Panoramica
Peugeot fa parte della società olandese Stellantis N.V., nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles (italiana/americana) e Groupe PSA (francese). Forse non conoscete questi nomi, ma i marchi automobilistici del portafoglio combinato sono ben noti alla maggior parte dei consumatori. Tra questi ci sono: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.
Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux). L’azienda è stata fondata da Jean-Frédéric e Jean-Pierre II Peugeot. L’azienda ha tuttora sede a Sochaux. Il primo veicolo Peugeot fu prodotto nel 1889. Si trattava di un’auto a tre ruote alimentata a vapore. Il veicolo fu presentato all’Esposizione Universale di Parigi dello stesso anno. Da allora, Peugeot ha ottenuto un’invidiabile serie di successi. L’azienda ha vinto molti premi per le sue autovetture, tra cui sei premi “Auto dell’anno” in Europa. Un successo notevole è stato il supermini Peugeot più venduto, lanciato nel 1983. L’azienda ha anche ottenuto un ricco patrimonio nelle corse automobilistiche.
L’azienda dispone attualmente dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):
- Peugeot e-208 elettrica
- Peugeot e-2008 elettrica
- Peugeot e-308 elettrica
- Peugeot e-308 SW elettrica
- Peugeot e-3008 elettrica
- Peugeot e-408 elettrica
- Peugeot e-5008 elettrica
- Peugeot Rifter elettrico
- Peugeot Traveller elettrico
- Peugeot 308 ibrido plug-in
- Peugeot 308 SW ibrido plug-in
- Peugeot 3008 ibrido plug-in
- Peugeot 408 ibrido plug-in
- Peugeot 5008 ibrido plug-in
- Peugeot 508 Ibrido Plug-in
- Peugeot 508 SW Ibrido Plug-in
- Peugeot 508 PSE Ibrido Plug-in
- Peugeot 508 SW PSE ibrido plug-in
- Peugeot Hypercar 9X8 ibrida plug-in
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Berlina elettrico Peugeot e-308
La Peugeot 308, una famiglia di hatchback con motore a combustione interna (segmento C), è stata presentata e lanciata nel 2007 in sostituzione della Peugeot 307. Nello stesso anno, l’azienda ha presentato un prototipo di 308 ibrida (diesel-elettrica) al Salone di Francoforte, seguito dalla concept car Prologue al Salone di Parigi del 2008.
La Peugeot 308 di terza generazione è stata presentata e lanciata nel 2021 (sviluppata sulla piattaforma Efficient Modular (EMP2)). Nello stesso anno, la 308 è stata proposta anche in una variante ibrida plug-in (PHEV). La Peugeot 308 è il primo modello offerto in tre varianti di propulsione: motore a combustione interna (ICE), veicolo elettrico ibrido plug-in (BEV) e veicolo elettrico a batteria (BEV).
La Peugeot e-308, utilitaria elettrica pura a cinque porte e cinque posti, è stata introdotta nel settembre 2022. La Peugeot e-308 utilizza la piattaforma multi-energia EMP2 V3 (evoluzione 3 della piattaforma EMP2). Questa piattaforma è utilizzata anche per gli ibridi plug-in e per i veicoli convenzionali con motore a combustione interna (ICE). L’obiettivo principale della piattaforma sono le auto compatte e di medie dimensioni. Alcune delle auto sviluppate sulla piattaforma EMP2 V3 sono: Citroën C5 X, Opel Astra (Vauxhall Astra) e Peugeot 408.
La Peugeot e-308 è disponibile con una sola batteria EV: 54 kWh (ioni di litio), con un’autonomia dichiarata fino a 414 km (WLTP). Se si tiene conto delle condizioni di guida reali, si prevede un’autonomia elettrica fino a 350 km con una singola carica. In confronto, la Renault 5 hatchback completamente elettrica ha una batteria EV a bordo da 52 kWh con un’autonomia dichiarata di 410 km. È vero che esistono molti veicoli elettrici con una batteria di bordo più grande.
Tuttavia, non è necessario acquistare un EV con la batteria di bordo più grande. La maggior parte delle esigenze di guida quotidiane sono costituite da brevi distanze (corse scolastiche, strade locali, ecc.) e una batteria EV più piccola sarà più che sufficiente. In ogni caso, la Peugeot e-308 offre una pratica autonomia elettrica nel mondo reale, sia per la guida urbana che per quella autostradale.
Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, vale la pena di notare che una serie di fattori può influire sull’autonomia dichiarata. Alcuni di questi sono: il profilo di guida (velocità/frenata), le condizioni atmosferiche (temperatura/vento), il terreno (topografia/superficie stradale/condizioni della strada), il peso del veicolo, la frenata rigenerativa e altri fattori.
L’utilitaria elettrica Peugeot e-308 è dotata di serie di un caricatore di bordo da 11 kW CA. Poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, la ricarica dei veicoli elettrici sarà limitata a 7,4 kW CA. Il BEV può essere caricato da 0% a 100%: 7 ore e 20 minuti tramite un caricabatterie intelligente monofase dedicato. Utilizzando una presa domestica a 3 pin per ricaricare il veicolo, ci vorranno 14 ore e 40 minuti. La ricarica trifase richiederà 5 ore e 46 minuti per una carica completa.
Noi di e-zoomed incoraggiamo l’utilizzo di un caricatore EV intelligente compatibile con il solare per la ricarica domestica. e-zoomed offre un’ampia gamma di caricatori EV residenziali di alta qualità (fornitura e installazione). Il BEV e-308 offre una capacità di ricarica DC fino a 100 kW. Il veicolo può essere caricato dal 20% all’80% in 30 minuti. Peugeot offre di serie una garanzia sulla batteria EV di 8 anni o 160.000 km fino al 70% della capacità originale. Sebbene questo sia ormai lo standard del settore, alcune case automobilistiche offrono un periodo di garanzia sulle batterie EV ancora più lungo.
