Mercedes-Benz Classe B Plug-In Hybrid: guida completa alla berlina ibrida per l’Italia

Mercedes-Benz B250e Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 43.878 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 15.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 65 km
Emissioni di scarico: 24 g

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz Classe B Plug-In Hybrid


La berlina Mercedes-Benz Classe B è stata introdotta per la prima volta nel 2005 ed è attualmente alla terza generazione, presentata nel 2018 all’Autosalone di Parigi.

Come Mercedes Classe A, anche l’ibrido plug-in Classe B è adatto a privati e a chi guida auto aziendali, soprattutto se interessati ad un veicolo elettrico (EV) di dimensioni ridotte e lussuoso, con emissioni di scarico ridotte e un livello superiore di efficienza nei consumi. I modelli sopra citati sono accomunati dalle dimensioni della batteria: anche Classe B è dotato di una batteria da 15,6 kWh, con un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 65 km (WLTP).

Le dimensioni del veicolo e l’autonomia elettrica sono adatte sia alla guida in città che in autostrada. La guida in modalità elettrica consente di risparmiare denaro e di ridurre l’inquinamento atmosferico. Il consumo di un ibrido plug-in in modalità elettrica può essere di soli 5 centesimi al chilometro. Più un ibrido viene guidato in modalità elettrica, maggiore è l’efficienza del carburante del veicolo e maggiori sono i risparmi economici.

Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 1,1 l/100km per l’ibrido plug-in. Il consumo reale sarà certamente inferiore, ma sostanzialmente migliore rispetto alla variante a combustione interna (ICE).

Il veicolo elettrico è dotato di un caricatore di bordo da 7,4 kW CA, come la maggior parte dei plug-in hybrid (PHEV), per cui è in grado di effettuare una ricarica a corrente alternata monofase. Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase, il caricatore di bordo da 7,4 kW è perfetto. Il modo migliore per ricaricare un veicolo elettrico (EV) a casa è utilizzare una colonnina di ricarica domestica come Easee. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di normali prese domestiche per ragioni di tempo e sicurezza.

Mercedes Classe B è un ibrido plug-in pratico, facile da guidare e da parcheggiare. È perfetto per i centri urbani molto trafficati. Gli interni sono lussuosi e di alta qualità, come ci si può aspettare da Mercedes. C’è anche un ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri dei sedili posteriori. Sebbene lo spazio del bagagliaio sia stato ridotto a causa della posizione della batteria, lo spazio di carico è discreto (405 L).

Il veicolo elettrico è ricco di tecnologia: è equipaggiata con il sistema di infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX), display touchscreen da 10,25 pollici, assistenza alla guida, avviamento keyless-go, assistenza alla frenata e molto altro ancora.

In termini di prestazioni di guida, l’ibrido plug-in (PHEV) a trazione anteriore non delude e non entusiasma! L’ibrido plug-in Mercedes combina un motore a benzina da 1.3 L (4 cilindri) con un motore elettrico da 75 kW, con conseguente riduzione delle emissioni allo scarico (24 g CO2/km).

Grazie al motore elettrico, il veicolo elettrico (EV) offre anche una coppia istantanea (0-100 km/h: 6,8 secondi). In modalità elettrica, la velocità massima di Classe B è di 130 km/h. Per la guida in autostrada, il motore a combustione interna (ICE) può raggiungere una velocità massima di 235 km/h.


PRO CONTRO
Facile da guidare, anche in cittàDisponibili berline plug-in più convenienti
Buona autonomia elettricaLook esterno datato
Auto elettrica con consumi effiecenti e basse emissioni di scaricoRicarica in corrente continua non disponibile

Gallery


Mercedes-Benz Classe B ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
B250e Plug-in hybrid (da 43.878 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 15.6 kW (batteria utilizzabile: 10.6 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:24 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1574
Larghezza (mm):2020
Lunghezza (mm):4419
Passo (mm):2729
Diametro di volta (m):11
Capacità del bagagliaio (L):405

Mercedes-Benz B250e
Capacità della batteria:15.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):65 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):15,3
Consumo carburante (l/100km):1,1
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:6.8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):75
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):450
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.725
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi