Mazda MX-30 R-EV Plug-In Hybrid SUV: guida completa per l’Italia

SUV ibrido plug-in Mazda MX-30 R-EV
Prezzo: Da € 38.150
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 17,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 85 km
Emissioni di scarico: 21 g (CO2/km)

Panoramica


Mazda Motor Corporation, più comunemente nota semplicemente come Mazda, è un’azienda automobilistica giapponese leader nel settore, con attività commerciali in diversi mercati internazionali chiave. Mazda è stata fondata nel 1920, inizialmente come fabbrica di sughero (Toyo Cork Kogyo Co, Ltd.). L’azienda ha iniziato a produrre veicoli nel 1931. Il “Mazda-go”, un camioncino a triciclo, è stato il primo veicolo prodotto dall’azienda. Il nome Mazda deriva da “Ahura Mazda”, il Dio dell’armonia, dell’intelligenza e della saggezza.

La Ford Motor Company, con sede negli Stati Uniti, possedeva una partecipazione in Mazda durante un periodo in cui quest’ultima stava attraversando difficoltà finanziarie. Ford ha acquisito una partecipazione del 24,5% in Mazda nel 1974, aumentando la quota al 33,4% nel 1980. La partnership Ford-Mazda ha portato a una serie di iniziative di successo. Sebbene la partnership si sia formalmente conclusa nel 2014, Ford ha iniziato a vendere la sua partecipazione in Mazda a partire dal 2008.

Mazda ha condotto ricerche sui veicoli a combustibile alternativo per molti decenni. L’azienda si è concentrata in particolare sui veicoli a idrogeno. La gamma di veicoli elettrici (EV) Mazda comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



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Mazda MX-30 R-EV SUV ibrido plug-in


Come altre case automobilistiche che si contendono ferocemente la leadership nel settore in rapida evoluzione della guida elettrica, Mazda sta lavorando ad una proposta unica. Mazda MX 30 offre un approccio unico allo sviluppo di un ibrido plug-in ma per molti versi ha molto in comune con altre auto ibride.

Nonostante i miglioramenti dell’ultima generazione di veicoli ibridi plug-in (PHEV), la guida elettrica si sta muovendo verso i veicoli elettrici a batteria (BEV). Ciò non sorprende, visto il significativo miglioramento dell’autonomia elettrica delle auto elettriche di ultima generazione.

Se volete acquistare un’auto elettrica e preferite un modello ibrido, vale la pena prendere in considerazione il SUV ibrido plug-in Mazda: ha una batteria EV a bordo da 17,8 kWh (peso: 188,2 kg) e un’autonomia elettrica a zero emissioni certificata WLTP fino a 85 km. Si tratta certamente di un’autonomia elettrica superiore alla media e utile per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane.

Adattandosi alle condizioni di guida reali, MX-30 dovrebbe garantire comodamente un’autonomia elettrica di 78 km, utile per la città e per le brevi distanze in autostrada! Molti fattori influenzano l’autonomia reale dell’auto elettrica, tra cui lo stile di guida, la temperatura, l’altitudine, il vento, la pioggia, il fondo stradale, le dimensioni dei pneumatici, i servizi di bordo utilizzati, ecc.

Mazda ci tiene a sottolineare l’unicità del suo sistema ibrido: il motore rotativo di bordo viene utilizzato solo come generatore. L’ibrido plug-in è più simile a un veicolo elettrico a batteria (BEV): le ruote sono gestite esclusivamente dal motore elettrico e dalla batteria EV. In altri ibridi, il motore a combustione interna (ICE) si occupa delle ruote. In generale, i motori rotativi sono compatti e forniscono una maggiore potenza.

Secondo l’azienda, “come nelle auto elettriche a batteria (BEV), le ruote sono mosse esclusivamente dal motore elettrico. Tuttavia, diversamente da ciò che accade agli altri PHEV, il motore rotativo a benzina non alimenta direttamente le ruote, ma agisce da generatore di energia per ricaricare la batteria. Ciò significa che puoi avere a disposizione la propulsione elettrica senza interruzioni, ovunque si vada”. Tenete presente che il generatore è comunque alimentato da un un combustibile fossile, la benzina. La casa automobilistica giapponese sostiene che l’utilizzo di questo motore rotativo come generatore di energia aumenta l’autonomia fino a 600 km. Il veicolo incorpora un serbatoio da 50 litri.

Per sfruttare l’autonomia elettrica è necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente il veicolo, cosa facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Un approccio “a rabbocco” alla ricarica contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo elettrico e a migliorare la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Mazda offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

L’ibrido incorpora una ricarica in corrente continua fino a 50 KW CC. Il veicolo elettrico può essere caricato dal 10% all’80% in 25 minuti ed è dotato di un caricatore di bordo da 7,2 kW. Il veicolo elettrico Mazda può essere caricato dallo 0% al 100% tramite una stazione di ricarica come myenergi zappi, in 1 ora e 30 minuti. Se si utilizza una presa domestica per la ricarica, serviranno fino a 4 ore e 50 minuti per ricaricare completamente.

Il SUV Mazda, con trazione integrale, combina un motore rotativo da 830 cc con un motore elettrico a bordo (125 kW), alimentato dalla batteria. Il veicolo può raggiungere 0-100 km/h in 9,1 secondi. Il SUV elettrico plug-in Mazda automatico a una velocità eroga 170 CV di potenza massima e 260 Nm di coppia. La velocità massima è di 140 km/h. La Mazda EV dispone di 5 modalità di frenata rigenerativa. Mazda dichiara che il consumo di MX-30 plug-in è di 1 l/100 km.

L’ibrido plug-in MX-30 è dotato di una serie di funzioni di sicurezza e tecnologia di bordo, tra cui monitoraggio del punto cieco, avviso di attenzione del conducente, mantenimento della corsia di emergenza, assistenza intelligente alla velocità, sistema di mantenimento della corsia con avviso di superamento della linea di carreggiata, touch-screen a colori da 7″ per le impostazioni del climatizzatore, display TFT a colori da 7″ per il quadro strumenti, Apple CarPlay e Android Auto, 360º View Monitor e altro ancora.

Il SUV plug-in Mazda MX-30 ha emissioni allo scarico fino a 21 g CO2/km. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Combinazione unica di motore elettrico e motore rotativoAccesso non facile ai sedili posteriori
Ricarica in corrente continua fino a 50 kWCapacità limitata del bagagliaio (350 L)
Batteria e autonomia elettrica decentiVisibilità posteriore limitata

Gallery


SUV ibrido plug-in Mazda MX-30 R-EV [Fonte: Mazda]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/benzina
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Mazda MX-30 Prime Line (da € 38.150)
Mazda MX-30 Exclusive Line (da € 39.100)
Mazda MX-30 Makoto (da € 41.400)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17,8 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 50 kW (10%-80% in 25 minuti). Caricatore di bordo: 7.2 kW (0%-100% in 1 ora e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:21 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1555
Larghezza (mm):1795
Lunghezza (mm):4395
Passo (mm):2655
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (L):350

Mazda MX-30 e-SKYACTIV R-EV
Capacità della batteria:17,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):85 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):3,6
Consumo carburante (l/100 km):1,0
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 50 kW (10%-80% in 25 minuti). Caricatore di bordo: 7.2 kW (0%-100% in 1 ora e 30 minuti)
Velocità massima:140 km/h
0-100 km/h:9,1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):170
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.881
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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