Skoda Superb: guida completa alla berlina ibrida plug-in

Skoda elettrico

Panoramica


Skoda Auto, più comunemente conosciuta come Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. L’azienda è stata fondata nel 1895 e nel 1991 è entrata a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen. I veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 paesi.

Skoda si è inserita nel settore elettrico con l’obbiettivo di lanciare un massimo di 10 veicoli elettrici, con 6 modelli a batteria entro il 2025. L’azienda ha annunciato: «Entro il 2022, investiremo ben due miliardi di euro nella mobilità elettrica e nuovi servizi mobili. Questi investimenti comprendono nuovi prodotti e la produzione, l’acquisto, la qualità e il lancio di nuovi veicoli elettrici».

Il Citigo-e IV è il primo veicolo interamente elettrico di Skoda destinato al consumatore urbano, in vendita dal dicembre 2019. SKODA ENYAQ iV è il primo SUV elettrico di SKODA, in vendita dal 2020. La gamma di veicoli elettrici SKODA comprende anche i veicoli ibridi plug-in (PHEV) OCTAVIA iV, SKODA OCTAVIA vRS iV e SKODA SUPERB iV.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Skoda Superb ibrida plug-in


L’auto per famiglie Skoda Superb è prodotta dal 2001. Il modello è attualmente alla terza generazione. Superb ha ricevuto un restyling nel 2019 ed è stata introdotta anche la variante ibrida plug-in. Gli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Attirati dall’accesso alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici private o pubbliche
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

La berlina ibrida plug-in Skoda ha una batteria da 13 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 68 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 60 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

L’auto elettrica plug-in Skoda è pratica e adatta alle famiglie, con ampio spazio interno per brevi e lunghi spostamenti. Il veicolo elettrico (EV) è economico in modalità elettrica a zero emissioni.

Skoda Superb berlina ibrida plug-in
Skoda Superb berlina ibrida plug-in [Fonte: Skoda]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Incentivi:Non disponibili
Motore:Benzina/Elettrico (1.4 TSI iV)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Executive (da 44.900 €)
Style (da 46.900 €)
Sport Line (da 50.700 €)
L & K (da 53.030 €)

PROCONTRO
Buoni interni e spazio nel bagagliaio. Pratica per famigliePerformance non entusiasmante
Buone specifiche standardCaricatore di bordo limitato a 3.6 kW CA
Consumo economico in modalità elettricaDisponibili plug-in alternativi più economici

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:23-25 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1503
Larghezza (mm):1864
Lunghezza (mm):4869
Passo (mm):2836

Ibrido Plug-In 1.4 TSI iV
Capacità della batteria:13.0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):68 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):14.7 – 15.1
Consumo carburante (l/100km):1.0 -1.1
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:7.7 secondi
Guida:Disponibile con trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/A
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):250
Tranmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.234
Colori:11

Skoda Superb berlina ibrida plug-in
Skoda Superb berlina ibrida plug-in [Fonte: Skoda]

Skoda Superb berlina ibrida plug-in
Skoda Superb berlina ibrida plug-in [Fonte: Skoda]

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0