Peugeot 308 SW: guida completa alla station wagon ibrida plug-in

Peugeot 308 Plug-In Hybrid SW

Panoramica


Peugeot fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione dell’italo-amercana Fiat Chrysler Automobiles e dal francese Groupe PSA. Si tratta di nomi poco familiari, ma sicuramente conoscerete le case automobilistiche nel portfolio della coalizione: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux) e vanta un ricco retaggio nel mondo delle corse e nel settore automotive. Peugeot ha vinto molti premi per le sue vetture, tra cui sei European Car of the Year. In quanto parte del Gruppo PSA, Peugeot è molto impegnata nel settore dell’elettrico (EV). L’offerta dell’azienda di veicoli elettrici comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Nuova Peugeot 308 SW ibrida plug-in


Il concept di Peugeot 308 SW è stato presentato nel 2007 al Salone di Francoforte, mentre il modello di serie un anno dopo al Salone di Ginevra. L’ultima generazione (la 3°) è stata presentata nel 2021, tra cui un modello ibrido plug-in.

I veicoli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Attirati dall’accesso alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici private o pubbliche
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

La station wagon Peugeot 308 ha una batteria da 12.4 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 60 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 52 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

L’ibrido plug-in Peugeot è pratico ed economico, particolarmente indicato per famiglie grazie all’ampio spazio interno. Il veicolo elettrico (EV) è molto vantaggioso nei consumi quando utilizzato in modalità elettrica.

peugeot 308 SW auto elettrica
Peugeot 308 SW ibrido plug-in [Fonte: Peugeot]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Benzina/Elettrico (HYBRID 225 e-EAT8/ 180 e-EAT8)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Allure (da 37.750 €)
Allure Pack (da 38.750 €)
GT (da 40.950 €)
GT Pack (da 42.950 €)

PROCONTRO
Una buona scelta per la guida a emissioni zero in cittàCaricatore di bordo standard da 3.7 kW
Pratica ed eco-friendlyIl sistema di infotaiment può essere migliorato
Economica in modalità elettricaInterni poco curati

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (12.4 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW standard. 7.4 kW CA optional
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:25 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1470
Larghezza (mm):1850
Lunghezza (mm):4635
Passo (mm):2735
Capacità del bagagliaio:548 L

HYBRID 180 e-EAT8
Capacità della batteria:12.4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):59 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):22.7 – 29.9
Consumo carburante (l/100km):1.1 -1.3
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW standard. 7.4 kW CA optional
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:7.6 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):81
Potenza massima (CV):150
Coppia (Nm):320
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.734
Colori:7

peugeot 308 SW auto elettrica
Peugeot 308 SW ibrido plug-in [Fonte: Peugeot]

peugeot 308 SW auto elettrica
Peugeot 308 SW ibrido plug-in [Fonte: Peugeot]

peugeot 308 SW auto elettrica
Peugeot 308 SW ibrido plug-in [Fonte: Peugeot]

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0