Peugeot e-308: la guida completa al berlina elettrico per l’Italia

Peugeot e-308 elettrico
Prezzo: Da 39.080 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 54 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 414 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Peugeot fa parte della società olandese Stellantis N.V., nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles (italiana/americana) e Groupe PSA (francese). Forse non conoscete questi nomi, ma i marchi automobilistici del portafoglio combinato sono ben noti alla maggior parte dei consumatori. Tra questi ci sono: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux). L’azienda è stata fondata da Jean-Frédéric e Jean-Pierre II Peugeot. L’azienda ha tuttora sede a Sochaux. Il primo veicolo Peugeot fu prodotto nel 1889. Si trattava di un’auto a tre ruote alimentata a vapore. Il veicolo fu presentato all’Esposizione Universale di Parigi dello stesso anno. Da allora, Peugeot ha ottenuto un’invidiabile serie di successi. L’azienda ha vinto molti premi per le sue autovetture, tra cui sei premi “Auto dell’anno” in Europa. Un successo notevole è stato il supermini Peugeot più venduto, lanciato nel 1983. L’azienda ha anche ottenuto un ricco patrimonio nelle corse automobilistiche.

L’azienda dispone attualmente dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):



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Berlina elettrico Peugeot e-308


La Peugeot 308, una famiglia di hatchback con motore a combustione interna (segmento C), è stata presentata e lanciata nel 2007 in sostituzione della Peugeot 307. Nello stesso anno, l’azienda ha presentato un prototipo di 308 ibrida (diesel-elettrica) al Salone di Francoforte, seguito dalla concept car Prologue al Salone di Parigi del 2008.

La Peugeot 308 di terza generazione è stata presentata e lanciata nel 2021 (sviluppata sulla piattaforma Efficient Modular (EMP2)). Nello stesso anno, la 308 è stata proposta anche in una variante ibrida plug-in (PHEV). La Peugeot 308 è il primo modello offerto in tre varianti di propulsione: motore a combustione interna (ICE), veicolo elettrico ibrido plug-in (BEV) e veicolo elettrico a batteria (BEV).

La Peugeot e-308, utilitaria elettrica pura a cinque porte e cinque posti, è stata introdotta nel settembre 2022. La Peugeot e-308 utilizza la piattaforma multi-energia EMP2 V3 (evoluzione 3 della piattaforma EMP2). Questa piattaforma è utilizzata anche per gli ibridi plug-in e per i veicoli convenzionali con motore a combustione interna (ICE). L’obiettivo principale della piattaforma sono le auto compatte e di medie dimensioni. Alcune delle auto sviluppate sulla piattaforma EMP2 V3 sono: Citroën C5 X, Opel Astra (Vauxhall Astra) e Peugeot 408.

La Peugeot e-308 è disponibile con una sola batteria EV: 54 kWh (ioni di litio), con un’autonomia dichiarata fino a 414 km (WLTP). Se si tiene conto delle condizioni di guida reali, si prevede un’autonomia elettrica fino a 350 km con una singola carica. In confronto, la Renault 5 hatchback completamente elettrica ha una batteria EV a bordo da 52 kWh con un’autonomia dichiarata di 410 km. È vero che esistono molti veicoli elettrici con una batteria di bordo più grande.

Tuttavia, non è necessario acquistare un EV con la batteria di bordo più grande. La maggior parte delle esigenze di guida quotidiane sono costituite da brevi distanze (corse scolastiche, strade locali, ecc.) e una batteria EV più piccola sarà più che sufficiente. In ogni caso, la Peugeot e-308 offre una pratica autonomia elettrica nel mondo reale, sia per la guida urbana che per quella autostradale.

Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, vale la pena di notare che una serie di fattori può influire sull’autonomia dichiarata. Alcuni di questi sono: il profilo di guida (velocità/frenata), le condizioni atmosferiche (temperatura/vento), il terreno (topografia/superficie stradale/condizioni della strada), il peso del veicolo, la frenata rigenerativa e altri fattori.

L’utilitaria elettrica Peugeot e-308 è dotata di serie di un caricatore di bordo da 11 kW CA. Poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, la ricarica dei veicoli elettrici sarà limitata a 7,4 kW CA. Il BEV può essere caricato da 0% a 100%: 7 ore e 20 minuti tramite un caricabatterie intelligente monofase dedicato. Utilizzando una presa domestica a 3 pin per ricaricare il veicolo, ci vorranno 14 ore e 40 minuti. La ricarica trifase richiederà 5 ore e 46 minuti per una carica completa.

Noi di e-zoomed incoraggiamo l’utilizzo di un caricatore EV intelligente compatibile con il solare per la ricarica domestica. e-zoomed offre un’ampia gamma di caricatori EV residenziali di alta qualità (fornitura e installazione). Il BEV e-308 offre una capacità di ricarica DC fino a 100 kW. Il veicolo può essere caricato dal 20% all’80% in 30 minuti. Peugeot offre di serie una garanzia sulla batteria EV di 8 anni o 160.000 km fino al 70% della capacità originale. Sebbene questo sia ormai lo standard del settore, alcune case automobilistiche offrono un periodo di garanzia sulle batterie EV ancora più lungo.

