Hyundai IONIQ: guida completa alla berlina elettrica

Veicoli elettrici Hyundai IONIQ

Panoramica


La Hyundai Motor Company è una casa automobilistica sudcoreana con una forte presenza globale (200 paesi). La società ha anche una partecipazione in un’altra azienda leader nel settore automobilistico sudcoreano, la Kia Corporation. Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità.

Hyundai iniziato a produrre veicoli a combustione alternativa nel 1988. La prima auto elettrica è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata). La casa automobilistica ha iniziato la produzione di veicoli elettrici ibridi nel 2008. Attualmente l’azienda produce tre veicoli elettrici a batteria (BEV) e tre ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Berlina elettrica Hyundai IONIQ


Hyundai IONIQ è il primo modello della casa automobilistica sudcoreana ad essere proposto come ibrido (HEV), ibrido plug-in (PHEV) e veicolo elettrico a batteria (BEV). Le varianti hanno debuttato al Salone di Ginevra nel 2016, ma IONIQ Hybrid ha fatto il suo debutto ufficiale in Corea del Sud nel gennaio 2016.

IONIQ è un veicolo elettrico (EV) pratico e conveniente, adatto alle famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a prezzi accessibili. La berlina elettrica presenta una discreta autonomia a zero emissioni: con la batteria da 38,3 kWh, si può tranquillamente percorrere fino a 311 km. L’auto elettrica Hyundai è più che appropriata per la maggior parte delle esigenze familiari, tra cui gite in famiglia, viaggi nei fine settimana, shopping, necessità scolastiche e molto altro ancora! Il veicolo elettrico ha un caricabatterie di bordo da 7,2 kW CA ed è in grado di ricaricare in corrente continua fino a 50 kW (0-80% in 57 minuti).

Hyundai IONIQ Berlina elettrica
Hyundai IONIQ Berlina elettrica [Fonte: Hyundai]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Tech (da 41.200 €)
Prime (da 43.850 €)

PROCONTRO
Berlina elettrica familiare e convenienteRicarica CC solo fino a 50 kW
Interni spaziosiAutonomia limitata rispetto ad altri veicoli elettrici
Facile da guidareEsterni e guida poco entusiasmanti

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (38.3 kWh)
Ricarica:50 kW Ricarica rapida (0-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1475
Larghezza (mm):1820
Lunghezza (mm):4470
Passo (mm):2700

IONIQ Electric Tech
Capacità della batteria:38.3 kWh
Autonomia (WLTP):311 km
Consumo energia (kWh/100km):13.8
Ricarica:50 kW CC Ricarica rapida (0-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7.2kW CA
Velocità massima:165 km/h
0-100 km/h:10.2 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):136
Potenza massima (CV):100
Coppia (Nm):295
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,527 – 1575
Colori:9

IONIQ Electric Prime
Capacità della batteria:38.3 kWh
Autonomia (WLTP):311 km
Consumo energia (kWh/100km):13.8
Ricarica:50 kW CC Ricarica rapida (0-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7.2kW AC
Velocità massima:165 km/h
0-100 km/h:10.2 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):136
Potenza massima (CV)):100
Coppia (Nm):295
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,527 – 1575
Colori:9

Hyundai IONIQ Berlina elettrica
Hyundai IONIQ Berlina elettrica [Fonte: Hyundai]

Hyundai IONIQ Berlina elettrica
Hyundai IONIQ Berlina elettrica [Fonte: Hyundai]

Hyundai IONIQ Berlina elettrica
Hyundai IONIQ Berlina elettrica [Fonte: Hyundai]

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista sistemi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0