrici (EV) sono anche molto più economici da mantenere dato che hanno un numero di componenti molto inferiore rispetto alle auto con motore a combustione interna (ICE), il che significa che le possibilità di guasti sono minori e quindi minori costi di manutenzione e assistenza. Un’auto a benzina potrebbe avere fino a 30.000 componenti se si contano tutti i bulloni, le viti, ecc.

Alcune di queste parti includono monoblocco del motore, pistoni e valvole, carburatore, iniezione, pompe e filtri per il sistema di alimentazione. Nessuna di questi componenti è necessaria per un’auto elettrica, che ha anche meno parti mobili rispetto ad un’auto a benzina. Quest’ultima solitamente ha centinaia di parti mobili, mentre un’auto elettrica plug-in ha una parte mobile, il motore.


Auto elettriche economiche: le migliori


  • Renault Twingo elettrica
  • SMART EQ Forfour elettrica
  • Fiat 500 Berlina elettrica
  • Nissan Leaf elettrica
  • Opel Corsa-e elettrica
  • Peugeot e-208 elettrica
  • Renault ZOE elettrica
  • Volkswagen ID.3 elettrica


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Renault Twingo elettrica


A febbraio 2020 è stata annunciata la versione elettrica Twingo Z.E., l’iconica vettura con motore a combustione interna prodotta da Renault dal 1993 in più serie. Il nome dell’auto elettrica è un neologismo che gioca con le parole twist e tango. Questo veicolo elettrico a batteria (BEV) ha in comune la sua piattaforma con la Smart Forfour.

Renault ha sfruttato la sua conoscenza del segmento delle city car per sviluppare un veicolo elettrico adatto al contesto cittadino: maneggevole, con una buona autonomia e performante.

Auto elettrica Renault Twingo
Auto elettrica Renault Twingo [Fonte: Renault]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

ALLESTIMENTI (3 Opzioni)
Zen (da 22.950 €)
Intens (da 24.150 €)
Vibes (da 25.150 €)

PROCONTRO
Look originale grazie alle personalizzazioniBatteria piccola con autonomia ridotta
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiareSpazio limitato nel bagagliaio e nei sedili posteriori

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (22 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo adattivo monofase e trifase da 2 kW a 22 kW
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 100.000 km

Renault Twingo
Capacità della batteria:22 kWh
Autonomia (WLTP):270 km
Consumo energia (kWh/100km):17.0-17.1
Ricarica:Caricatore di bordo: 22 kW CA
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:12.9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):60
Potenza massima (CV):82
Coppia (Nm):160
Cambio:Automatico
Posti:4
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):1,168
Colori:9

Smart EQ Forfour elettrica


La Smart Forfour è stata introdotta in Europa nel 2004 come city car con motore a combustione interna (ICE). La variante elettrica della Smart Forfour è disponibile dal 2018 (lanciata nel 2017). Questo veicolo elettrico a batteria (BEV) ha in comune la sua piattaforma con la Renault Twingo ed è prodotta in Slovenia.

Auto elettrica Smart Forfour
Auto elettrica Smart Forfour [Fonte: Smart]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Pure (da 25.832 €)
Passion (da 28.152 €)
Pulse (da 29.391 €)
Prime (da 31.042 €)

PROCONTRO
Design interessanteBatteria piccola con autonomia limitata
Specifiche standard elevateSpazio limitato nel bagagliaio e nei sedili posteriori
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiareAlternative più convenienti

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17.6 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo 22 kW CA. Da 10% a 80% con wallbox (22 kW) in 40 minuti
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 100.000 km

Smart EQ Forfour
Capacità della batteria:17.6 kWh
Autonomia (WLTP):138
Consumo energia (kWh/100km):17.0-17.1
Ricarica:Caricatore di bordo: 22 kW CA
Velocità massima:130 km/h
0-100 km/h:12.7 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):60
Potenza massima (CV):82
Coppia (Nm):160
Cambio:Automatico
Posti:4
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):1,200
Colori:7

Nuova Fiat 500 elettrica


La Fiat 500 elettrica nasce ovviamente dalle ceneri della Fiat 500 del 1957, un’auto di grande successo e iconica (più di 2 milioni di auto vendute in tutto il mondo). La 500 elettrica è più grande della versione a motore con combustione interna (ICE), con 6 cm in più di larghezza e lunghezza e 22 mm di passo.

