Peugeot 508 SW: guida completa alla station wagon Plug-In Hybrid per l’Italia

Peugeot 508 SW Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 51.150 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 11.8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 52 - 63 km
Emissioni di scarico: 29 - 38 g

Panoramica


Peugeot fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione dell’italo-amercana Fiat Chrysler Automobiles e dal francese Groupe PSA. Si tratta di nomi poco familiari, ma sicuramente conoscerete le case automobilistiche nel portfolio della coalizione: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux) e vanta un ricco retaggio nel mondo delle corse e nel settore automotive. Peugeot ha vinto molti premi per le sue vetture, tra cui sei European Car of the Year. In quanto parte del Gruppo PSA, Peugeot è molto impegnata nel settore dell’elettrico (EV). L’offerta dell’azienda di veicoli elettrici comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Peugeot 508 SW ibrido plug-in


L’auto familiare Peugeot 508 è in produzione dal 2010. La station wagon ibrida plug-in è stata rilasciata sul mercato nel 2015. Il veicolo elettrico (EV) è disponibile con trazione anteriore (FWD).

Nel segmento station wagon sono molte le opzioni che offrono ampio spazio interno, uno dei vantaggi di questa carrozzeria. Pochi modelli offrono però anche stile e praticità, soprattutto nel caso di veicoli ibridi plug-in (PHEV). Peugeot 508 SW plug-in è una delle poche station wagon che combina estetica, praticità e besse emissioni di scarico. Grazie al look sportivo e accattivante, oltre che al discreto livello di equipaggiamento di serie, Peugeot 508 SW è in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze.

La station wagon ibrida Peugeot è infatti adatta sia alle famiglie che a chi guida auto aziendali, anche per le basse emissioni di scarico (38g CO2/km).

Sappiamo tutti che sfruttare la modalità elettrica in un veicolo ibrido plug-in (PHEV) aiuta a ridurre i costi di gestione. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della corrente, guidare un veicolo elettrico costa tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro, ossia una cifra notevolmente inferiore rispetto all’utilizzo del motore a combustione interna (ICE). Peugeot 508 plug-in è dotata di una batteria da 11,8 kWh a bordo, con un’autonomia elettrica a zero emissioni fino zero emissioni di 63 km (WLTP).

L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico, condizioni della strada, il meteo e molto altro. È più realistico ipotizzare un’autonomia elettrica di 55 km, sufficiente per la maggior parte dei tragitti brevi. Il veicolo elettrico (EV) dispone anche della frenata rigenerativa per aumentare l’autonomia elettrica.

Se la vostra guida è prevalentemente autostradale e su lunghe distanze, sarebbe difficile sfruttare al massimo la modalità elettrica di questo ibrido. In caso di distanze brevi, la modalità elettrica sarà sicuramente utile per risparmiare. Peugeot ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,7 l/100km ma per ottenere questo risultato è necessario utilizzare regolarmente il motore elettrico alimentato dalla batteria EV. Aspettatevi quindi che il consumo di carburante reale sia inferiore alle cifre dichiarate dal produttore.

Peugeot 508 HYBRID 225 e-EAT8 abbina un motore a benzina da 1,6 litri a un motore elettrico (80 kW), erogando una coppia massima combinata di 225 CV e 266 Nm. L’auto elettrica può raggiungere 0-100 km/h in 8,3 secondi. La velocità massima è di 230 km/h (elettrico: 135 km/h), sicuramente adatta alla guida in città e in autostrada. Come altri modelli Peugeot, anche la station wagon ibrida plug-in 508 presenta la piattaforma EMP2. Il veicolo elettrico (EV) ha tre modalità di guida: ibrida, elettrica e sportiva. L’utilizzo della modalità sportiva riduce l’efficienza di consumo dell’ibrido.

Peugeot 508 può essere ricaricata completamente in 1 ora e 45 minuti tramite una stazione di ricarica domestica, come easee. Il caricabatterie di bordo da 3,7 kW è standard ma è possibile avere un caricatore di bordo da 7 kW, a un costo aggiuntivo.

Per sfruttare al meglio l’autonomia elettrica è necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente la batteria, facile quanto ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una presa domestica per la ricarica di un veicolo elettrico. Raccomandiamo un approccio “a rabbocco” per i veicoli elettrici. In questo modo, la modalità può essere utilizzata più spesso e una ricarica regolare è anche meglio per la manutenzione della batteria a lungo termine. Peugeot offre una garanzia di 7 anni o 150.000 km per la batteria EV (70% della capacità originale).

È disponibile anche una Peugeot 508 plug-in più performante, con un motore Hybrid 360 e-EAT8 4WD (Peugeot Sport Engineered). Questo veicolo elettrico offre una potenza combinata di 355 CV e 384 Nm ed è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 5,2 secondi. Con prestazioni più elevate l’autonomia elettrica risulta compromessa e questa variante ha un’autonomia elettrica dichiarata di 45 km. Questa station wagon ibrida plug-in 508 offre 5 modalità di guida, tra cui elettrica, 4WD, sportiva, ibrida e comfort.

La qualità degli interni è elevata e il produttore offre un buon livello di tecnologia e funzionalità di serie, tra cui assistenza alla guida, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento dei limiti di velocità, rilevamento degli punti ciechi, avviso di attenzione del conducente, schermo touchscreen da 12,3″ con navigazione 3D e altro ancora. L’ibrido ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle.


PRO CONTRO
Una station wagon familiare e convenienteCaricatore di bordo standard da 3.7 kW (optional da 7.2 kW ad un costo supplementare)
Buona autonomiaAlternative più divertenti da guidare
Styling esterno accattivante per una station wagonTouchscreen da migliorare

Gallery


Peugeot 508 SW Plug-In Hybrid [Fonte: Peugeot]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Benzina/Elettrico (HYBRID 225 e-EAT8)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Allure Pack (da 51.150 €)
GT (da 52.550 €)
GT Pack (da 54.300 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (11.8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW standard. 7.4 kW CA optional
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:29g – 38g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1420
Larghezza (mm):1859
Lunghezza (mm):4778
Passo (mm):2793
Diametro di sterzata (m):11,9
Capacità del bagagliaio (L):530

Peugeot 508 (HYBRID 225 e-EAT8)
Capacità della batteria:11.8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):52 – 63 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):147
Consumo carburante (l/100km):1,2 – 1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW standard. 7.4 kW AC optional
Velocità massima:230 km/h (elettrico: 135 km/h)
0-100 km/h:8.3 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):80
Potenza massima (CV):181
Coppia (Nm):250
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.720
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0