I migliori SUV elettrici di lusso: guida completa 2021

suv elettrico volvo

Panoramica


I veicoli elettrici (EV), in particolare quelli puramente elettrici, hanno fatto molta strada dalla prima Nissan Leaf elettrica (2010). I veicoli elettrici attualmente in vendita sono eleganti quanto i veicoli con motore a combustione interna (ICE). Con i veicoli elettrici a batteria (BEV) il comfort viene portato ad un livello più alto, dato che l’inquinamento acustico e dei gas di scarico delle auto elettriche a emissioni è pari a zero!

Anche se le nuove auto elettriche stanno spopolando in tutte le sezioni di mercato, il segmento Sport Utility Vehicle (SUV) elettrici ha visto un aumento incredibile negli ultimi 24 mesi. I produttori consolidati di auto di lusso sono in forte concorrenza per offrire il meglio nella guida eco-friendly. Anche i consumatori sono attenti alla sostenibilità per migliorare la qualità dell’aria e proteggere l’ambiente. L’impatto che un veicolo ha sull’ambiente è un fattore decisivo quando si sceglie un’auto. Un ottimo esempio è il SUV a emissioni zero Mercedes-Benz EQC, il primo modello elettrico del famoso produttore tedesco di lusso.

Mercedes non è l’unico produttore automobilistico di lusso che vuole conquistare i consumatori alla ricerca di qualità e SUV elettrici di lusso. Anche Audi, BMW, Ford, Jaguar e Volvo vogliono sfidare la leadership della Tesla Model X. Possiamo aspettarci che questa concorrenza diventi più agguerrita nei prossimi anni, con lo sviluppo e l’introduzione di nuovi SUV elettrici lussuosi da parte delle aziende automobilistiche.

Oltre all’ottimo impatto ambientale, l’altro vantaggio dei veicoli elettrici il prezzo: sono più convenienti da usare, anche i lussuosi SUV elettrici. Si può ricaricare completamente la batteria del proprio veicolo elettrico spendendo tra i 5 e i 15 €, con un costo di funzionamento per chilometro tra 5 e 10 centesimi. Per riempire di benzina un serbatoio di un SUV la spesa è anche più di 100 euro!

Passare alle auto elettriche, e in particolare alla sostituzione dei SUV a benzina e diesel con SUV elettrici a zero emissioni, comporta vantaggi precisi e convenienti per tutti noi:

  • Nessun inquinamento acustico
  • Nessun inquinamento di scarico (migliore qualità dell’aria)
  • Più economico ricaricare la batteria che fare il pieno
  • Più economico il consumo per km
  • Coppia istantanea
  • Viaggi più fluido
  • Sistemi di infotainment superiori
  • Design esterno avanzato e molto altro ancora!

Il futuro è elettrico e il futuro è oggi! Di seguito le nostre scelte migliori per i SUV elettrici di lusso attualmente in vendita in Italia:


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Audi e-tron SUV elettrico


Il SUV Audi e-tron è stato presentato come concept car nel 2015 al Salone di Francoforte. Si tratta del primo veicolo elettrico a batteria prodotto per il mercato di massa dalla casa automobilistica tedesca. Le consegne sono iniziate nel 2019.

Il SUV e-tron è un veicolo elettrico lussuoso e spazioso, perfetto per le famiglie che necessitano di ampio spazio interno e praticità senza rinunciare al comfort! I sedili posteriori sono confortevoli con ampio spazio per i passeggeri. Il veicolo elettrico ha un design ’familiare e convenzionale’, utile per chi ricerca uno stile classico nella propria vettura elettrica a zero emissioni.

SUV elettrico Audi e-tron
SUV elettrico Audi e-tron [Fonte: Audi]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (6 Opzioni)
e-tron (da 76.700 €): 50 quattro
EVO (da 79.650 €): 50 quattro
Business (da 81.900 €): 50 quattro
S line edition (da 83.800 €): 50 quattro
Business Fast (da 94.100 €): 55 quattro
S line Fast edition (da 96.000 €): 55 quattro

PROCONTRO
Ampio spazio interno per famiglie numerose e bagagliDisponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e lussuosiAutonomia non buona come alcuni rivali
Design esterno familiare e classicoPrestazioni elettriche non ottimale come alcuni competitor

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (71 kWh e 95 kWh)
Ricarica:Fino a 150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

e-tron 50 quattro
Capacità della batteria:71 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 341 km
Consumo energia (kWh/100km):23.6
Ricarica:120 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:190 km/h
0-100 km/h:6.8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):230
Potenza massima (CV):313
Coppia (Nm):540
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,370
Colori:8

e-tron 55 quattro
Capacità della batteria:95 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 441 km
Consumo energia (kWh/100km):25.4
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:200  km/h
0-100 km/h:6.6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):300
Potenza massima (CV):408
Coppia (Nm):664
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,520
Colori:8

Audi e-tron S SUV elettrico


Il SUV Audi e-tron è stato presentato come concept car nel 2015 al Salone di Francoforte. L’e-tron è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) prodotto sul mercato di massa dalla casa automobilistica tedesca. Le consegne sono iniziate nel 2019.

Il SUV e-tron S è un veicolo elettrico lussuoso e spazioso, perfetto per le famiglie che necessitano di ampio spazio interno e praticità senza rinunciare al comfort! I sedili posteriori sono confortevoli con ottimo spazio per i passeggeri. Il veicolo elettrico (EV) è versatile e adatto per le gite in famiglia o viaggi nel week-end.

Il SUV e-tron S è più potente del SUV e-tron. Il SUV e-tron S raggiunge da 0-100 km/h in 5,1 secondi (503 CV/ coppia 973 Nm), mentre il SUV e-tron raggiunge da 0-100 km/h in 6,8 secondi (313 CV/ coppia 540 Nm). Il SUV e-tron S è ideale per chi ama prestazioni superiori e lo styling esterno.

SUV elettrico Audi e-tron S
SUV elettrico Audi e-tron S [Fonte: Audi]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
e-tron S quattro (da 99.510 €)
Sport Attitude quattro (da 115.510 €)

PROCONTRO
Ampio spazio interno per famiglie numerose e bagagliSUV costoso. Disponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e lussuosiAutonomia non buona come alcuni rivali
Alta performance elettricaSignificativamente più costoso del modello standard e-tron

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (95 kWh)
Ricarica:Fino a 150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1616
Larghezza (mm):2040
Lunghezza (mm):4902
Passo (mm):2928

e-tron S quattro
Capacità della batteria:95 kWh
Autonomia (WLTP):fino a 355 km
Consumo energia (kWh/100km):23.6
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:210 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):370
Potenza massima (CV):503
Coppia (Nm):973
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,620
Colori:7

BMW iX3 elettrica


Il SUV elettrico BMW iX3 è un’evoluzione del modello BMW X3 a combustione interna tradizionale (ICE). A differenza di molti veicoli elettrici (EV) recentemente introdotti sul mercato, la BMW iX3 elettrica non è stata sviluppata su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Il costruttore tedesco ha sfruttato al meglio la versione X3 a benzina, trasformandola in un veicolo elettrico a emissioni zero.

La BMW iX3 elettrica è stata presentata nel luglio 2020. L’e-SUV viene fabbricato in Cina e la produzione è iniziata nel settembre 2020. Le vendite del veicolo elettrico a batteria (BEV) sono partite quest’anno (2021). Per i clienti interessati alla guida elettrica ma non appassionati di “stile futuristico”, la BMW iX3 è una scelta con molto potenziale, in quanto il suo design non è cambiato rispetto alla variante a benzina. Non c’è alcun tubo di scappamento nella iX3 elettrica e cambia anche la griglia anteriore. A parte qualche altro piccolo cambiamento, il design dei due modelli è molto simile.

La iX3 elettrica non vi deluderà in termini di qualità degli interni, comfort e spazio. Come ci si può aspettare dalla qualità tedesca, i materiali interni sono di alto livello e il sistema di infotainment è reattivo e di qualità. La batteria da 80 kWh è stata posizionata sotto la base del veicolo elettrico (EV), con un buon spazio interno per i passeggeri nei sedili posteriori. L’e-SUV può essere ricaricato in meno di 35 minuti utilizzando un punto di ricarica DC pubblico da 150 kW. La iX3 ha vinto il prestigioso premio WhatCar? Car of the Year.