La Nuova 500 è la prima auto elettrica della Fiat sviluppata e prodotta interamente “in house” (tranne che per le batterie della Samsung) e destinata al mercato di massa.

La classica 500 è stata prodotta dal 1957 al 1975, ma è sempre rimasta nel cuore degli Italiani. Dal 1991 al 1998 FIAT ha lanciato poi la Cinquecento, e nel 2007 è nata la Nuova Fiat 500.

fiat 500 auto elettrica
Auto elettrica Fiat 500 [Fonte: Fiat]

Una prima occhiata
Tipo veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
500 Action (da 26.150 €)
500 Passion (da 29.900 €)
500 Icon (da 31.400 €)
500 La Prima (da 35.900 €)
Nota: Il motore da 70 KW è disponibile solo nella versione Action, mentre il motore da 87 KW nelle versioni Passion, Icon e La Prima.

PROCONTRO
Perfetta per la guida in cittàSedili posteriori con spazio per le gambe limitato
Elegante, divertente e iconicaPoco pratica per famiglie numerose
One pedal drivingBagagliaio limitato per il trasporto di valigie e altro
Buona autonomia a zero emissioniCostosa rispetto ad alcuni modelli alternativi
Buon raggio di sterzataPunti ciechi
Guida autonoma di livello 2Alcune parti degli interni scadenti

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (24 kWh e 42 kWh)
Ricarica:2,3kW AChome outlet (monofase 13A)(0-100%) MODO 2, 11kW stazione CA (trifase 16A) (0-100%)-MODO 3, fino a 85kW CC Ricarica rapida – MODO 4 (0-80%)
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Modello: 70 kW 93 cv
Capacità della batteria:24 kWh
Autonomia (WLTP):190 km (misto)
Autonomia (WLTP):257 km (ciclo urbano)
Consumo elettrico (kWh/100km):13
Ricarica:50 kW CC Ricarica veloce
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:9.5 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):70
Potenza massima (cv):93
Coppia (Nm):220
Trasmissione:Automatica
Posti a sedere:4
Porte:3
Peso (kg):1365
Colori:8

Auto elettrica Nissan Leaf


La Nissan Leaf è una delle auto elettriche più vendute al mondo, con più di 500. 000 unità vendute. Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è stato introdotto sul mercato per la prima volta nel 2010 in Giappone gli Stati Uniti. È arrivato in Europa nel 2011. La Leaf ora venduta in oltre 59 mercati in tutto il mondo. In occasione dell’inaugurazione della Giornata Mondiale del veicolo elettrico (9 settembre 2020), Nissan ha raggiunto la produzione della 500. 000esima Leaf. L’Europa rimane il più grande mercato per il plug-in elettrico Leaf, seguita da Stati Uniti e dal Giappone.

Ha la particolarità di essere la prima auto elettrica del mercato di massa al mondo. Dal suo lancio, l’onnipresente veicolo elettrico ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui, il 2018 World Green Car al New York International Auto Show per la seconda generazione Leaf. La prima generazione Nissan Leaf ha vinto il World Car of the Year 2011. Nel 2019, la Nissan Leaf è stata insignita del premio Car of the Year agli Stuff Gadget Awards.

Auto elettrica Nissan Leaf
Auto elettrica Nissan Leaf [Fonte: Nissan]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Acenta (a partire da 29.300 €): Nissan LEAF
N-Connecta (a partire da 31.775€): Nissan LEAF
Tekna (a partire da 33.980€): Nissan LEAF
e+ N-Connecta (a partire da 36.775€): Nissan LEAF e+
e+Tekna (a partire da 40.300€): Nissan LEAF e+

PROCONTRO
Un veicolo elettrico di buon livelloNonostante l’evoluzione del design, non ha l’estetica più accattivante
Buona autonomiaValutazione scarsa dell’affidabilità nel sondaggio sull’affidabilità 2020 What Car?
A buon mercato e praticaSpazio sopra alla testa limitato nei sedili posteriori
Ampio bagagliaio (435 L)Sistema di infotainment lento
Pacchetto di sicurezza ad alte specificheI materiali degli interni sembrano scadenti

