Cupra Born: guida completa alla berlina elettrica per l’Italia

Cupra Born
Prezzo: Da 41.100 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 58 kWh / 77 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 419 - 548 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


SEAT CUPRA, S.A.U, nota semplicemente come CUPRA, l’affiliata sportiva ad alte prestazioni di SEAT, il primo produttore di auto per famiglie in Spagna. L’azienda automobilistica è stata fondata nel 1950 a Martorell in Spagna.

Nel 1986 SEAT è stata venduta al gruppo automobilistico tedesco Volkswagen. In precedenza Cupra era conosciuta come SEAT Sport e dal 2018 il nome è cambiato ufficialmente in Cupra. Nel suo portfolio ci sono veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli ibridi plug-in (PHEV), tra cui:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Cupra Born berlina elettrica


La berlina elettrica Cupra Born è la prima auto elettrica ad alte prestazioni del marchio SEAT. Viene prodotta sulla piattaforma Volkswagen MEB, utilizzata anche per Volkswagen ID. 3. L’auto elettrica Cupra è infatti una versione più sportiva della berlina ID. 3.

Il veicolo elettrico (EV) Cupra è disponibile con due pacchi batteria: 58 kWh e 77 kWh. La batteria da 58 kWh ha un’autonomia (WLTP) a emissioni zero fino a 419 km, mentre la batteria da 77 kWh fino a 548 km. L’autonomia elettrica reale dipenderà anche dallo stile e dalle condizioni di guida, ma di solito è inferiore a quella indicata dal costruttore. L’autonomia elettrica reale dipenderà da una serie di fattori, tra cui: stile di guida, condizioni stradali, velocità, dimensioni dei pneumatici, carico dei passeggeri, condizioni atmosferiche, ecc. Per la batteria da 58 kWh, si prevede un’autonomia reale più vicina a 380 km, mentre per la batteria da 77 kWh circa 470 km. In ogni caso, la berlina elettrica Cupra ha una buona autonomia con una sola carica!

Guidare un’auto elettrica è molto più economico per chilometro rispetto a un veicolo convenzionale con motore a combustione interna (ICE). A seconda del costo della ricarica, la guida elettrica costa tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro. Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare un’auto elettrica durante la notte a casa, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi.

Cupra Born è in grado di caricare fino a 135 kW in corrente continua e la batteria da 77 kWh può essere caricata in 36 minuti (5%-80% della batteria). La batteria da 58 kWh può essere caricata in 35 minuti (120 kW DC). L’auto elettrica dispone di un caricatore di bordo da 11 kW, che rappresenta sicuramente un vantaggio per la ricarica con alimentazione trifase (pubblica o sul luogo di lavoro).

La ricarica domestica può variare da 6 a 12 ore, a seconda di un sistema monofase o trifase. La batteria da 58 kWh può essere ricaricata completamente in 6 ore e 15 minuti utilizzando una stazione di ricarica trifase. La batteria da 77 kWh richiede fino a 7 ore e 30 minuti.

La maggior parte delle case italiane sono alimentate da una rete monofase, per cui con una colonnina di ricarica domestica come myenergi Zappi, il veicolo si caricherà completamente in meno di 10 ore per la batteria da 55 kWh e in meno di 12 ore per la batteria da 77 kWh. Noi di e-zoomed raccomandiamo un approccio alla ricarica a “rabbocco”. In questo modo, la ricarica completa richiederà meno tempo e una ricarica regolare è utile per il buon mantenimento della batteria.

L’auto elettrica Cupra è ricca di tecnologia: avviso posteriore per traffico, cruise control adattivo, assistenza abbaglianti, pompa di calore (migliora l’autonomia), assistenza intelligente al parcheggio, assistenza di viaggio, head-up display con realtà aumentata, fotocamera top view, avviso pre-crash e servizi Cupra Connect. In termini di praticità, il veicolo elettrico (EV) è ragionevole e offre fino a 385 L di spazio nel bagagliaio. Per quanto riguarda lo stile della carrozzeria esterna, non c’è dubbio che il look più sportivo sia più accattivante rispetto a quello di una tradizionale utilitaria familiare!

Cupra Born è disponibile solo con trazione posteriore. La variante con batteria da 58 kWh è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 7,3 secondi. L’EV eroga una potenza massima di 204 CV e una coppia di 310 Nm. La velocità massima è di 160 km/h. Le prestazioni della variante con batteria da 77 kWh sono ancora più sportive. Cupra Born è stata nominata da WhatCar la migliore auto elettrica di piccole dimensioni dell’anno 2022.


PRO CONTRO
Styling esterno sportivoDisponibili berline alternative più economiche
Caricatore di bordo da 11 kW standard e ricaroca rapida fino a 135 kWSpazio limitato nei sedili posteriori
Buona autonomia elettricaNon disponibile con trazione integrale

Cupra Born berlina elettrica [Fonte: Cupra]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Cupra Born (da 41.100 €): 58 kWh
Cupra Born e-Boost (da 42.100 €): 58 kWh e 77 kWh

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (58 kWh e 77 kWh)
Ricarica:135 kW Ricarica rapida CC. Caricatore di bordo: 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1540
Larghezza (mm):1809
Lunghezza (mm):4322
Passo (mm):2766
Diametro di sterzata (m):10.15
Capacità del bagagliaio (l):385

Cupra Born (58 kWh)
Capacità della batteria:58 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):358 – 417 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):15.5 – 18
Ricarica:120 kW Ricarica rapida CC (5%-80% in 36 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 6 ore e 15 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7.3 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2.240
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: N/D
Cupra Born (77 kWh)
Capacità della batteria:77 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):492 – 548 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):15.8 – 17.6
Ricarica:135 kW Ricarica rapida CC (5%-80% in 36 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):170
Potenza massima (CV):231
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2.260
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: N/D

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete u

Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0