SUV elettrico BMW iX3
SUV elettrico BMW iX3 [Fonte: BMW]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Inspiring (da 69.900 €)
Impressive (da 75.750 €)

PROCONTRO
Un design familiare per chi predilige la continuità (molto simile al SUV a benzina BMW X3)Solo con guida a trazione integrale
Specifiche interne di alta qualità e infotainmentNon costruito su una piattaforma elettrica dedicata
Buono spazio per i passeggeri nel sedile posterioreAlternative più economiche disponibili

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (80 kWh)
Ricarica:150 kW ricarica rapida (0%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezzat (mm):1668
Larghezza (mm):1891
Lunghezza (mm):4734
Passo (mm):2864

BMW iX3 Inspiring
Capacità della batteria:80 kWh
Autonomia (WLTP):458 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/kWh):18,86
Ricarica:150 kW CC ricarica rapida (0%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:6.8 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):210
Potenza massima (CV):286
Coppia (Nm):400
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):2,260
Colori:4

SUV elettrico Ford Mustang Mach-E


Il SUV elettrico è stato lanciato in pompa magna a Los Angeles nel novembre 2019. Per dimostrare la propria determinazione e fiducia nel progetto, Ford scelse per il lancio un hangar vicino a SpaceX, attività del co-fondatore di Tesla Elon Musk.

Questa è la prima auto non sportiva del marchio Mustang. Il nome si ispira alla variante Mach 1 della Mustang di prima generazione. Il SUV elettrico Ford Mach-e è stato messo in vendita nel dicembre 2020 e ha già vinto il prestigioso SUV North American of the Year Award. Il Mach-e viene prodotto nello stabilimento Ford in Messico, ma si prevede che verrà prodotto anche in Cina. Il SUV Ford elettrico a cinque porte è costruito su una nuova architettura elettrica (Global Electrified 1: GE 1).

Ford spera di costruire il suo successo grazie al retaggio del motore a combustione interna Mustang (ICE). Di primo acchito il SUV Mustang pare ben posizionato per avere successo. Anche se il prezzo è superiore a quello di altri SUV elettrici, la qualità costruttiva, le specifiche, gli spazi interni e le prestazioni elettriche rendono il Mach-e un’ottima scelta per i consumatori che desiderano passare alla guida elettrica a zero emissioni.

Il SUV è disponibile con due batterie: 98,7 kWh (Extended Range) e 75,7 kWh (Standard Range). L’Extended Range (ER) può aggiungere fino a 118 km ogni 10 minuti (150 kW di carica continua) e può essere ricaricata del 10-80% in 45 minuti.

SUV elettrico Ford Mustang
SUV elettrico Ford Mustang Mach-E [Fonte: Ford]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Mustang Mach-E (da 49.900 €)
Mustang Mach-E AWD (da 56.750 €)
Mustang Mach-E Fisrt Edition (da 71.050 €)

PROCONTRO
Buona autonomia e performanceAlternative più economiche disponibili
Ampio spazio interno nei sedili posteriori e per il bagagliaioCapacità di traino limitata (750 kg)
Interni di alta qualità e specifiche standardNon tutte le versioni sono dotate di 150 kW CC

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (75.7 kWh/ 98.7 kWh)
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (Extended Range)/ 115 kW Ricarica rapida (Standard Range). Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1624
Larghezza (mm):1881
Lunghezza (mm):4713
Passo (mm):2984

Mustang Mach-E
Capacità della batteria:Standard Range (75.7 kWh) e Extended Range (98.7 kWh)
Autonomia (WLTP):610 km (Extended Range)/ 440 km (Standard Range)
Consumo energia (kWh/100 km):16.5 (Extended Range)/ 17.2 (Standard Range)
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (Extended Range)/ 115 kW Ricarica rapida (Standard Range). Caricatore di bordo: 11kW CA
Velocità massima:186 km/h
0-100 km/h:6.1 secondi (Extended Range)/ 6.2 secondi (Standard Range)
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):216 (Extended Range)/ 198 (Standard Range)
Potenza massima (CV):290 (Extended Range)/ 269 (Standard Range)
Coppia (Nm):430
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,218
Colori:7

Mustang Mach-E AWD
Capacità della batteria:Standard Range (75.7 kWh) e Extended Range (98.7 kWh)
Autonomia (WLTP):540 km (Extended Range)/ 400 km (Standard Range)
Consumo energia (kWh/100 km):18.7 (Extended Range)/ 19.5 (Standard Range)
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (Extended Range)/ 115 kW Ricarica rapida (Standard Range). Caricatore di bordo: 11kW CA
Velocità massima:183 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi (Extended Range)/ 5.6 secondi (Standard Range)
Guida:Trazione integrale a doppio motore (AWD)
Motore elettrico (kW):258 (Extended Range)/ 198 (Standard Range)
Potenza massima (CV):346 (Extended Range)/ 269 (Standard Range)
Coppia (Nm):580
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,218
Colori:7