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (40 kWh e 62 kWh)
Ricarica:Caricatore a bordo: 6,6 kW. Porta per caricatore rapido tipo CHAdeMO: 50 kW (60 min-90 min dal 20% all’80%)
Tipo di cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Acenta
Capacità della batteria:40 kWh
Autonomia (WLTP):270 km (ciclo combinato)
Autonomia (WLTP):389 km (ciclo urbano)
Consumo elettrico (kWh/100km):171
Ricarica:Caricatore a bordo: 6,6 kW. Porta per caricatore rapido tipo CHAdeMO: 50 kW (60 min-90 min dal 20% all’80%)
Velocità massima:144 km/h
0-100 km/h:7.9 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):110
Potenza massima (cv):150
Coppia (Nm):320
Trasmissione:Automatica
Posti a sedere:5
Porte:5
Peso (kg):1,580-1,640
Colori:8

L’auto elettrica Corsa-e


Opel ha annunciato il lancio di questo veicolo elettrico a batteria (BEV) nel dicembre 2018. La Corsa-e è completamente elettrica e ha zero emissioni di scarico.

Elegante e sofisticata, Corsa e esalta la precisione dell’ingegneria tedesca e i suoi interni danno una sensazione di lusso. Si può scegliere il colore del tetto, per personalizzare al meglio il proprio veicolo elettrico, con l’opzione del tetto panoramico.

Auto elettrica Opel Corsa-e
Auto elettrica Opel Corsa-e [Fonte: Opel]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Edition (a partire da 32.400 €)
GS Line (a partire da 33.700 €)
GS Line + (a partire da 34,200 €)
Elegance (a partire da 33.4000 €)

PROCONTRO
Buon modello versatileChi è alla ricerca di un design più futuristico, sarà deluso
Design familiareInterni non originali
Autonomia notevoleSistema di infotainment da migliorare
100 kW ricarica rapida come standardVisibilità dall’auto limitata nella parte posteriore
Più veloce della Renault ZoePiù costoso rispetto ad altri veicoli elettrici più piccoli

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un taglio (50 kWh)
Garanzia della batteria:8 anni/160.000 km/70% capacità
Ricarica:100 kW ricarica rapida (fino all’80% in 30 minuti). Due opzioni di caricatore di bordo (7.4kW e 11kW)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)

Corsa-e Edition
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia (WLTP):337 km
Consumo elettrico (kWh/100km):16.5 kWh
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 7.4kW CA)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:8.1 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):100 kW
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,530
Colori:8

Auto elettrica Peugeot e-208


La Peugeot E-208 si ispira al modello Peugeot 208, presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012. La seconda generazione di 208 è stata presentata dalla casa automobilistica francese nel 2019, sempre al Salone di Ginevra. L’azienda ha presentato anche il modello E-208, una berlina elettrica, con il familiare design familiare della 208 . Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è infatti molto simile al suo omologo a benzina e diesel.

e-208 elettrica è dotata di 3 modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. La modalità Eco dà la priorità all’autonomia, mentre Sport dà la priorità alle prestazioni (0-100 km/h: 8,1 secondi). La modalità Normal è per l’uso quotidiano.

Auto elettrica Peugeot e-208
Auto elettrica Peugeot e-208 [Fonte: Peugeot]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (6 Opzioni)
Active (da 33.850 €)
Active Pack (da 34.650 €)
Allure (da 35.050 €)
Allure Pack (da 35.450 €)
GT (da 37.050 €)
GT Pack (da 37.850 €)

PROCONTRO
Una buona scelta per la guida a emissioni zero in cittàSpazio interno limitato
Estetica bella e praticaPrezzo più alto rispetto ad altri veicoli elettrici più piccoli
Buona autonomia (ricarica rapida come standard)Sistema di infotainment da migliorare

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (50 kWh)
Ricarica:100 kW ricarica rapida standard (80% di ricarica in meno di 30 minuti). Caricatore di bordo 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tip0 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Nuova Peugeot e-208
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia (WLTP):350 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):159-176
Ricarica:100 kW Rapid Charging (caricatore di bordo: 7.4 kW AC)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:8.1 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):100
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,455
Colori:8

Auto elettrica Renault ZOE


L’elettrica Renault ZOE è stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012, con le consegne iniziate sul mercato francese nel dicembre 2012. Da allora, la ZOE è stata un successo per il colosso automobilistico francese. Si è classificata come una delle dieci auto elettriche più vendute a livello globale ed europeo sia nel 2015 che nel 2016. Nel 2018, lo ZOE ha vinto la «Best Green Car» ai FirstCar awards. Nel 2021, WHAT CAR? ha premiata l’auto elettrica con il prestigioso riconoscimento Car of the Year 2021, come auto elettrica di piccole dimensioni e miglior qualità.

