Hyundai Kona: guida completa al SUV elettrico

Hyundai Kona SUV elettrico

Panoramica


Hyundai Motor Company è una casa automobilistica sudcoreana con una forte presenza globale (200 paesi). La società ha anche una partecipazione in un’altra azienda leader nel settore automobilistico sudcoreano, la Kia Corporation. Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità.

Hyundai iniziato a produrre veicoli a combustione alternativa nel 1988. La prima auto elettrica è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata). La casa automobilistica ha iniziato la produzione di veicoli elettrici ibridi nel 2008. Attualmente l’azienda produce tre veicoli elettrici a batteria (BEV) e due plug-in elettrici (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

SUV elettrico Hyundai Kona


La Hyundai Kona elettrica è stata lanciata nel 2018 in Corea del Sud. Dal 2017 il SUV Kona è disponibile anche con motore a combustione interna (ICE). Il veicolo prende il nome dal distretto occidentale dell’isola Hawaii.

L’e-SUV Kona è il secondo veicolo elettrico prodotto dalla casa sudcoreana, il primo è l’IONIQ elettrico. Il nuovo SUV elettrico Kona è pratico e conveniente, adatto alle famiglie che desiderano passare alla guida elettrica a emissioni zero, ma a prezzi accessibili.

Il SUV elettrico è pratico e versatile con un’ottima autonomia a zero emissioni. Il SUV KONA è disponibile in due batterie (39,2 kWh e 64 kWh), con una range WLTP fino a oltre 480 km per la batteria da 64 kWh. Il crossover compatto elettrico è più che adeguato per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora! Il veicolo elettrico (EV) ha anche un caricabatterie do bordo da 10,5 kW AC ed è in grado di ricarica DC fino a 100 kW (0-80% in 47 minuti). Un’ottima scelta per avvicinarsi alla guida elettrica in modo conveniente e divertente.

SUV elettrico Hyundai Kona
SUV elettrico Hyundai Kona [Fonte: Hyundai]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (crossover compatto)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
X Tech City (da 35.850 €): batteria 39.2 kWh
X Line (da 40.400 €): batteria 39.2 kWh / 64 kWh
X Class (da 49.600 €): batteria 64 kWh

PROCONTRO
SUV elettrico compatto a basso prezzo perfetto per le famiglieStyling esteriore non adatto a tutti
Buona autonomia (fino a 480 km)Bagagliaio meno capiente di alcuni competitor
Sistema infotainment con Apple CarPlay/Android autoQualità degli interni da migliorare

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (39.2 kWh e 64 kWh)
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (0-80% in 47 minuti). Caricatore di bordo: 10.5 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1570
Larghezza (mm):1800
Lunghezza (mm):4205
Passo (mm):2600

Nuova KONA Electric (39.2 kWh)
Capacità della batteria:39.2 kWh
Autonomia (WLTP):305 km
Consumo energia (kWh/100km):14.3
Ricarica:100 kW CC Ricarica rapida (0-80% in 47 minuti). Caricatore di bordo: 10.5kW CA
Velocità massima:155 km/h
0-100 km/h:9.9 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):136
Potenza massima (CV):100
Coppia (Nm):395
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,535 – 1593
Colori:10

Nuova KONA Electric (64 kWh)
Capacità della batteria:64 kWh
Autonomia (WLTP):484 km
Consumo energia (kWh/100km):14.7
Ricarica:100 kW CC Ricarica rapida (0-80% in 47 minuti). Caricatore di bordo: 10.5kW CA
Velocità massima:167 km/h
0-100 km/h:7.9 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):204
Potenza massima (CV):150
Coppia (Nm):395
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,658 – 1,743
Colori:10

SUV elettrico Hyundai Kona
SUV elettrico Hyundai Kona [Fonte: Hyundai]

SUV elettrico Hyundai Kona
SUV elettrico Hyundai Kona [Fonte: Hyundai]

SUV elettrico Hyundai Kona
SUV elettrico Hyundai Kona [Fonte: Hyundai]

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0