Mustang Mach-E First Edition
Capacità della batteria:98.7 kWh (Extended Range)
Autonomia (WLTP):540 km
Consumo energia (kWh/100 km):18.7
Ricarica:125 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:183 km/h
0-100 km/h:5.8 secondi
Guida:Trazione integrale a doppio motore (AWD)
Motore elettrico (kW):258
Potenza massima (CV):346
Coppia (Nm):580
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,218
Colori:3

SUV elettrico Jaguar I-PACE


Il veicolo elettrico a batteria (BEV) I-PACE è stato presentato nel 2018 al Salone di Ginevra. Si tratta del primo SUV elettrico ad alte prestazioni di Jaguar. Le consegne sono iniziate nella seconda metà del 2018. Il modello ha vinto diversi premi nel 2019 tra cui European Car of the Year, World Car of the Year, Best Design e Best Green Car.

Jaguar I-PACE è stato uno dei primi SUV elettrici di una casa automobilistica tradizionale a sfidare il predominio delle auto elettriche Tesla; dal 2018 anche molte altre case automobilistiche sono entrate nel settore dei veicoli elettrici a zero emissioni (EV). La concorrenza nel segmento dei SUV elettrici è ora agguerrita, con un certo numero di veicoli elettrici disponibili a diverse fasce di prezzo. L’I-PACE si trova nella fascia più costosa dei veicoli elettrici attualmente disponibili.

SUV elettrico Jaguar I-PACE
SUV elettrico Jaguar I-PACE [Fonte: JLR]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 opzioni)
I-PACE S (da 82.460 €)
I-PACE SE (da 90.610 €)
I-PACE HSE (da 97.120 €)
I-PACE BLACK (da 82.460 €)

PROCONTRO
Design ed esterni accattivantiCostoso. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand
Buona performance elettricaSpazio limitato nel sedile posteriore per tre passeggeri
Interni di qualità e attrezzature standardVisibilità limitata/ punti ciechi (retro)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in pacco batteria (90 kWh)
Ricarica:100 kW ricarica rapida. Caricatore di bordo 11 kW CA (trifase)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1566
Larghezza (mm):2139
Lunghezza (mm):4682
Passo (mm):2990

I-PACE EV400 elettrico
Capacità della batteria:90 kWh
Autonomia (WLTP):470 km
Consumo energia (Wh/km):224.9
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW CA)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:4.8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):294
Potenza massima (CV):400
Coppia (Nm):696
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Modalità di guida:3 (Comfort, Dynamics, Range Preservation)
Peso (kg):2,208
Colori:12

SUV elettrico Mercedes-Benz EQC


Mercedes EQC è il primo modello dell’offerta di mobilità elettrica di Mercedes EQ. L’EQC elettrico si basa sul concept di Generation EQ presentato nel 2016 al Salone dell’Automobile di Parigi e debutta al Salone dell’Automobile di Parigi nel 2018. L’EQC si basa sul SUV Mercedes-Benz GLC.

Come ci si aspetterebbe da Mercedes, l’EQC è un SUV elettrico raffinato. Il SUV a cinque posti ha ampio spazio per passeggeri nel sedile posteriore e anche una discreta capienza nel bagagliaio. Poiché il veicolo elettrico (EV) è stato sviluppato su una piattaforma dedicata, la batteria è posizionata sotto la base, aumentando lo spazio interno. Questo lussuoso SUV elettrico è perfetto per le famiglie e per chi cerca lusso, praticità, sicurezza e stile in un veicolo elettrico a zero emissioni. Il veicolo elettrico è disponibile solo con batteria da 80 kW che può essere caricata rapidamente fino a 110 kW. L’autonomia elettrica è permette di percorrere fino a 412 km.

SUV elettrico Mercedes-Benz EQC
SUV elettrico Mercedes-Benz EQC [Fonte: Mercedes]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
EQC 400 4MATIC Sport (da 73.644 €)
EQC 400 4MATIC Premium (da 80.714 €)
EQC 400 4MATIC Premium Plus (da 86.584 €)

PROCONTRO
Costruito su una piattaforma dedicataDisponibili alternative più economiche
Specifiche interne e infotainment di alta qualitàRicarica CC solo fino a 110kW e caricatore di bordo solo da 7.4kW
Elegante, lussuoso e confortevole da guidareAltri e-SUV hanno una autonomia elettrica migliore

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (80 kWh)
Ricarica:110 kW Ricarica rapida (10%-80% SOC in 40 minuti). Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1622
Larghezza (mm):2096
Lunghezza (mm):4761
Passo (mm):2864

