Mercedes-Benz CLA Coupé: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

Mercedes-Benz CLA Coupé 250 e Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 47.712 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Coupé
Dimensione della batteria: 15.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 68 km
Emissioni di scarico: 22 g

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz CLA 250 e Coupé Plug-In Hybrid


L’auto compatta Mercedes-Benz CLA è in produzione dal 2013. La versione ibrida plug-in, la CLA 250e, è stata introdotta nel 2020 ed è disponibile in due carrozzerie, Coupé e Shooting Brake. Se per voi lo stile è più importante dello spazio, l’ibrido plug-in CLA non vi deluderà grazie al suo stile esterno da coupé sportivo.

Il veicolo ibrido plug-in è disponibile con batteria da 15,6 kWh, nella media dato che la maggior parte degli ibridi plug-in (PHEV) più recenti ha una batteria inferiore a 15 kWh. L’autonomia elettrica a zero emissioni dichiarata è di 68 km, che è ancora una volta ciò che ci aspettiamo da un ibrido plug-in.

C’è differenza tra l’autonomia dichiarata dai produttori (OEM) e l’autonomia reale. In generale, ci si aspetta un’autonomia minore nel mondo reale, influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, condizioni del traffico e della strada, servizi utilizzati a bordo, ecc.

In ogni caso, il veicolo elettrico (EV) dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia elettrica vicina ai 60 km, più che sufficiente per la guida in città. Mercedes CLA Coupé incorpora anche diversi tipi di frenata rigenerativa, che contribuiscono a migliorare l’efficienza del veicolo e l’autonomia elettrica.

Per i tragitti autostradali più brevi, l’ibrido plug-in (PHEV) è in grado di garantire un risparmio quando viene utilizzato in modalità elettrica. Per chi desidera combinare emissioni di scarico ridotte (22 g CO2/km) con stile e costi di guida inferiori, CLA è perfetta.

Il veicolo elettrico (EV) è disponibile solo con trazione anteriore (FWD) e le prestazioni complessive sono buone: combina un motore elettrico (75 kW) con un motore a benzina (1.3 L, 4 cilindri). La velocità massima è di 240 km/h (modalità elettrica: 130 km/h) e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea che migliora l’accelerazione del veicolo, erogando 218 CV e 450 Nm.

La Mercedes ibrida CLA presenta finiture interne di alta qualità ed è ricca di tecnologia. L’EV incorpora il sistema di infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX) che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per prevedere il comportamento e le esigenze del conducente. C’è anche un quadro strumenti digitale da 7,0 pollici, uno schermo di infotainment da 10,25 pollici con radio DAB e navigatore satellitare, sedili anteriori riscaldati, funzione di avviamento KEYLESS-GO, touchpad sulla console centrale, Mercedes me Remote Services, illuminazione ambientale (64 colori), integrazione degli smartphone (Apple CarPlay/Android Auto) e ricarica wireless. L’auto elettrica incorpora anche assistenza alla frenata, assistenza al mantenimento della corsia, cruise control con limitatore, assistenza al superamento dei limiti di velocità e assistenza all’attenzione alla guida.

La vista posteriore risente della linea del tetto del Coupè, risultando limitata. Lo spazio del bagagliaio (395 L) è ridotto a causa della posizione della batteria.


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaPoco spazio nei sedili posteriori per i passeggeri
Design accattivante e interni di alta qualitàCostoso. Disponibili alternative più economiche
Basse emissioni di scaricoPunti ciechi (visibilità posteriore)

Mercedes-Benz CLA 250 e Coupé ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Coupé
Motore:Benzina-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
CLA 250 e Business (da 47.712 €)
CLA 250 e Sport (da 50.051 €)
CLA 250 e Premium (da 52.198 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 15.6 kW
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:22 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1450
Larghezza (mm):1999
Lunghezza (mm):4688
Passo (mm):2729
Diametro di volta (m):11.10
Capacità del bagagliaio (L):395

CLA 250 e Coupé Plug-in hybrid
Capacità della batteria:15.6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):68 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):14,9
Consumo carburante (l/100km):1
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:240 km/h
0-100 km/h:6,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):75
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):450
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1,725
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0