Audi Q5 TFSIe: guida completa al SUV Plug-In Hybrid per l’Italia

Audi Q5 TFSIe Plug-In Hybrid SUV
Prezzo: Da 59.750 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 56 - 60 km
Emissioni di scarico: 42 - 35 g

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente occupando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La gamma di veicoli plug-in hybrid (PHEV) Audi comprende:

Per saperne di più sui veicoli elettrici Audi seguite questo link.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Audi Q5 TFSIe SUV Plug-In Hybrid


Audi Q5 è un SUV di medie dimensioni in produzione dal 2008. Il SUV è ora alla sua seconda generazione e presenta la piattaforma MLB del Gruppo Volkswagen. É disponibile in versione SUV o in versione Sportback. Q5 è disponibile come ibrido plug-in benzina/elettrico.

Audi Q5 ha avuto successo come SUV di medie dimensioni, sin dalla sua commercializzazione nel 2008. Il SUV è perfetto per chi è alla ricerca di praticità, senza compromettere qualità e lusso. Con l’introduzione della trasmissione ibrida, il SUV diventa interessante anche per chi desidera beneficiare di una guida elettrica a basse emissioni di scarico.

Uno dei principali vantaggi della variante plug-in hybrid Audi è il minor costo della guida in modalità elettrica: infatti, il costa per km in modalità elettrica è meno di 10 centesimi, ossia molto meno dell’utilizzo del motore a combustione interna (ICE) per i tragitti più brevi.

Q5 TFSIe plug-in è dotato di una batteria da 17,9 kWh che, secondo il produttore, può garantire fino a 56 km a emissioni zero (WLTP) con una carica completa della batteria. La batteria di bordo è di dimensioni maggiori rispetto alla media dei plug-in hybrid, ma questo era prevedibile, date le dimensioni del veicolo. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 48 km, che è certamente sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane.

Audi Q5 è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,2 kW, sufficiente per ricaricare la batteria da 17,9 kWh in tempi relativamente brevi a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche a corrente alternata. Il veicolo può essere caricato completamente in 2 ore e 30 minuti. Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica; con una wallbox la ricarica è infatti più veloce e più sicura! L’ibrido non è compatibile con la ricarica in corrente continua.

Il consumo di carburante dichiarato per Q5 è pari a 2 l/100 km. Come per l’autonomia elettrica, il consumo reale dipenderà da una serie di fattori, tra cui il tempo di utilizzo della modalità elettrica alimentata dal motore elettrico. Adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente l’auto, in modo da sfruttare l’autonomia, è fondamentale per ottenere un risparmio economico e aiuta a mantenere in buona salute la batteria. Audi offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, Q5 ibrida plug-in non delude, nonostante il peso aggiuntivo della batteria. L’e-SUV abbina il motore elettrico a un motore a benzina da 2 L ed è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 5,3 secondi (55 TFSIe quattro S tronic) e in 6,1 secondi (50 TFSIe quattro S tronic). La potenza massima è rispettivamente di 299 CV e 367 CV (velocità massima: 239 km/h). In conclusione, il SUV elettrico plug-in è adatto sia alla guida in città che in autostrada.

Oltre all’accattivante stile esterno, l’ibrido plug-in (PHEV) offre un abitacolo spazioso per i passeggeri nei sedili anteriori e posteriori. Dato lo stile più tradizionale del SUV, la visibilità posteriore è buona. Il volume di carico è condizionato dalla batteria di bordo, ma raggiunge comunque i 465 L. Il bagagliaio risulta dunque più piccolo rispetto al SUV Q5 con motore termico. La qualità degli interni è elevata e il SUV è ricco di tecnologia, tra cui: sistema plus di parcheggio Audi, Audi pre-sense city, city assist pack (opzionale), cruscotto virtuale Audi, navigazione Plus con MMI Touch e altro ancora.


PRO CONTRO
Alta qualità degli interni e specifiche standardDisponibili alternative più economiche
SUV pratico a basse emissioniRicarica rapida in corrente continua non disponibile
Buona performance elettricaMeno efficiente nei consumi rispetto ad altri ibridi

Gallery


Audi Q5 TFSIe SUV Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Q5 TFSI e (da 59.750 €): 50 TFSI e quattro S tronic
Business (da 61.800 €): 50 TFSI e quattro S tronic
Business Advanced (da 64.450 €): 50 TFSI e quattro S tronic
S Line (da 66.650 €): 50 TFSI e quattro S tronic/55 TFSI e quattro S tronic
S Line Plus (da 68.750 €): 50 TFSI e quattro S tronic/55 TFSI e quattro S tronic

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17.9 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:42-35 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1662
Larghezza (mm):2140
Lunghezza (mm):4682
Passo (mm):2819
Diametro di volta (m):11.8
Capacità del bagagliaio (L):465

50 TFSIe quattro S tronic
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):56 – 62 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):17,4 – 16,3
Consumo carburante (l/100km):2,0 − 1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:239 km/h
0-100 km/h:6,1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):220
Potenza massima (CV):299
Coppia (Nm):500
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,150
Colori:12
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

55 TFSIe quattro S tronic
Capacità della batteria:17.9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):56 – 60 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):21,6 – 20,7
Consumo carburante (l/100km):1,8 − 1,6
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:239 km/h
0-100 km/h:5,3 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):270
Potenza massima (CV):367
Coppia (Nm):500
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2,150
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0