EQC 400 4MATIC
Capacità della batteria:80 kWh
Autonomia (WLTP):408 km
Consumo energia (kWh/100km):22.4
Ricarica:110 kW CC ricarica rapida (10%-80% SOC in 40 minuti). Caricatore di bordo 7.4 kW CA
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):300
Potenza massima (CV):408
Coppia (Nm):760
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,495
Colori:10

SUV elettrico Tesla Model X


Il prototipo del Model X è stato presentato nel 2012. Il SUV elettrico di medie dimensioni con le sue portiere “Falcon wing” ha sicuramente contribuito alla crescita di Tesla. La Model X è stata progettata a partire dalla piattaforma Model S e mantiene ancora molto in comune con la Model S. Le consegne di Model X sono iniziate alla fine del 2015.

Come altre vetture elettriche Tesla, anche il Model X ha ottenuto dei premi. Nel 2017, Forbes ha nominato il SUV a emissioni zero “Miglior veicolo dell’anno” e ha ricevuto il premio Top Green Vehicle dall’American Automobile Association. Il SUV Model X ha ottenuto un Guinness World Record per il “la forte capacità di traino di un’auto elettrica”: Nel 2018 ha infatti trainato un Boeing 787-9.

A partire dal 2021, il SUV elettrico puro è disponibile in due versioni, Long Range e Plaid.

SUV elettrico Tesla Model X
SUV elettrico Tesla Model X [Fonte: Tesla]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:Sì (in arrivo)

Allestimenti (2 Opzioni)
Long Range (da 99.990 €)
Plaid (da 119.990 €)

PROCONTRO
Eccellente autonomia e accesso alla rete SuperchargerCostoso. Disponibili alternative elettriche più economiche
Prestazioni elettriche potenti e velociPossibili problemi di qualità
Molto spazio interno e facile accesso ai sedili posterioriOpzione Full Self-Driving aggiuntiva (7.500 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (95 kWh)
Ricarica:250 kW standard di ricarica rapida (con Supercharge fino a 280 km in 15 minuti). Caricatore di bordo16.5 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 190.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1684
Larghezza (mm):1999
Lunghezza (mm):5036
Passo (mm):2965

Tesla Model X Long Range
Capacità della batteria:95 kWh
Autonomia (WLTP):580 km
Consumo energia (Wh/km):N/A
Ricarica:250 kW ricarica rapida (caricatore di bordo: 16.5 kW CA)
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:3.9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):500
Potenza massima (CV):670
Coppia (Nm):N/A
Cambio:Automatico
Posti:7
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):2,352
Colori:5

Tesla Model X Plaid
Capacità della batteria:95 kWh
Autonomia (WLTP):547 km/h
Consumo energia (Wh/km):N/A
Ricarica:250 kW ricarica rapida (caricatore di bordo 16.5 kW CA)
Velocità massima:262 km/h
0-100 km/h:2.6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):760
Potenza massima (CV):1.020
Coppia (Nm):N/A
Cambio:Automatico
Posti:7
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):2,455
Colori:5

Tesla Model Y elettrica


Model Y è un crossover basato su Tesla Model 3 ma ispirato anche al SUV Tesla Model X. Tuttavia la Model Y non ha le iconiche portiere “falcon wings” usate nella Model X. Il Model Y è stato progettato per aumentare ulteriormente l’appeal delle auto elettriche Tesla nel mercato di massa, con una strategia molto simile alla riuscita Tesla Model 3. Il SUV Model Y ha spazio per un massimo di sette adulti con una terza fila opzionale, disponibile a un costo aggiuntivo.

Il veicolo elettrico a batteria (BEV) non risparmia sulla tecnologia: 12 sensori per il rilevamento di veicoli nelle vicinanze, radar con visibilità fino a 160 m per una visione a lungo raggio di oggetti lontani e telecamere a 360 gradi per garantire la massima visibilità. La Model Y presenta la funzionalità di guida «Full Self-Driving» (opzione al prezzo di 10. 000 dollari negli Stati Uniti e 7. 500 euro in Italia). La Model Y può tranquillamente reggere il confronto con il SUV Ford Mustang Mach-E e anche con il SUV elettrico Jaguar I-PACE.

Tesla ha iniziato le consegne del Modello Y per il mercato statunitense all’inizio del 2020 (6 mesi prima del previsto). Le consegne europee erano previste per la fine del 2020, ma sono state rinviate verso la fine 2021 o potenzialmente anche nel 2022. Attualmente esistono due opzioni di assetto, ma è prevista anche una terza opzione.

