Hyundai IONIQ: guida completa alla berlina ibrida plug-in

Hyundai IONIQ elettrico

Panoramica


Hyundai Motor Company è una casa automobilistica sudcoreana con una forte presenza globale (200 paesi). La società ha anche una partecipazione in un’altra azienda leader nel settore automobilistico sudcoreano, la Kia Corporation. Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità.

Hyundai iniziato a produrre veicoli a combustione alternativa nel 1988. La prima auto elettrica è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata). La casa automobilistica ha iniziato la produzione di veicoli elettrici ibridi nel 2008. Attualmente l’azienda produce tre veicoli elettrici a batteria (BEV) e tre ibridi plug-in elettrici (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Hyundai IONIQ berlina ibrida plug-in


IONIQ è il primo modello Hyundai ad essere proposto come ibrido (HEV), ibrido plug-in (PHEV) e veicolo elettrico a batteria (BEV). Le tre versioni sono proposte nella stessa carrozzeria. Le varianti hanno debuttato al Salone di Ginevra nel 2016, mentre IONIQ Hybrid ha fatto il suo debutto in Corea del Sud nel gennaio 2016.

Gli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Attirati dall’accesso alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici private o pubbliche
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

La berlina ibrida plug-in Hyundai ha una batteria da 8.9 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 52 km (che in alcune condizioni di guida possono diventare 63 km). A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 40 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

IONIQ è pratica ed economica, adatta alle famiglie che vogliono passare con prezzi accessibili alla guida elettrica. Il veicolo elettrico (EV) ha un caricatore di bordo da 3.3 kW AC. La berlina per famiglie plug-in Hyundai è ben equipaggiata per affrontare la maggior parte delle esigenze familiari, tra cui necessità scolastiche, gite in famiglia, viaggi nei fine settimana, shopping e molto altro ancora! Una scelta perfetta per passare alla guida elettrica, sicuramente divertente e sostenibile.

Hyundai IONIQ Electric plug in hybrid
Hyundai IONIQ berlina ibrida plug-in [Fonte: Hyundai]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico (1.6 141 CV 6 DTC)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Tech (da 37.000 €)
Prime (da 39.650 €)

PROCONTRO
Berlina familiare convenienteCaricatore di bordo da 3.3 kW
Interni spaziosiAutonomia elettrica limitata rispetto alle alternative
Facile da guidareDesign e guida poco eccitanti

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (8.9 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.3 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:26 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1450
Larghezza (mm):1820
Lunghezza (mm):4470
Passo (mm):2700

1.6 Blue Drive 2WD DCT
Capacità della batteria:8.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):52 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):N/A
Consumo carburante (/100km):1.1
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.3 kW AC
Velocità massima:178 km/h
0-100 km/h:10.6 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/A
Potenza massima (CV):105
Coppia (Nm):147
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.495 – 1.551
Colori:9

Hyundai IONIQ  ibrida plug-in
Hyundai IONIQ berlina ibrida plug-in [Fonte: Hyundai]

Hyundai IONIQ  ibrida plug-in
Hyundai IONIQ berlina ibrida plug-in [Fonte: Hyundai]

Hyundai IONIQ  ibrida plug-in
Hyundai IONIQ berlina ibrida plug-in [Fonte: Hyundai]

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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