Panoramica
La Hyundai Motor Company, solitamente indicata semplicemente come Hyundai, è un’importante casa automobilistica sudcoreana con sede a Seul. L’azienda è stata fondata nel 1967 e il suo primo modello, la Cortina (in collaborazione con Ford Motor Company), è stato lanciato nel 1968. La Cortina veniva assemblata nello stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud. Da allora Hyundai ha fatto molta strada e attualmente detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation, oltre a possedere interamente il marchio automobilistico di lusso Genesis.
Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità, che la rende la terza casa automobilistica in termini di produzione dopo la casa automobilistica giapponese, Toyota, e il gruppo automobilistico tedesco, Volkswagen. Hyundai possiede impianti di produzione in diverse località del mondo. Alcuni di questi includono: Nord America, India, Russia, Turchia, Cina e Repubblica Ceca. I veicoli Hyundai sono venduti in quasi 200 Paesi in tutto il mondo.
Hyundai ha iniziato a sviluppare veicoli a combustibile alternativo nel 1988. La prima auto elettrica pura è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata EV). La casa automobilistica ha iniziato a produrre veicoli elettrici ibridi nel 2008. L’azienda si è occupata anche di veicoli a idrogeno. Nel 2018, Hyundai ha lanciato il Nexo, un SUV crossover alimentato a idrogeno. L’azienda ha anche lanciato il primo Xcient Fuel Cell, il primo camion a celle a combustibile a idrogeno di serie al mondo.
Nel 2022, l’azienda ha annunciato un nuovo impianto di produzione in Corea del Sud, incentrato esclusivamente sulla produzione di veicoli elettrici (EV). L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2025. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):
- Hyundai IONIQ elettrica
- Hyundai Kona elettrica
- Hyundai IONIQ ibrida plug-in
- Hyundai Santa Fe ibrida plug-in
- Hyundai Tucson ibrido plug-in
- Hyundai IONIQ 5 elettrica
- Hyundai IONIQ 6 elettrica
- Hyundai INSTER elettrica
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Hyundai Santa Fe SUV ibrido plug-in
Hyundai Santa Fe è un SUV a 7 posti disponibile dal 2000 che prende il nome dalla città americana Santa Fe, in New Mexico. E’ il primo SUV della Hyundai. Fin dal suo lancio, Santa Fe è stato molto popolare tra i consumatori, in particolare nei mercati nordamericani. Nel 2021 il modello ha subito un restyling.
Il veicolo ibrido plug-in (PHEV) Hyundai Santa Fe a 7 posti è particolarmente adatto per le famiglie numerose o per uso aziendale. La disponibilità di auto elettriche a sette posti è ancora limitata, nonostante la crescita del mercato dei veicoli elettrici (EV).
L’ibrido plug-in Santa Fe abbina un motore a benzina turbo “SmartStream” da 1,6 litri T-GDi a un motore elettrico da 66,9 kW, alimentato da una batteria EV. La casa automobilistica sudcoreana ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,6 l/100 km per il veicolo elettrico (EV).
Il consumo di carburante nel mondo reale dipenderà da una serie di fattori, tra cui appunto l’utilizzo della modalità elettrica, l’unica cosa che può limitare davvero i consumi. Per aumentare il risparmio di carburante e ridurre i costi di guida, l’ibrido plug-in va guidato il più possibile in modalità elettrica.
L’autonomia elettrica WLTP dichiarata è di 60 km; dato che la maggior parte degli spostamenti quotidiani sono brevi, è possibile sfruttare la guida elettrica per risparmiare. Il SUV ibrido ha una batteria EV da 13,8 kWh, standard per un plug-in di queste dimensioni.
Aspettavi che l’autonomia elettrica reale sia più vicina a 55 km. L’autonomia elettrica è influenzata da una serie di fattori, tra cui lo stile di guida, la velocità, il carico, la frenata rigenerativa, le condizioni della strada, il meteo e molto altro.
Per sfruttare al meglio l’autonomia dei veicoli elettrici è inoltre necessario adottare l’abitudine di ricaricarli regolarmente, il che è facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed consigliamo di utilizzare una stazione di ricarica per veicoli elettrici, come easee.
Sconsigliamo caldamente la ricarica tramite una normale presa domestica, meno rapida e sicura. La ricarica con una wallbox monofase richiede fino a due ore. Effettuando una ricarica regolare, il tempo di ricarica sarà più rapido. Il veicolo elettrico incorpora un caricatore di bordo da 3,3 kW CA.
In termini di praticità, Hyundai Santa Fe ha molto da offrire. L’abitacolo a sette posti è spazioso, con ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri sia nei sedili anteriori che posteriori; anche la terza fila risulta comoda, a partire dall’accesso alla terza fila che è facile.
Il sedile del conducente beneficia di una buona visibilità e la postazione di guida è ben progettata. Nonostante la posizione della batteria, lo spazio del bagagliaio è discreto (571 L), anche se leggermente inferiore a quello della variante a benzina. La qualità degli interni è di alto livello e la dotazione tecnologica di serie è discreta.
Il SUV elettrico è infatti dotato di una serie di funzioni di assistenza alla guida e di sicurezza, tra cui assistenza alla guida in autostrada (HDA), assistenza alla prevenzione di collisioni frontali, assistenza al parcheggio intelligente a distanza, monitoraggio dell’angolo cieco e altro ancora. Hyundai Tucson ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle.
Le prestazioni del SUV elettrico sono discrete. Santa Fe è disponibile con trazione integrale ed è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 8,8 secondi, beneficiando anche di una coppia istantanea. La trasmissione eroga una potenza massima di 265 CV (coppia 350 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada.
L’ibrido plug-in Tucson ha basse emissioni allo scarico (37 g CO2/km) rispetto alla variante a benzina (159g CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Un ibrido plug-in pratico con 7 posti | Alternative economiche disponibili |
Interni spaziosi | Autonomia elettrica limitata |
Guida facile e confortevole | Design esterno poco accattivante |
Hyundai Santa Fe SUV ibrido plug-in [Fonte: Hyundai]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Benzina/Elettrico (1.6 TGDi ibrido plug-in) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
---|
Hyundai Santa Fe X Class (da 61.800 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (13,8 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,3 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 37 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1703 |
Larghezza (mm): | 1900 |
Lunghezza (mm): | 4785 |
Passo (mm): | 2765 |
Diametro di sterzata (m): | 11,4 |
Capacità del bagagliaio (L): | 130 |
1.6 265 CV Benzina 4WD | |
---|---|
Capacità della batteria: | 13,8 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 58 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | N/D |
Consumo carburante (l/100km): | 1,6 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,3 kW AC |
Velocità massima: | 167 km/h |
0-100 km/h: | 8,8 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 66,9 |
Potenza massima (CV): | 194,9 |
Coppia (Nm): | 304 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 7 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.005 – 2.112 |
Colori: | 7 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.