Hyundai IONIQ 6 Berlina: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

Hyundai IONIQ 6 elettrica
Prezzo: Da € 47.550
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 53,3 kWh/77,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 429 - 614 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Hyundai Motor Company è una casa automobilistica sudcoreana con una forte presenza globale (200 paesi). La società ha anche una partecipazione in un’altra azienda leader nel settore automobilistico sudcoreano, la Kia Corporation. Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità.

Hyundai iniziato a produrre veicoli a combustione alternativa nel 1988. La prima auto elettrica è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata). La casa automobilistica ha iniziato la produzione di veicoli elettrici ibridi nel 2008. Attualmente l’azienda produce tre veicoli elettrici a batteria (BEV) e due ibridi plug-in elettrici (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Hyundai IONIQ 6 berlina elettrica


Hyundai ha indubbiamente maturato una notevole esperienza nello sviluppo di auto elettriche e la Hyundai IONIQ 5 è un buon esempio di buona auto elettrica. Tuttavia, la casa automobilistica è stata in grado di apportare alcuna novità alla sua ultima auto elettrica, la IONIQ 6.

IONIQ 6 e IONIQ 5 sono molto diverse in termini di stile esterno ma hanno lo stesso molto in comune: entrambi i veicoli elettrici utilizzano la piattaforma modulare globale elettrica Hyundai (E-GMP), rendendo la IONIQ 6 la seconda auto elettrica a utilizzare questa piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. La IONIQ 6 ha le sue radici nel Concept EV Prophecy, presentato nel 2020. Nello stesso anno è stato rilanciato il marchio IONIQ.

La prima mondiale della IONIQ 6 è avvenuta nel luglio 2022, mentre le prevendite del modello First Edition sono iniziate nel novembre 2022, nei principali mercati Hyundai, tra cui l’Italia. Secondo l’azienda, la First Edition era limitata a 2.500 unità ed è stata esaurita entro 24 ore dal lancio.

Dato l’aspetto esteriore più slanciato, non sorprende che IONIQ 6 abbia un’aerodinamica e un’efficienza del veicolo migliorate rispetto alla IONIQ 5: il suo coefficiente di resistenza aerodinamica Cd è infatti bassissimo (0,21). Il produttore ha implementato una serie di soluzioni aerodinamiche avanzate, tra cui maniglie delle porte a filo, alettone posteriore, deflettori d’aria attivi anteriori, barriere d’aria sulle ruote, riduttori dello spazio tra le ruote, e deflettori delle ruote. L’auto puramente elettrica è disponibile sia come 2WD (trazione posteriore) che come AWD (trazione integrale).

La IONIQ 6 è disponibile in due opzioni di batteria EV: 53.3 kWh e 77,4 kWh. La variante con batteria da 53.3 kWh ha un’autonomia elettrica dichiarata fino a 429 km (WLTP). La variante con batteria da 77,4 kWh ha un’autonomia elettrica dichiarata fino a 614 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, entrambe le varianti offrono un’autonomia elettrica utile e pratica.

Come la IONIQ 5, anche la IONIQ 6 offre una ricarica ultraveloce in corrente continua fino a 350 kW come standard per entrambe le varianti. Il veicolo può essere caricato all’80% tra 18 e 36 minuti a 350 kW e tra 43 e 62 minuti a 50 kW DC. Naturalmente, la chiave è trovare una stazione di ricarica pubblica da 350 kW. Hyundai incorpora un caricatore di bordo da 10,5 kW CA (trifase) come standard.

Se avete accesso alla rete elettrica trifase a casa o al lavoro, i 77 kWh possono essere ricaricati completamente in 7 ore e 20 minuti. La ricarica monofase richiederà più tempo, circa 11 ore e 45 minuti. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica di un’auto elettrica. Raccomandiamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica dei veicoli elettrici. In questo modo, i tempi di ricarica sono più brevi e la ricarica regolare della batteria del veicolo elettrico è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria stessa. Hyundai offre una garanzia fino a 8 anni o 160.000 km.

