Mercedes-Benz EQE: guida completa alla SUV elettrico per l’Italia

Mercedes-Benz EQE SUV elettrico
Prezzo: Da 91.991 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 89 kWh/ 91 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 461 - 550 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, gli ibridi plug-in come EQ Power, mentre gli ibridi leggeri (“mild hybrid”) come EQ Boost. Il portfolio Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz EQE SUV elettrico


Come la berlina elettrica Mercedes-Benz EQE, anche il SUV elettrico Mercedes EQE fa parte della famiglia di veicoli elettrici Mercedes-Benz EQ. Entrambi i veicoli elettrici (EV) hanno molto in comune e sono costruiti sulla stessa piattaforma EV dedicata EVA2 (è il quarto modello a utilizzare questo pianale). Il SUV ha anche preso in prestito la tecnologia incorporata nell’EQS. Il SUV di lusso di medie dimensioni EQE è stato presentato nell’ottobre 2022.

La disponibilità di SUV elettrici puri continua ad aumentare, poiché le case automobilistiche sfruttano la crescente domanda di SUV elettrici, in particolare di e-SUV premium. Possiamo aspettarci che questa tendenza continui nel prossimo futuro.

Il SUV EQE è disponibile in due varianti, la EQE 350 4MATIC a trazione integrale (AWD) e la EQE 500 4MATIC a trazione integrale (AWD); esiste una terza variante, la AMG EQE 43 4MATIC, attualmente non disponibile in Italia. Il modello base EQE 350 ha una batteria di bordo da 89 kWh con un’autonomia elettrica a emissioni zero WLTP fino a 549 km. L’EQE 500, più performante, ha una batteria elettrica a bordo leggermente più grande (91 kWh) con un’autonomia elettrica WLTP fino a 550 km.

L’autonomia elettrica reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui lo stile di guida, le condizioni atmosferiche, il manto stradale, le dimensioni dei pneumatici, la velocità, il tipo della frenata rigenerativa, il carico utile, eccetera! Aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 500 km. In ogni caso, l’autonomia offerta è pratica e utile per la maggior parte delle esigenze di guida, compresi i viaggi in autostrada su lunghe distanze.

L’e-SUV incorpora anche un sofisticato sistema termico, con una pompa di calore di serie, per migliorare ulteriormente l’efficienza e l’autonomia del veicolo elettrico.

Entrambe le varianti offrono di serie una ricarica in corrente continua fino a 170 kW. La batteria del veicolo elettrico può essere caricata fino all’80% in 32 minuti. La casa automobilistica offre anche un caricatore di bordo trifase da 11 kW o 22 kW in corrente alternata (a seconda della variante). Tuttavia, poiché la maggior parte delle abitazioni italiane è limitata all’alimentazione monofase, la velocità di ricarica di 11 kW è riservata a coloro che hanno accesso alla ricarica trifase a casa, sul posto di lavoro o presso una stazione di ricarica pubblica.

Utilizzando una colonnina trifase (11 kW), l’auto elettrica EQE può essere ricaricata completamente in 10 ore. Una wallbox trifase da 22 kW carica la batteria dallo 0% al 100% in 5 ore. La ricarica monofase (7,4 kW) richiede più tempo. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti.

Incoraggiamo i consumatori a installare un impianto fotovoltaico a energia verde e una batteria di accumulo in loco. È un bene per l’ambiente e per il portafoglio! Un’auto elettrica ricaricata con energia rinnovabile raggiunge zero emissioni.

EQE 350 raggiunge 0-100 km/h in 6,6 secondi (potenza massima: 288 CV/ coppia: 765 Nm). L’EQE 500, più performante, raggiunge 0-100 km/h in ben 4,9 secondi (potenza massima: 408 CV/ coppia: 858 Nm). La velocità massima è di 210 km/h. Una prestazione impressionante, considerato il peso del SUV (oltre 2,5 tonnellate). Naturalmente, anche il sistema di trazione integrale a doppio motore beneficia della coppia istantanea.

L’EQE ha interni e specifiche di alta qualità, tra cui un sistema di infotainment a doppio schermo di serie, con l’opzione di un hyperscreen MBUX (17,7 pollici). Il lussuoso veicolo elettrico EQE è dotato di sistemi di assistenza alla guida, tra cui assistenza attiva per il punto cieco, assistenza attiva alla frenata con funzione di traffico trasversale, assistenza attiva alla distanza DISTRONIC, assistenza attiva alla frenata di emergenza, assistenza attiva alla sterzata evasiva e altro ancora. In termini di praticità, il SUV elettrico EQE di medie dimensioni offre un bagagliaio di 520 litri.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaCaricatore di bordo da 22 kW CA non di serie
Ricarica in corrente continua fino a 170 kW CCAlternative più economiche disponibili
Pompa di caloreHyperscreen non standard in tutte le varianti

Gallery


Mercedes-Benz EQE SUV elettrico [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Mercedes-Benz EQE 300 (da 91.991 €)
Mercedes-Benz EQE 350 (da 95.261 €)
Mercedes-Benz EQE 500 4MATIC (da 103.740 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria: 89 kWh/ 91 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 170 kW (10%-80%: 32 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100% in 10 ore)/ 22 kW AC (10%-100% in 5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1685
Larghezza (mm):2141
Lunghezza (mm):4863
Passo (mm):3030
Diametro di sterzata (m):12,3
Capacità del bagagliaio (l):520

EQE 350 4MATIC
Capacità della batteria:89 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):461 – 549 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):22,4 – 18,7
Ricarica:Ricarica rapida CC 170 kW (10%-80%: 32 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100% in 10 ore)/ 22 kW AC (10%-100% in 5 ore)
Velocità massima:210 km/h
0-100 km/h:6,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):215
Potenza massima (CV):288
Coppia (Nm):765
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Massa a vuoto (kg):2.580
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

EQE 500 4MATIC
Capacità della batteria:91 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):465 – 550 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):22,5 – 18,9
Ricarica:Ricarica rapida CC 170 kW (10%-80%: 32 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100% in 10 ore)/ 22 kW AC (10%-100% in 5 ore)
Velocità massima :210 km/h
0-100 km/h:4,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):300
Potenza massima (CV):408
Coppia (Nm):858
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Massa a vuoto (kg):2.560
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi