Panoramica
Sebbene BYD Auto Co. Ltd non sia un marchio automobilistico facilmente riconoscibile in Italia, gli autobus elettrici puri BYD sono presenti in diversi mercati europei dal 2013. BYD, acronimo di “Build Your Dreams” (Costruisci i tuoi sogni), è una multinazionale cinese quotata in borsa che produce autovetture, autobus, camion, carrelli elevatori, biciclette elettriche e componenti automobilistici, tra cui le batterie EV.
Per quanto riguarda i veicoli elettrici (EV), BYD è il quarto produttore mondiale di EV, tra cui BEV (veicoli elettrici a batteria) e PHEV (veicoli elettrici ibridi plug-in). È anche il terzo produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici. L’azienda vanta oltre 28 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di batterie. Il conglomerato multinazionale ha sede a Xi’an (provincia dello Shaanxi, Cina). BYD ha attualmente in vendita i seguenti veicoli elettrici per passeggeri:
- BYD Atto 3
- BYD Dolphin
- BYD SEAL
- BYD Han
- BYD Tang
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
BYD Dolphin elettrico berlina
Un proverbio dice: “Le cose belle si fanno in tre”, e questo potrebbe valere per il recente ingresso delle auto elettriche BYD in Europa. La prima è stata la BYD ATTO 3 completamente elettrica, seguita dalla BYD Dolphin completamente elettrica. Nel 2023 arriverà anche la BYD Seal, completamente elettrica.
Tuttavia, ciò non deve sorprendere, in quanto la casa automobilistica cinese sfrutta la sua vasta esperienza nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici (EV) per farsi strada in mercati internazionali chiave come quello europeo.
Nei prossimi mesi e anni si prevede il lancio di molti altri veicoli elettrici a batteria (BEV) da parte di aziende automobilistiche cinesi. A nostro avviso, si tratta di una tendenza positiva per lo sviluppo a lungo termine del settore dei veicoli elettrici. Non c’è niente di meglio di una maggiore concorrenza per abbassare i prezzi al dettaglio!
Il Dolphin non è una nuova auto elettrica. Viene prodotta dal 2021 per il mercato cinese. È anche il primo modello di produzione a presentare il nuovo logo BYD. Come ci si può aspettare, il SUV ATTO 3 e la Dolphin (utilitaria di segmento C) hanno molto in comune. Entrambe le auto elettriche si basano sulla stessa piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, la BYD e-Platform 3.0. È la prima utilitaria a utilizzare questa piattaforma EV “ultra-intelligente” di nuova generazione.
BYD sostiene che la piattaforma consente un’autonomia elettrica superiore a 1.000 km grazie al primo powertrain elettrico 8-in-1 al mondo. La piattaforma utilizza anche batterie blade, che secondo BYD sono “una delle batterie più sicure al mondo”. Secondo l’azienda, la batteria Blade ha superato il Nail Penetration Test.
Secondo BYD, il Dolphin elettrico incorpora “l’estetica oceanica, un concetto di design che fornisce un simbolo visivo dinamico, elegante e altamente riconoscibile”. Nel design dell’auto, il delfino, un mammifero marino, è presentato in forme sia figurative che immaginative”. Ci vuole un po’ di fantasia per immaginare il mammifero in un’utilitaria elettrica, ma ci piace comunque lo stile esterno e il nome! Le linee della piega aumentano certamente il fascino. L’EV è disponibile anche in combinazioni di colori a doppia tonalità.
Nonostante la scarsa notorietà del marchio BYD in Europa (tranne nel caso in cui abbiate notato il marchio sull’e-bus pubblico locale), l’utilitaria elettrica ha molto da offrire alle famiglie in cerca di un’utilitaria elettrica economica ma pratica.
BYD non ha ancora confermato i prezzi per l’Europa, ma ci aspettiamo un prezzo compreso tra 25.000 e 30.000 euro. Un prezzo abbastanza simile a quello della Corsa-e e della GWM Ora Funky (un altro marchio cinese) e della MG4 (un altro marchio cinese!). Le consegne del Dolphin dovrebbero iniziare nel quarto trimestre del 2023. La Dolphin elettrica è lunga quanto la Ora Funky Cat e la MG4 (4,2 metri), ma più lunga della Corsa-e (4,0 metri).
L’utilitaria elettrica Dolphin ha una batteria Blade EV a bordo da 60 kWh, con un’autonomia elettrica a zero emissioni dichiarata WLTP fino a 427 km. La batteria EV, priva di cobalto, utilizza litio ferro fosfato (LFP). L’EV incorpora anche la tecnologia Cell-to-Pack (CTP). La maggior parte dei veicoli elettrici attualmente disponibili sul mercato utilizza le più convenzionali batterie agli ioni di litio. BYD introdurrà una batteria EV da 45 kWh nel 2024.
Una batteria da 60 kWh è una buona dimensione per un’utilitaria compatta come il Dolphin. Tuttavia, ci si aspetta un’autonomia reale di circa 360 km, più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per la guida in autostrada. Vale la pena notare che l’EV incorpora di serie una pompa di calore ad alta efficienza. Per chi è nuovo alla guida elettrica, la pompa di calore è un’innovazione che “aumenta l’efficienza”, ossia contribuisce a migliorare le prestazioni dell’autonomia elettrica.
