Hyundai IONIQ 5: guida completa al SUV elettrico compatto per l’Italia

IONIQ suv elettrico
Prezzo: Da 45.500 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 58,2- 72,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 384 - 481 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


La Hyundai Motor Company, solitamente indicata semplicemente come Hyundai, è un’importante casa automobilistica sudcoreana con sede a Seul. L’azienda è stata fondata nel 1967 e il suo primo modello, la Cortina (in collaborazione con Ford Motor Company), è stato lanciato nel 1968. La Cortina veniva assemblata nello stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud. Da allora Hyundai ha fatto molta strada e attualmente detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation, oltre a possedere interamente il marchio automobilistico di lusso Genesis.

Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità, che la rende la terza casa automobilistica in termini di produzione dopo la casa automobilistica giapponese, Toyota, e il gruppo automobilistico tedesco, Volkswagen. Hyundai possiede impianti di produzione in diverse località del mondo. Alcuni di questi includono: Nord America, India, Russia, Turchia, Cina e Repubblica Ceca. I veicoli Hyundai sono venduti in quasi 200 Paesi in tutto il mondo.

Hyundai ha iniziato a sviluppare veicoli a combustibile alternativo nel 1988. La prima auto elettrica pura è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata EV). La casa automobilistica ha iniziato a produrre veicoli elettrici ibridi nel 2008. L’azienda si è occupata anche di veicoli a idrogeno. Nel 2018, Hyundai ha lanciato il Nexo, un SUV crossover alimentato a idrogeno. L’azienda ha anche lanciato il primo Xcient Fuel Cell, il primo camion a celle a combustibile a idrogeno di serie al mondo.

Nel 2022, l’azienda ha annunciato un nuovo impianto di produzione in Corea del Sud, incentrato esclusivamente sulla produzione di veicoli elettrici (EV). L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2025. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Hyundai IONIQ 5 SUV elettrico compatto


Hyundai IONIQ 5 è un SUV compatto, presentato a livello mondiale nel febbraio 2021 e venduto con il sotto-marchio elettrico Hyundai “IONIQ”. È il primo veicolo elettrico ad essere costruito su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, la Hyundai E-GMP (Electric Global Modular Platform). Questa piattaforma consente a IONIQ 5 di avere un passo di 3 metri e una base interna completamente piatta, con conseguente spazio interno maggiore.

Il SUV compatto elettrico IONIQ 5 ha molto da offrire a chi desidera passare alla guida elettrica a zero emissioni. L’e-SUV ha un’autonomia pratica per la guida in città e in autostrada. IONIQ 5 è disponibile in due pacchi batteria EV: 58 kWh e 77 kWh. Entrambe le batterie hanno capacità adeguata per la maggior parte delle esigenze.

Per la batteria da 58 kWh, il produttore dichiara un’autonomia elettrica fino a 384 km (WLTP), mentre per quella da 77 kWh l’autonomia dichiarata è di 481 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, entrambe le batterie offrono un’autonomia utile.

IONIQ 5 offre una ricarica ultraveloce in corrente continua fino a 350 kW come standard per tutte le varianti. Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato fino all’80% tra 18 e 36 minuti a 350 kW e tra 43 e 62 minuti a 50 kW DC. La cosa più difficile è trovare una stazione di ricarica pubblica da 350 kW. Hyundai incorpora un caricatore di bordo da 10,5 kW CA (trifase) come standard.

Se avete accesso alla rete elettrica trifase a casa e al lavoro, la variante con batteria da 58 kWh può essere ricaricata completamente in 5 ore, mentre quella da 77 kWh in 7 ore e 20 minuti. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica di un’auto elettrica. Raccomandiamo inoltre un approccio “a rabbocco” alla ricarica dei veicoli elettrici. Hyundai offre una garanzia fino a 8 anni o 160.000 km.

Hyundai IONIQ 5 è disponibile sia con trazione posteriore che integrale. La variante con batteria da 58 kWh e 170 CV può raggiungere 0-100 km/h in 8,5 secondi, mentre quella con batteria da 77 kWh e 228 CV può raggiungere 0-100 km/h in 7,3 secondi. La variante con batteria da 77 kWh e 325 CV può raggiungere 0-100 km/h in 5,1 secondi. La velocità massima del veicolo elettrico (EV) è di 185 km/h. Si possono scegliere tra 4 livelli di profili di frenata rigenerativa.

Lo stile esterno della IONIQ 5 è moderno, minimalista ed elegante. Questo vale anche per l’interno dell’abitacolo. Il veicolo elettrico (EV) presenta anche due sedili reclinabili, per coloro che desiderano riposare mentre il veicolo è in carica. A livello di equipaggiamento troviamo schermo di infotainment da 12,3″, cluster da 12,3″, head-up display, sistemi avanzati di assistenza alla guida Hyundai SmartSense, specchietto laterale digitale e altro ancora.

Il SUV elettrico Hyundai incorpora anche il Vehicle-to-Load (V2L) che consente di ricaricare i dispositivi elettrici utilizzando la batteria EV. L’auto elettrica è dotata di una presa a 3 spinotti che consente di ricaricare gli oggetti elettronici mentre si è fermi o si sta guidando. I dispositivi elettrici che possono essere alimentati sono: e-bike, e-scooter, laptop, bollitore, forno a microonde, mini-frigo, frullatore, ecc. In termini di praticità, lo spazio del bagagliaio raggiunge i 527 litri.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettrica a zero emissioniDisponibili SUV compatti più economici
350 kW di ricarica DC di serieVano anteriore con spazio limitato
Caricatore di bordo da 10,5 kW. Ricarica rapida CC fino a 220 kWMancanza di tergicristallo posteriore

Gallery


Hyundai IONIQ 5 SUV elettrico [Fonte: Hyundai]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (compatto)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Hyundai IONIQ 5 Progress (da 45.500 €)
Hyundai IONIQ 5 Innovation (da 50.600 €)
Hyundai IONIQ 5 Evolution (da 54.000 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (58,2 kWh e 72,6 kWh)
Ricarica:220 kW Ricarica rapida CC (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 10,5 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1605
Larghezza (mm):1890
Lunghezza (mm):4635
Passo (mm):3000
Diametro di sterzata (m):12,0
Capacità del bagagliaio (L):527

170 CV elettrico
Capacità della batteria:58,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):384 km
Consumo energia elettrica (Wh/100km):167
Ricarica:220 kW Ricarica rapida CC (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 10,5 kW CA
Velocità massima:185 km/h
0-100 km/h:8,5 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):170
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.830 – 1.910
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

217 CV elettrico
Capacità della batteria:72,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):481 km
Consumo energia elettrica (Wh/100km):168
Ricarica:220 kW Ricarica rapida CC (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 10,5 kW CA
Velocità massima:185 km/h
0-62 mph:7,4 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):160
Potenza massima (CV):217
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.910 – 1.990
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

305 CV elettrico
Capacità della batteria:72,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):430 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):190
Ricarica:220 kW Ricarica rapida CC (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 10,5 kW CA
Velocità massima:185 km/h
0-100 km/h:5,2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):154,6
Potenza massima (CV):305
Coppia (Nm):605
Tranmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.020 – 2.100
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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