BYD Dolphin Berlina: la guida completa all’auto elettrica per l’Italia

BYD Dolphin
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 60 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 427 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Sebbene BYD Auto Co. Ltd non sia un marchio automobilistico facilmente riconoscibile in Italia, gli autobus elettrici puri BYD sono presenti in diversi mercati europei dal 2013. BYD, acronimo di “Build Your Dreams” (Costruisci i tuoi sogni), è una multinazionale cinese quotata in borsa che produce autovetture, autobus, camion, carrelli elevatori, biciclette elettriche e componenti automobilistici, tra cui le batterie EV.

Per quanto riguarda i veicoli elettrici (EV), BYD è il quarto produttore mondiale di EV, tra cui BEV (veicoli elettrici a batteria) e PHEV (veicoli elettrici ibridi plug-in). È anche il terzo produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici. L’azienda vanta oltre 28 anni di esperienza nella ricerca e nello sviluppo di batterie. Il conglomerato multinazionale ha sede a Xi’an (provincia dello Shaanxi, Cina). BYD ha attualmente in vendita i seguenti veicoli elettrici per passeggeri:



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BYD Dolphin elettrico berlina


Un proverbio dice: “Le cose belle si fanno in tre”, e questo potrebbe valere per il recente ingresso delle auto elettriche BYD in Europa. La prima è stata la BYD ATTO 3 completamente elettrica, seguita dalla BYD Dolphin completamente elettrica. Nel 2023 arriverà anche la BYD Seal, completamente elettrica.

Tuttavia, ciò non deve sorprendere, in quanto la casa automobilistica cinese sfrutta la sua vasta esperienza nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici (EV) per farsi strada in mercati internazionali chiave come quello europeo.

Nei prossimi mesi e anni si prevede il lancio di molti altri veicoli elettrici a batteria (BEV) da parte di aziende automobilistiche cinesi. A nostro avviso, si tratta di una tendenza positiva per lo sviluppo a lungo termine del settore dei veicoli elettrici. Non c’è niente di meglio di una maggiore concorrenza per abbassare i prezzi al dettaglio!

Il Dolphin non è una nuova auto elettrica. Viene prodotta dal 2021 per il mercato cinese. È anche il primo modello di produzione a presentare il nuovo logo BYD. Come ci si può aspettare, il SUV ATTO 3 e la Dolphin (utilitaria di segmento C) hanno molto in comune. Entrambe le auto elettriche si basano sulla stessa piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, la BYD e-Platform 3.0. È la prima utilitaria a utilizzare questa piattaforma EV “ultra-intelligente” di nuova generazione.

BYD sostiene che la piattaforma consente un’autonomia elettrica superiore a 1.000 km grazie al primo powertrain elettrico 8-in-1 al mondo. La piattaforma utilizza anche batterie blade, che secondo BYD sono “una delle batterie più sicure al mondo”. Secondo l’azienda, la batteria Blade ha superato il Nail Penetration Test.

Secondo BYD, il Dolphin elettrico incorpora “l’estetica oceanica, un concetto di design che fornisce un simbolo visivo dinamico, elegante e altamente riconoscibile”. Nel design dell’auto, il delfino, un mammifero marino, è presentato in forme sia figurative che immaginative”. Ci vuole un po’ di fantasia per immaginare il mammifero in un’utilitaria elettrica, ma ci piace comunque lo stile esterno e il nome! Le linee della piega aumentano certamente il fascino. L’EV è disponibile anche in combinazioni di colori a doppia tonalità.

Nonostante la scarsa notorietà del marchio BYD in Europa (tranne nel caso in cui abbiate notato il marchio sull’e-bus pubblico locale), l’utilitaria elettrica ha molto da offrire alle famiglie in cerca di un’utilitaria elettrica economica ma pratica.

BYD non ha ancora confermato i prezzi per l’Europa, ma ci aspettiamo un prezzo compreso tra 25.000 e 30.000 euro. Un prezzo abbastanza simile a quello della Corsa-e e della GWM Ora Funky (un altro marchio cinese) e della MG4 (un altro marchio cinese!). Le consegne del Dolphin dovrebbero iniziare nel quarto trimestre del 2023. La Dolphin elettrica è lunga quanto la Ora Funky Cat e la MG4 (4,2 metri), ma più lunga della Corsa-e (4,0 metri).

L’utilitaria elettrica Dolphin ha una batteria Blade EV a bordo da 60 kWh, con un’autonomia elettrica a zero emissioni dichiarata WLTP fino a 427 km. La batteria EV, priva di cobalto, utilizza litio ferro fosfato (LFP). L’EV incorpora anche la tecnologia Cell-to-Pack (CTP). La maggior parte dei veicoli elettrici attualmente disponibili sul mercato utilizza le più convenzionali batterie agli ioni di litio. BYD introdurrà una batteria EV da 45 kWh nel 2024.

