Mercedes-Benz Classe B Plug-In Hybrid: guida completa alla berlina ibrida per l’Italia

Mercedes-Benz B250e Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 43.878 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 15.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 65 km
Emissioni di scarico: 24 g

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Mercedes-Benz Classe B Plug-In Hybrid


La berlina Mercedes-Benz Classe B è stata introdotta per la prima volta nel 2005 ed è attualmente alla terza generazione, presentata nel 2018 all’Autosalone di Parigi.

Come Mercedes Classe A, anche l’ibrido plug-in Classe B è adatto a privati e a chi guida auto aziendali, soprattutto se interessati ad un veicolo elettrico (EV) di dimensioni ridotte e lussuoso, con emissioni di scarico ridotte e un livello superiore di efficienza nei consumi. I modelli sopra citati sono accomunati dalle dimensioni della batteria: anche Classe B è dotato di una batteria da 15,6 kWh, con un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 65 km (WLTP).

Le dimensioni del veicolo e l’autonomia elettrica sono adatte sia alla guida in città che in autostrada. La guida in modalità elettrica consente di risparmiare denaro e di ridurre l’inquinamento atmosferico. Il consumo di un ibrido plug-in in modalità elettrica può essere di soli 5 centesimi al chilometro. Più un ibrido viene guidato in modalità elettrica, maggiore è l’efficienza del carburante del veicolo e maggiori sono i risparmi economici.

Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 1,1 l/100km per l’ibrido plug-in. Il consumo reale sarà certamente inferiore, ma sostanzialmente migliore rispetto alla variante a combustione interna (ICE).

Il veicolo elettrico è dotato di un caricatore di bordo da 7,4 kW CA, come la maggior parte dei plug-in hybrid (PHEV), per cui è in grado di effettuare una ricarica a corrente alternata monofase. Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase, il caricatore di bordo da 7,4 kW è perfetto. Il modo migliore per ricaricare un veicolo elettrico (EV) a casa è utilizzare una colonnina di ricarica domestica come Easee. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di normali prese domestiche per ragioni di tempo e sicurezza.

Mercedes Classe B è un ibrido plug-in pratico, facile da guidare e da parcheggiare. È perfetto per i centri urbani molto trafficati. Gli interni sono lussuosi e di alta qualità, come ci si può aspettare da Mercedes. C’è anche un ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri dei sedili posteriori. Sebbene lo spazio del bagagliaio sia stato ridotto a causa della posizione della batteria, lo spazio di carico è discreto (405 L).

Il veicolo elettrico è ricco di tecnologia: è equipaggiata con il sistema di infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX), display touchscreen da 10,25 pollici, assistenza alla guida, avviamento keyless-go, assistenza alla frenata e molto altro ancora.

In termini di prestazioni di guida, l’ibrido plug-in (PHEV) a trazione anteriore non delude e non entusiasma! L’ibrido plug-in Mercedes combina un motore a benzina da 1.3 L (4 cilindri) con un motore elettrico da 75 kW, con conseguente riduzione delle emissioni allo scarico (24 g CO2/km).

Grazie al motore elettrico, il veicolo elettrico (EV) offre anche una coppia istantanea (0-100 km/h: 6,8 secondi). In modalità elettrica, la velocità massima di Classe B è di 130 km/h. Per la guida in autostrada, il motore a combustione interna (ICE) può raggiungere una velocità massima di 235 km/h.


PRO CONTRO
Facile da guidare, anche in cittàDisponibili berline plug-in più convenienti
Buona autonomia elettricaLook esterno datato
Auto elettrica con consumi effiecenti e basse emissioni di scaricoRicarica in corrente continua non disponibile

Gallery


Mercedes-Benz Classe B ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
B250e Plug-in hybrid (da 43.878 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 15.6 kW (batteria utilizzabile: 10.6 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:24 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1574
Larghezza (mm):2020
Lunghezza (mm):4419
Passo (mm):2729
Diametro di volta (m):11
Capacità del bagagliaio (L):405

Mercedes-Benz B250e
Capacità della batteria:15.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):65 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):15,3
Consumo carburante (l/100km):1,1
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:6.8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):75
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):450
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.725
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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