Hyundai Santa Fe: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

Hyundai Santa Fe
Prezzo: Da 61.800 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 13,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 58 km
Emissioni di scarico: 37 g (CO2/km)

Panoramica


La Hyundai Motor Company, solitamente indicata semplicemente come Hyundai, è un’importante casa automobilistica sudcoreana con sede a Seul. L’azienda è stata fondata nel 1967 e il suo primo modello, la Cortina (in collaborazione con Ford Motor Company), è stato lanciato nel 1968. La Cortina veniva assemblata nello stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud. Da allora Hyundai ha fatto molta strada e attualmente detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation, oltre a possedere interamente il marchio automobilistico di lusso Genesis.

Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità, che la rende la terza casa automobilistica in termini di produzione dopo la casa automobilistica giapponese, Toyota, e il gruppo automobilistico tedesco, Volkswagen. Hyundai possiede impianti di produzione in diverse località del mondo. Alcuni di questi includono: Nord America, India, Russia, Turchia, Cina e Repubblica Ceca. I veicoli Hyundai sono venduti in quasi 200 Paesi in tutto il mondo.

Hyundai ha iniziato a sviluppare veicoli a combustibile alternativo nel 1988. La prima auto elettrica pura è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata EV). La casa automobilistica ha iniziato a produrre veicoli elettrici ibridi nel 2008. L’azienda si è occupata anche di veicoli a idrogeno. Nel 2018, Hyundai ha lanciato il Nexo, un SUV crossover alimentato a idrogeno. L’azienda ha anche lanciato il primo Xcient Fuel Cell, il primo camion a celle a combustibile a idrogeno di serie al mondo.

Nel 2022, l’azienda ha annunciato un nuovo impianto di produzione in Corea del Sud, incentrato esclusivamente sulla produzione di veicoli elettrici (EV). L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2025. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Hyundai Santa Fe SUV ibrido plug-in


Hyundai Santa Fe è un SUV a 7 posti disponibile dal 2000 che prende il nome dalla città americana Santa Fe, in New Mexico. E’ il primo SUV della Hyundai. Fin dal suo lancio, Santa Fe è stato molto popolare tra i consumatori, in particolare nei mercati nordamericani. Nel 2021 il modello ha subito un restyling.

Il veicolo ibrido plug-in (PHEV) Hyundai Santa Fe a 7 posti è particolarmente adatto per le famiglie numerose o per uso aziendale. La disponibilità di auto elettriche a sette posti è ancora limitata, nonostante la crescita del mercato dei veicoli elettrici (EV).

L’ibrido plug-in Santa Fe abbina un motore a benzina turbo “SmartStream” da 1,6 litri T-GDi a un motore elettrico da 66,9 kW, alimentato da una batteria EV. La casa automobilistica sudcoreana ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,6 l/100 km per il veicolo elettrico (EV).

Il consumo di carburante nel mondo reale dipenderà da una serie di fattori, tra cui appunto l’utilizzo della modalità elettrica, l’unica cosa che può limitare davvero i consumi. Per aumentare il risparmio di carburante e ridurre i costi di guida, l’ibrido plug-in va guidato il più possibile in modalità elettrica.

L’autonomia elettrica WLTP dichiarata è di 60 km; dato che la maggior parte degli spostamenti quotidiani sono brevi, è possibile sfruttare la guida elettrica per risparmiare. Il SUV ibrido ha una batteria EV da 13,8 kWh, standard per un plug-in di queste dimensioni.

Aspettavi che l’autonomia elettrica reale sia più vicina a 55 km. L’autonomia elettrica è influenzata da una serie di fattori, tra cui lo stile di guida, la velocità, il carico, la frenata rigenerativa, le condizioni della strada, il meteo e molto altro.

Per sfruttare al meglio l’autonomia dei veicoli elettrici è inoltre necessario adottare l’abitudine di ricaricarli regolarmente, il che è facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed consigliamo di utilizzare una stazione di ricarica per veicoli elettrici, come easee.

Sconsigliamo caldamente la ricarica tramite una normale presa domestica, meno rapida e sicura. La ricarica con una wallbox monofase richiede fino a due ore. Effettuando una ricarica regolare, il tempo di ricarica sarà più rapido. Il veicolo elettrico incorpora un caricatore di bordo da 3,3 kW CA.

In termini di praticità, Hyundai Santa Fe ha molto da offrire. L’abitacolo a sette posti è spazioso, con ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri sia nei sedili anteriori che posteriori; anche la terza fila risulta comoda, a partire dall’accesso alla terza fila che è facile.

Il sedile del conducente beneficia di una buona visibilità e la postazione di guida è ben progettata. Nonostante la posizione della batteria, lo spazio del bagagliaio è discreto (571 L), anche se leggermente inferiore a quello della variante a benzina. La qualità degli interni è di alto livello e la dotazione tecnologica di serie è discreta.

Il SUV elettrico è infatti dotato di una serie di funzioni di assistenza alla guida e di sicurezza, tra cui assistenza alla guida in autostrada (HDA), assistenza alla prevenzione di collisioni frontali, assistenza al parcheggio intelligente a distanza, monitoraggio dell’angolo cieco e altro ancora. Hyundai Tucson ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle.

Le prestazioni del SUV elettrico sono discrete. Santa Fe è disponibile con trazione integrale ed è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 8,8 secondi, beneficiando anche di una coppia istantanea. La trasmissione eroga una potenza massima di 265 CV (coppia 350 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada.

L’ibrido plug-in Tucson ha basse emissioni allo scarico (37 g CO2/km) rispetto alla variante a benzina (159g CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Un ibrido plug-in pratico con 7 postiAlternative economiche disponibili
Interni spaziosiAutonomia elettrica limitata
Guida facile e confortevoleDesign esterno poco accattivante

Gallery


Hyundai Santa Fe SUV ibrido plug-in [Fonte: Hyundai]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico (1.6 TGDi ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Hyundai Santa Fe X Class (da 61.800 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13,8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,3 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:37 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1703
Larghezza (mm):1900
Lunghezza (mm):4785
Passo (mm):2765
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (L):130

1.6 265 CV Benzina 4WD
Capacità della batteria:13,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):58 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):N/D
Consumo carburante (l/100km):1,6
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,3 kW AC
Velocità massima:167 km/h
0-100 km/h:8,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):66,9
Potenza massima (CV):194,9
Coppia (Nm):304
Trasmissione:Automatico
Posti:7
Porte:5
Peso (kg):2.005 – 2.112
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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