Una batteria da 60 kWh è una buona dimensione per un’utilitaria compatta come il Dolphin. Tuttavia, ci si aspetta un’autonomia reale di circa 360 km, più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per la guida in autostrada. Vale la pena notare che l’EV incorpora di serie una pompa di calore ad alta efficienza. Per chi è nuovo alla guida elettrica, la pompa di calore è un’innovazione che “aumenta l’efficienza”, ossia contribuisce a migliorare le prestazioni dell’autonomia elettrica.

Il BYD Dolphin offre una capacità di ricarica in corrente continua ancora più lenta (88 kW DC), rispetto al BYD Atto 3 (150 kW DC). Sospettiamo che la casa automobilistica abbia offerto solo fino a 88 kW DC, poiché molte auto elettriche familiari vengono ricaricate principalmente a casa (80% del tempo). Con 88 kW DC, il Dolphin EV può essere caricato dal 30% all’80% in 29 minuti. Per qualche motivo BYD non indica il tempo di ricarica DC più standard del 10%-80%!

L’EV incorpora di serie un caricabatterie a bordo da 11 kW (trifase) in corrente alternata. Utilizzando un caricatore EV trifase dedicato come myenergi zappi, il veicolo può essere caricato completamente in 6 ore e 30 minuti. La ricarica monofase da 7 kW richiederà più tempo. Fino a 9 ore e 42 minuti.

Si consiglia un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. In questo modo, i tempi di ricarica si accorciano! Consigliamo inoltre di combinare un impianto fotovoltaico in loco e una batteria di accumulo, per sfruttare davvero i vantaggi della guida elettrica a zero emissioni. L’EV incorpora il Vehicle-to-load (V2L). Utilizzando il caricabatterie bidirezionale di bordo, il V2L può essere utilizzato per ricaricare alcuni apparecchi elettrici, come laptop, smartphone ecc. L’EV può raggiungere una scarica esterna di 3,3 kW.

Il BYD Dolphin a trazione anteriore (FWD) può scattare da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi (potenza massima: 204 PS (150 kW)/coppia: 310 Nm). La velocità massima dell’EV è di 160 km/h. L’EV dispone di due livelli di frenata rigenerativa: Standard e Alto. Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, abituarsi alla frenata rigenerativa non rappresenta una sfida significativa!

In termini di sicurezza, la compatta EV è dotata di una serie di dispositivi di sicurezza, tra cui: avviso di collisione anteriore, frenata autonoma di emergenza, avviso di collisione posteriore, avviso di traffico trasversale posteriore e frenata trasversale posteriore, prevenzione del superamento della corsia e assistenza al mantenimento della corsia di emergenza. Queste caratteristiche sono di serie per tutte le varianti. L’EV non ha ancora ottenuto una valutazione Euro NCAP.

Gli interni della BYD Dolphin a cinque porte non sono minimalisti come quelli della Honda-e completamente elettrica. Tuttavia, lo stile degli interni del Dolphin funziona bene. L’EV ha un bagagliaio di 345 litri. I sedili possono essere divisi 60:40, consentendo di ampliare il bagagliaio a 1.310 litri. La Honda-e, invece, ha un bagagliaio di 171 litri.

BYD ha seguito una filosofia simile a quella della Fisker Ocean EV completamente elettrica, adottando l’uso di sedili in pelle vegana. Alcune case automobilistiche hanno già abbracciato questa tendenza in rapida crescita. Nonostante le dimensioni compatte dell’utilitaria elettrica, la Dolphin risulta sorprendentemente spaziosa. Il tetto panoramico a tutta altezza aumenta la sensazione di spazio interno. Il tetto apribile non è disponibile su tutte le varianti.

L’EV è adatto sia alle famiglie che ai conducenti di auto aziendali, viste le emissioni zero allo scarico e il costo inferiore della guida di un’auto elettrica pura rispetto a un veicolo convenzionale a benzina o diesel.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Un’utilitaria elettrica accessibile con un’autonomia praticaRicarica CC limitata a 88 kW CC
Incorpora pompa di calore, V2L e un buon livello di equipaggiamento di serieL’opzione di batteria entry-level più piccola per i veicoli elettrici non è disponibile immediatamente
Sviluppato su una piattaforma EV dedicata e dotato di tecnologia Blade BatteryLimitata notorietà del marchio

Gallery


BYD Dolphin Berlina [Fonte: BYD]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
BYD Dolphin Active (da N/D €)
BYD Dolphin Boost (da N/D €)
BYD Comfort (da N/D €)
BYD Design (da N/D €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Litio ferro fosfato (LFP)
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (60 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 88 kW (30-80%: 29 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 6 ore 30 minuti)/ 7 kW CA (0%-100%: 9 ore 42 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1570
Larghezza (mm):1770
Lunghezza (mm):4290
Passo (mm):2700
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):345

BYD Dolphin
Capacità della batteria:60 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):427 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):15,9
Ricarica:Ricarica rapida CC 88 kW (30-80%: 29 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 6 ore 30 minuti)/ 7 kW CA (0%-100%: 9 ore 42 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7,0 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1,405
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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