Renault ha apportato miglioramenti significativi al suo modello di punta, l’auto elettrica ZOE. Secondo Renault, negli ultimi sei anni sono stati venduti in Europa oltre 150. 000 veicoli elettrici a zero emissioni.

renault zoe veicoli elettrici
Auto elettrica Renault ZOE [Fonte: Renault]
Una prima occhiata
Tipo veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo veicolo:Berlina
Incentivi:Disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
ZOE Life (a partire da 34.450 €)
ZOE Zen (a partire da 36.250 €)
ZOE Intens (a partire da 38.000 €)

PROCONTRO
Perfetta per la guida in cittàRicarica veloce non standard
Buona autonomiaValutazione scarsa dell’affidabilità nel sondaggio sull’affidabilità 2020 What Car?
A buon mercato e praticaSedili posteriori con spazio limitato
Buoni precedentiSedile del conducente posizionato in alto, ma non abbassabile
Alte specifiche di sicurezzaAlcune parti degli interni scadenti

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un taglio (52 kWh)
Ricarica:50 kW ricarica rapida disponibile in tutte le varianti tranne Life
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

ZOE Life
Motore:ZOE i Life R110 Z.E. 50
Capacità della batteria:52 kWh
Autonomia (WLTP):395 km
Consumo elettrico (kWh/100km):172-177
Ricarica:Ricarica rapida non disponibile
Velocità massima:135 km/h 
0-100 km/h:9.3 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):80
Potenza massima (CV):110
Coppia (Nm):225
Trasmissione:Automatica
Posti a sedere:5
Porte:5
Peso (kg):1,502-1,563
Colori:7

Auto elettrica Volkswagen ID.3


Il lancio della berlina familiare a cinque porte Volkswagen ID. 3 fa parte della strategia dell’azienda, che vuole offrire veicoli elettrici a prezzi accessibili al mercato di massa e lo fa con la gamma ID. Family. L’auto elettrica ID. 3 2020 è stato presentata per la prima volta come prototipo concept al Salone di Parigi nel 2016.

Al Salone di Francoforte è stato presentato il nuovissimo modello di berlina a cinque porte chiamato “ID. 3 1st Edition”. Il veicolo elettrico, un passo importante per Volkswagen, è stato presentato come un’auto elettrica accessibile a “tutti”. Il modello ID. 3 è stato così nominato in quanto si tratta del terzo capitolo più importante per l’azienda automobilistica tedesca dopo i modelli Maggiolino e Golf.

L’auto elettrica plug-in utilizza la piattaforma elettrica su misura MEB. La produzione è iniziata nel novembre 2019.

Auto elettrica Volkswagen ID.3
Auto elettrica Volkswagen ID.3 [Fonte: Volkswagen]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
ID.3 City (a partire da 34.800€)
ID.3 Life (a partire da 39.300€)
ID.3 Business (a partire da 43.300€)
ID.3 Tech (a partire da 46. 300)
ID.3 Tour (a partire da 49.300€)

PROCONTRO
Una buona scelta per le famiglie che vogliono passare alla guida elettricaDeluderà chi cerca uno stile futuristico e un design futuristico
Design ’familiare’ e non futuristicoIl sistema di infotainment può essere migliorato
Buona autonomia e vasta scelta di dimensioni della batteriaMateriali interni a buon mercato per alcune delle varianti a prezzo più elevato
Molto spaziosa (bagagliaio e interni)Vista posteriore leggermente limitata
Buona performanceSoftware con ritardi

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh)
Ricarica:50 kW ricarica rapida standard. Modelli di fascia media 100kW e modelli di fascia alta 125kW
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

ID.3 City
Capacità della batteria:45 kWh
Autonomia (WLTP):350 km (combinata)
Autonomia (WLTP):472 (ciclo urbano)
Consumo elettrico (kWh/100km):149
Ricarica:50 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.9 secondi
Guida:Trazione posteriore
Motore elettrico (kW):110
Potenza massima (cv):150
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,772
Colori:6

Noi di e-zoomed forniamo punti di ricarica per auto elettriche per case e aziende di alta qualità e a prezzi molto competitivi.

EVBox sistemi di ricarica

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0