Noi di e-zoomed incoraggiamo i proprietari di veicoli elettrici a installare in loco (a casa o in azienda) impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. È un modo fantastico per sfruttare il potenziale di riduzione dei costi di proprietà di un’auto elettrica e per ottenere emissioni zero dal tubo di scappamento. Noi di e-zoomed offriamo una serie di fantastiche offerte di pacchetti di impianti solari fotovoltaici e batterie di accumulo!

Data la maggiore maturità del settore EV, in Europa esiste una fantastica scelta di utilitarie elettriche pure per gli acquirenti di veicoli elettrici. Oltre alla Peugeot e-308, altre utilitarie elettriche da considerare sono: la Renault 5 E-Tech completamente elettrica, la Dacia Spring completamente elettrica, la BYD Dolphin completamente elettrica e la MG4 EV completamente elettrica.

La Peugeot e-308 è lunga 4,36 metri e alta 1,46 metri (larga 1,85 metri). In confronto, la Renault 5 è lunga 3,92 metri e alta 1,49 metri e la MG4 EV è lunga 4,28 metri e alta 1,50 metri. La e-308 non ha il bagagliaio e offre un bagagliaio di 361 litri (fino a 1.271 litri con i sedili posteriori abbattuti). Non sorprende che la e-308 non abbia un bagagliaio, dato che non è stata sviluppata su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Il bagagliaio è utile per riporre il cavo di ricarica EV!

La Renault 5 e la MG4 EV offrono rispettivamente 326 e 363 litri di spazio nel bagagliaio. Lo stile esterno della Peugeot e-308 è un buon equilibrio tra un linguaggio di design futuristico e tradizionale. La convenzionale 308 a benzina ha lo stesso aspetto, tranne che per alcune modifiche (il badge “E” indica la versione completamente elettrica)!

La Peugeot e-308 non ha ancora ottenuto il punteggio di sicurezza Euro NCAP. L’EV offre di serie le seguenti caratteristiche di sicurezza: adattamento intelligente della velocità, cruise control e limitatore di velocità, cruise control adattivo, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento dei limiti di velocità, freno di sicurezza attivo, avviso di attenzione del conducente, sistema di allarme acustico del veicolo (AVAS) e altro ancora. In termini di tecnologia, l’EV incorpora il Peugeot i-Cockpit e il quadro strumenti digitale head-up da 10″, Apple CarPlay e Android Auto di serie.

La qualità degli interni dell’abitacolo rispecchia il prezzo premium! L’EV offre uno spazio adeguato per la testa e per le gambe degli adulti seduti dietro. Tuttavia, il pavimento non è piatto come in alcune auto elettriche pure costruite su una piattaforma EV dedicata! L’EV offre fino a 34 litri di spazio interno.

La Peugeot e-308 a trazione anteriore (FWD – propulsore monomotore) può raggiungere lo 0-100 km/h in 9,8 secondi (potenza massima: 156 CV/ coppia: 270 Nm). La velocità massima dell’auto elettrica è di 170 km/h. In confronto, la Renault 5 può raggiungere lo 0-100 km/h in 8,0 secondi. La Peugeot e-308 BEV dispone di tre modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. L’EV incorpora anche due livelli di frenata rigenerativa: moderata e potenziata (B-Mode). Per ottenere la massima autonomia è meglio utilizzare le modalità Eco e B. Il BEV ha un consumo di energia elettrica di 14,9-15,6 (kWh/100km). Anche se l’EV offre una pompa di calore, si tratta di un optional. Si consiglia di scegliere questa opzione, per migliorare ulteriormente l’efficienza del veicolo.

La Peugeot e-308 è una buona auto? Riteniamo che l’auto elettrica abbia molto da offrire. Tuttavia, il prezzo più elevato rende il BEV meno attraente. I prezzi partono da 39.080 euro. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio.


PRO CONTRO
Autonomia elettrica pratica decente e capacità di ricarica AC/DCSono disponibili alternative più economiche
Cabina interna di qualità superioreLa pompa di calore non è di serie
Caricabatterie di bordo da 11 kW AC di serieNon sviluppato su una piattaforma EV dedicata

Gallery


Berlina elettrico Peugeot e-308 [Fonte: Peugeot]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Peugeot e-308 Allure (da 39.080 €)
Peugeot e-308 GT (da 40.330 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 54 kWh
Ricarica:Ricarica rapida standard da 100 kW DC (20%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW AC (0%-100%: 5 ore e 46 minuti)/ 7,4 kW AC (0%-100%: 7 ore e 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km (70% della capacità originale)

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1465
Larghezza (mm):1850
Lunghezza (mm):4365
Passo (mm):2680
Diametro di sterzata (m):10,5
Capacità del bagagliaio (L):361 (fino a 1.271 L con i sedili posteriori abbattuti)
Frunk (L):N/D

Peugeot e-308
Capacità della batteria:54 kWh
Autonomia (WLTP):414 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):14,9 – 15,6
Ricarica:Ricarica rapida standard da 100 kW DC (20%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW AC (0%-100%: 5 ore e 46 minuti)/ 7,4 kW AC (0%-100%: 7 ore e 20 minuti)
Velocità massima:170 km/h
0-100 km/h:9,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):115
Potenza massima (CV):156
Coppia (Nm):270
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.684
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):N/D
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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