Auto elettrica Tesla Model Y
Veicolo elettrico Tesla Model Y [Fonte: Tesla]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (crossover)
Incentivi:Disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:Sì (in arrivo)

Allestimenti (2 Opzioni)
Long Range (da 63.000 €)
Performance (da 71.000 €)

PROCONTRO
Caratteristiche vincenti degli altri veicoli TeslaCostoso. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand
Performance elettrica veloceNella terza fila opzionale i passeggeri avranno poco spazio, visto il design inclinato del tetto
Buona autonomia e network SuperchargerOpzione di Self-Driving non a buon mercato

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (75 kWh)
Ricarica:250 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 11 kW CA (trifase)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1624
Larghezza (mm):1920
Lunghezza (mm):4750
Passo (mm):2890

Tesla Model Y Long Range
Capacità della batteria:75 kWh
Autonomia (WLTP):505 km
Consumo energia (Wh/km):171
Ricarica:250 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW CA)
Velocità massima:217 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):258
Potenza massima (CV):351
Coppia (Nm):527
Cambio:Automatico
Posti:5 (con opzione fila aggiuntiva fino a 7)
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):2,003
Colori:5

Tesla Model Y Performance
Capacità della batteria:75 kWh
Autonomia (WLTP):480 km
Consumo energia (Wh/km):177
Ricarica:250 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW CA)
Velocità massima:241 km/h
0-100 km/h:3.7 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):340
Potenza massima (CV):462
Coppia (Nm):639
Cambio:Automatico
Posti:5 (con opzione fila aggiuntiva fino a 7)
Porte:5
Modalità di guida:N/A
Peso (kg):2,003
Colori:5

SUV elettrico Volvo XC40 Recharge


La Volvo XC40 con motore a a benzina e diesel è disponibile a partire dal 2017. Il SUV originale XC40 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Car of the Year da WhatCar? nel 2018.

Volvo ha sempre avuto l’intenzione di creare una versione elettrica (a batteria) di questo SUV compatto. Attualmente, la casa automobilistica offre anche un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) e una variante mild hybrid di questo SUV. Il modello elettrico puro è stato presentato nell’ottobre 2019. Come la variante del motore a combustione interna (ICE), anche la Volvo XC40 elettrica si basa sul concept Volvo 40. 1.

Il SUV elettrico compatto Volvo è perfetto per le famiglie che già conoscono i vantaggi di possedere e guidare un’auto Volvo, vale a dire una straordinaria reputazione per la sicurezza e la qualità. Naturalmente, la sua natura elettrica rafforza ulteriormente questa invidiabile reputazione, data la natura ecologica dei veicoli a emissioni zero e quindi l’assenza di inquinamento dei tubi di scarico!

L’e-SUV è pratico e versatile senza compromettere qualità e comfort. I sedili posteriori sono comodi per gli adulti, con ampio spazio per le gambe. Il veicolo elettrico (EV) ha buona autonomia (oltre 250 miglia WLTP a carica completa), più che appropriato per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere, esigenze scolastiche, uscite in famiglia, shopping e molto altro ancora!

SUV elettrico Volvo XC40 Recharge
SUV elettrico Volvo XC40 Recharge [Fonte: Volvo]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Recharge Standard (da 59.750 €)
Recharge Upgrade (from 63.850 €)

PROCONTRO
Buona estetica e autonomiaCostoso. Disponibili alternative più economiche
Alta qualità degli interni e buono spazio nei sedili posterioriSistema di infotainment da migliorare
Elevate prestazioni elettriche (rapida accelerazione)SUV più pesante della gamma XC40

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (78 kWh)
Ricarica:150 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1652
Larghezza (mm):2034
Lunghezza (mm):4425
Passo (mm):2702

Volvo XC40 Recharge
Capacità della batteria:78 kWh
Autonomia (WLTP):414 km
Consumo energia (kWh/100km):24.1
Ricarica:150 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11kW CA)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:4.9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):300 kW
Potenza massima (CV):408
Coppia (Nm):660
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,220
Colori:8

Vai sulla nostra home page ed iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultima novità. E seguici anche su Facebook, LinkedIn e Twitter o visita il nostro shop online per accedere ai migliori prodotti da noi selezionati nel mercato della mobilità elettrica.


Cavo di ricarica auto elettriche trifase

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Noi di e-zoomed siamo felici di offrirvi prodotti e informazioni legati alla mobilità elettrica:



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista sistemi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0