Noi di e-zoomed incoraggiamo i proprietari di veicoli elettrici a installare in loco (a casa o in azienda) impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. È un modo fantastico per sfruttare il potenziale di riduzione dei costi di proprietà di un’auto elettrica e per ottenere emissioni zero dal tubo di scappamento. Noi di e-zoomed offriamo una serie di fantastiche offerte di pacchetti di impianti solari fotovoltaici e batterie di accumulo!
Data la maggiore maturità del settore EV, in Europa esiste una fantastica scelta di utilitarie elettriche pure per gli acquirenti di veicoli elettrici. Oltre alla Peugeot e-308, altre utilitarie elettriche da considerare sono: la Renault 5 E-Tech completamente elettrica, la Dacia Spring completamente elettrica, la BYD Dolphin completamente elettrica e la MG4 EV completamente elettrica.
La Peugeot e-308 è lunga 4,36 metri e alta 1,46 metri (larga 1,85 metri). In confronto, la Renault 5 è lunga 3,92 metri e alta 1,49 metri e la MG4 EV è lunga 4,28 metri e alta 1,50 metri. La e-308 non ha il bagagliaio e offre un bagagliaio di 361 litri (fino a 1.271 litri con i sedili posteriori abbattuti). Non sorprende che la e-308 non abbia un bagagliaio, dato che non è stata sviluppata su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Il bagagliaio è utile per riporre il cavo di ricarica EV!
La Renault 5 e la MG4 EV offrono rispettivamente 326 e 363 litri di spazio nel bagagliaio. Lo stile esterno della Peugeot e-308 è un buon equilibrio tra un linguaggio di design futuristico e tradizionale. La convenzionale 308 a benzina ha lo stesso aspetto, tranne che per alcune modifiche (il badge “E” indica la versione completamente elettrica)!
La Peugeot e-308 non ha ancora ottenuto il punteggio di sicurezza Euro NCAP. L’EV offre di serie le seguenti caratteristiche di sicurezza: adattamento intelligente della velocità, cruise control e limitatore di velocità, cruise control adattivo, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento dei limiti di velocità, freno di sicurezza attivo, avviso di attenzione del conducente, sistema di allarme acustico del veicolo (AVAS) e altro ancora. In termini di tecnologia, l’EV incorpora il Peugeot i-Cockpit e il quadro strumenti digitale head-up da 10″, Apple CarPlay e Android Auto di serie.
La qualità degli interni dell’abitacolo rispecchia il prezzo premium! L’EV offre uno spazio adeguato per la testa e per le gambe degli adulti seduti dietro. Tuttavia, il pavimento non è piatto come in alcune auto elettriche pure costruite su una piattaforma EV dedicata! L’EV offre fino a 34 litri di spazio interno.
La Peugeot e-308 a trazione anteriore (FWD – propulsore monomotore) può raggiungere lo 0-100 km/h in 9,8 secondi (potenza massima: 156 CV/ coppia: 270 Nm). La velocità massima dell’auto elettrica è di 170 km/h. In confronto, la Renault 5 può raggiungere lo 0-100 km/h in 8,0 secondi. La Peugeot e-308 BEV dispone di tre modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. L’EV incorpora anche due livelli di frenata rigenerativa: moderata e potenziata (B-Mode). Per ottenere la massima autonomia è meglio utilizzare le modalità Eco e B. Il BEV ha un consumo di energia elettrica di 14,9-15,6 (kWh/100km). Anche se l’EV offre una pompa di calore, si tratta di un optional. Si consiglia di scegliere questa opzione, per migliorare ulteriormente l’efficienza del veicolo.
La Peugeot e-308 è una buona auto? Riteniamo che l’auto elettrica abbia molto da offrire. Tuttavia, il prezzo più elevato rende il BEV meno attraente. I prezzi partono da 39.080 euro. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio.
PRO | CONTRO |
---|---|
Autonomia elettrica pratica decente e capacità di ricarica AC/DC | Sono disponibili alternative più economiche |
Cabina interna di qualità superiore | La pompa di calore non è di serie |
Caricabatterie di bordo da 11 kW AC di serie | Non sviluppato su una piattaforma EV dedicata |
Berlina elettrico Peugeot e-308 [Fonte: Peugeot]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
Peugeot e-308 Allure (da 39.080 €) |
Peugeot e-308 GT (da 40.330 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria: 54 kWh |
Ricarica: | Ricarica rapida standard da 100 kW DC (20%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW AC (0%-100%: 5 ore e 46 minuti)/ 7,4 kW AC (0%-100%: 7 ore e 20 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km (70% della capacità originale) |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1465 |
Larghezza (mm): | 1850 |
Lunghezza (mm): | 4365 |
Passo (mm): | 2680 |
Diametro di sterzata (m): | 10,5 |
Capacità del bagagliaio (L): | 361 (fino a 1.271 L con i sedili posteriori abbattuti) |
Frunk (L): | N/D |
Peugeot e-308 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 54 kWh |
Autonomia (WLTP): | 414 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 14,9 – 15,6 |
Ricarica: | Ricarica rapida standard da 100 kW DC (20%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW AC (0%-100%: 5 ore e 46 minuti)/ 7,4 kW AC (0%-100%: 7 ore e 20 minuti) |
Velocità massima: | 170 km/h |
0-100 km/h: | 9,8 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 115 |
Potenza massima (CV): | 156 |
Coppia (Nm): | 270 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.684 |
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg): | N/D |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.