Il BYD Dolphin offre una capacità di ricarica in corrente continua ancora più lenta (88 kW DC), rispetto al BYD Atto 3 (150 kW DC). Sospettiamo che la casa automobilistica abbia offerto solo fino a 88 kW DC, poiché molte auto elettriche familiari vengono ricaricate principalmente a casa (80% del tempo). Con 88 kW DC, il Dolphin EV può essere caricato dal 30% all’80% in 29 minuti. Per qualche motivo BYD non indica il tempo di ricarica DC più standard del 10%-80%!
L’EV incorpora di serie un caricabatterie a bordo da 11 kW (trifase) in corrente alternata. Utilizzando un caricatore EV trifase dedicato come myenergi zappi, il veicolo può essere caricato completamente in 6 ore e 30 minuti. La ricarica monofase da 7 kW richiederà più tempo. Fino a 9 ore e 42 minuti.
Si consiglia un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, i tempi di ricarica si accorciano! Consigliamo inoltre di combinare un impianto fotovoltaico in loco e una batteria di accumulo, per sfruttare davvero i vantaggi della guida elettrica a zero emissioni. L’EV incorpora il Vehicle-to-load (V2L). Utilizzando il caricabatterie bidirezionale di bordo, il V2L può essere utilizzato per ricaricare alcuni apparecchi elettrici, come laptop, smartphone ecc. L’EV può raggiungere una scarica esterna di 3,3 kW.
Il BYD Dolphin a trazione anteriore (FWD) può scattare da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi (potenza massima: 204 PS (150 kW)/coppia: 310 Nm). La velocità massima dell’EV è di 160 km/h. L’EV dispone di due livelli di frenata rigenerativa: Standard e Alto. Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, abituarsi alla frenata rigenerativa non rappresenta una sfida significativa!
In termini di sicurezza, la compatta EV è dotata di una serie di dispositivi di sicurezza, tra cui: avviso di collisione anteriore, frenata autonoma di emergenza, avviso di collisione posteriore, avviso di traffico trasversale posteriore e frenata trasversale posteriore, prevenzione del superamento della corsia e assistenza al mantenimento della corsia di emergenza. Queste caratteristiche sono di serie per tutte le varianti. L’EV non ha ancora ottenuto una valutazione Euro NCAP.
Gli interni della BYD Dolphin a cinque porte non sono minimalisti come quelli della Honda-e completamente elettrica. Tuttavia, lo stile degli interni del Dolphin funziona bene. L’EV ha un bagagliaio di 345 litri. I sedili possono essere divisi 60:40, consentendo di ampliare il bagagliaio a 1.310 litri. La Honda-e, invece, ha un bagagliaio di 171 litri.
BYD ha seguito una filosofia simile a quella della Fisker Ocean EV completamente elettrica, adottando l’uso di sedili in pelle vegana. Alcune case automobilistiche hanno già abbracciato questa tendenza in rapida crescita. Nonostante le dimensioni compatte dell’utilitaria elettrica, la Dolphin risulta sorprendentemente spaziosa. Il tetto panoramico a tutta altezza aumenta la sensazione di spazio interno. Il tetto apribile non è disponibile su tutte le varianti.
L’EV è adatto sia alle famiglie che ai conducenti di auto aziendali, viste le emissioni zero allo scarico e il costo inferiore della guida di un’auto elettrica pura rispetto a un veicolo convenzionale a benzina o diesel.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Un’utilitaria elettrica accessibile con un’autonomia pratica | Ricarica CC limitata a 88 kW CC |
Incorpora pompa di calore, V2L e un buon livello di equipaggiamento di serie | L’opzione di batteria entry-level più piccola per i veicoli elettrici non è disponibile immediatamente |
Sviluppato su una piattaforma EV dedicata e dotato di tecnologia Blade Battery | Limitata notorietà del marchio |
BYD Dolphin Berlina [Fonte: BYD]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
---|
BYD Dolphin Active (da N/D €) |
BYD Dolphin Boost (da N/D €) |
BYD Comfort (da N/D €) |
BYD Design (da N/D €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Litio ferro fosfato (LFP) |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (60 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 88 kW (30-80%: 29 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 6 ore 30 minuti)/ 7 kW CA (0%-100%: 9 ore 42 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1570 |
Larghezza (mm): | 1770 |
Lunghezza (mm): | 4290 |
Passo (mm): | 2700 |
Diametro di sterzata (m): | N/D |
Capacità del bagagliaio (L): | 345 |
BYD Dolphin | |
---|---|
Capacità della batteria: | 60 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 427 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100 km): | 15,9 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 88 kW (30-80%: 29 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 6 ore 30 minuti)/ 7 kW CA (0%-100%: 9 ore 42 minuti) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 7,0 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 150 |
Potenza massima (CV): | 204 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1,405 |
Colori: | 4 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.