La Hyundai IONIQ 6 con batteria da 53.3 kWh può raggiungere 0-100 km/h in 8,8 secondi (potenza massima: 228 CV), mentre la variante con batteria da 77, 4 kWh a trazione posteriore può raggiungere 0-100 km/h in 7,4 secondi (potenza massima: 325 CV). la variante con batteria da 77, 4 kWh a trazione integrale può raggiungere 0-100 km/h in 5,1 secondi. La velocità massima del veicolo elettrico (EV) è di 185 km/h. È possibile scegliere tra 4 livelli di profili di frenata rigenerativa.

Lo stile esterno della IONIQ 6 è moderno, minimalista ed elegante. Questo si estende anche all’interno dell’abitacolo. Il veicolo elettrico (EV) include anche due sedili reclinabili, per coloro che desiderano riposare mentre la batteria è in carica. La berlina coupé Hyundai è ricca di tecnologia, tra cui schermo da 12,3″ per l’infotainment, cluster da 12,3″, head-up display, sistemi avanzati di assistenza alla guida Hyundai SmartSense, specchietto laterale digitale e altro ancora. Come è ormai tendenza delle case automobilistiche, l’auto incorpora anche materiali sostenibili, tra cui vernice a pigmenti riciclata da pneumatici fuori uso nel rivestimento, vernice a pigmenti di carbone di bambù, pelle lavorata in modo ecologico, tessuto PET riciclato, tessuto bio PET, vernice bio derivata da oli vegetali e tappeto in rete da pesca riciclata.

Il veicolo elettrico incorpora anche il Vehicle-to-Load (V2L) che consente di ricaricare i dispositivi elettrici utilizzando la batteria di bordo. L’auto elettrica è dotata di una presa che consente di ricaricare i propri device mentre si è fermi o si sta guidando. I dispositivi elettrici che possono essere alimentati sono ad esempio e-bike, e-scooter, laptop, bollitore, forno a microonde, mini-frigo, frullatore, ecc. In termini di praticità, lo spazio del bagagliaio arriva a 401 L (più piccolo di quello della IONIQ: 527 L).

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettrica a zero emissioniDesign esterno non per tutti
350 kW di ricarica DC di serieBagagliaio con spazio limitato
Coefficiente di resistenza aerodinamica Cd bassissimo (0,21)La linea del tetto condiziona lo spazio per la testa nei sedili posteriori

Gallery


Hyundai IONIQ 6 berlina elettrica [Fonte: Hyundai]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Hyundai IONIQ 6 Progress (da € 47.550): 53.3 kWh RWD
Hyundai IONIQ 6 Innovation (da € 55.400): 77.4 kWh RWD
Hyundai IONIQ 6 Evolution (da € 62.450): 77.4 kWh RWD/ 77.4 kWh AWD

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (53,3 kWh/77,4 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18-36 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA (0% – 100%: 7 ore 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):N/D
Larghezza (mm):1880
Lunghezza (mm):4855
Passo (mm):2950
Diametro di sterzata (m):11,8
Capacità del bagagliaio (L):401

53.3 kWh RWD
Capacità della batteria:53,3 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):429 km
Consumo energia elettrica (Wh/100km):139,0
Ricarica:Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18-36 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA (0% – 100%: 7 ore 20 minuti)
Velocità massima:185 km/h
0-100 km/h:8,8 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):111,4
Potenza massima (CV):151
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1.850
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

77.4 kWh RWD
Capacità della batteria:77,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):545 – 614 km
Consumo energia elettrica (Wh/100km):143 – 160
Ricarica:Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18-36 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA (0% – 100%: 7 ore 20 minuti)
Velocità massima:185 km/h
0-100 km/h:7,4 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):167,7
Potenza massima (CV):228
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1.985
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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