Cupra Born: guida completa alla berlina elettrica

Cupra Born

Panoramica


SEAT CUPRA, S.A.U, nota semplicemente come CUPRA, l’affiliata sportiva ad alte prestazioni di SEAT, il primo produttore di auto per famiglie in Spagna. L’azienda automobilistica è stata fondata nel 1950 a Martorell in Spagna.

Nel 1986 SEAT è stata venduta al gruppo automobilistico tedesco Volkswagen. In precedenza Cupra era conosciuta come SEAT Sport e dal 2018 il nome è cambiato ufficialmente in Cupra. Nel suo portfolio ci sono veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli ibridi plug-in (PHEV), tra cui:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Cupra Born berlina elettrica


La berlina elettrica Cupra Born è la prima auto elettrica ad alte prestazioni del marchio SEAT. Viene prodotta sulla piattaforma Volkswagen MEB, utilizzata anche per Volkswagen ID. 3. L’auto elettrica Cupra è infatti una versione più sportiva della berlina ID. 3.

Il veicolo elettrico (EV) Cupra è disponibile con un solo pacco batteria da 58 kWh, con un’autonomia (WLTP) a emissioni zero fino a 424 km. L’autonomia elettrica reale dipenderà anche dallo stile e dalle condizioni di guida, ma di solito è inferiore a quella indicata dal costruttore. In ogni caso, la berlina elettrica Cupra ha una buona autonomia con una sola carica!

Cupra Born è in grado di caricare fino a 100 kW in corrente continua e può essere ricaricato in 31 minuti (dal 5% all’80% della batteria). L’auto elettrica dispone di un caricatore di bordo da 7,2 kW. La ricarica domestica può variare da 10 a 15 ore e 30 minuti, a seconda di un sistema monofase o trifase.

Cupra Born auto elettrica
Cupra Born berlina elettrica [Fonte: Cupra]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Cupra Born (da 38.900 €)

PROCONTRO
Styling esterno sportivoDisponibile berline alternative più economiche
Specifiche interne e infotainment di qualitàSpazio limitato nei sedili posteriori
Buona autonomia elettricaDisponibile in un solo pacco batteria

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (58 kWh)
Ricarica:100 kW Ricarica rapida CC. Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1540
Larghezza (mm):1809
Lunghezza (mm):4322
Passo (mm):2766
Diametro di sterzata (m)10.15
Capacità del bagagliaio (l):385

Cupra Born (58 kWh)
Capacità della batteria:58 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):395 – 424 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):15.5 – 16.7
Ricarica:100 kW Ricarica rapida CC (5%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 7.2 kW CA
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7.3 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2.240
Capacità di traino (kg):N/D
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: N/D

Cupra Born auto elettrica
Cupra Born berlina elettrica [Fonte: Cupra]

Cupra Born auto elettrica
Cupra Born berlina elettrica [Fonte: Cupra]

Cupra Born auto elettrica
Cupra Born berlina elettrica [Fonte: Cupra]

 

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0