MG Cyberster Roadster: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

MG Cyberster
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Roadster
Dimensione della batteria: 77 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 443 - 507 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


MG Motor UK Limited (MG Motor) è una casa automobilistica britannica con sede nel Regno Unito, ora di proprietà dell’azienda automobilistica cinese SAIC Motor (dicembre 2007). SAIC è di proprietà del governo cinese e ha sede a Shanghai. MG è stata di proprietà di MG Rover fino al 2005, prima del crollo dell’azienda. La storia dell’azienda può essere fatta risalire al 1924, anno della sua fondazione a Oxford (Regno Unito). MG fu fondata da Cecil Kimber, un progettista di automobili.

Le auto MG non vengono più prodotte nello storico stabilimento di Longbridge, nel Regno Unito. La produzione avviene invece in Cina e in altri mercati internazionali (Cina, India, Thailandia, Indonesia e Taiwan). I veicoli MG sono ora progettati e sviluppati da SAIC (SAIC possiede diversi marchi, tra cui: IM, Maxus, Rising Auto, Baojun, Roewe, Wuling, Hongyan e Sunwin. Il marchio MG è noto come “Míngjué” in Cina. MG continua a crescere e nel 2023 ha venduto oltre 840.000 veicoli in tutto il mondo. L’azienda automobilistica dispone attualmente dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):



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MG Cyberster Roadster elettrico


Per chi cerca il meglio delle prestazioni di guida in un’auto ecologica, vale la pena di prendere in considerazione un roadster completamente elettrico! Un veicolo roadster a batteria elettrica (BEV) è in grado di fornire sia una coppia istantanea che emissioni a tubo di scarico zero. La MG Cyberster Roadster puramente elettrica ne è un esempio. Si tenga presente che un veicolo con motore a combustione interna (ICE) a benzina o diesel non è in grado di fornire una coppia istantanea, né emissioni a tubo di scarico zero.

La Cyberster, auto elettrica sportiva a due posti ad alte prestazioni, può raggiungere lo 0-100 km/h in 5,0 secondi per la variante a motore singolo (RWD) (potenza massima: 340 PS/ coppia: 475 Nm). Se siete alla ricerca di prestazioni ancora più elevate, la variante a doppio motore (AWD) può raggiungere lo 0-100 km/h in 3,2 secondi (potenza massima: 503 PS/ coppia: 725 Nm). La velocità massima del BEV è di 200 km/h. A titolo di confronto, la berlina completamente elettrica Lotus Emeya può raggiungere lo 0-100 km/h in 2,78 secondi con una velocità massima di 256 km/h!

La concept car MG Cyberster è stata presentata nel marzo 2021. La coupé a due porte è stata ispirata dalla MGB Roadster, anch’essa un’auto sportiva a due porte prodotta tra il 1962 e il 1980. Secondo MG, “la nostra intenzione era quella di creare una roadster completamente nuova, pronta per una nuova generazione di guidatori di auto sportive e che apre un nuovo capitolo audace e avvincente per MG”. Il nuovo capitolo è stato accolto calorosamente sia dalla critica che dai consumatori.

Anche se nel corso degli anni l’aspetto e lo stile di un “roadster” sono diventati più vari, in generale si tratta di un veicolo a due posti più sportivo, di solito senza protezione dalle intemperie. Più recentemente, anche le cabriolet sono state definite roadster. Una Cyberster di pre-produzione è stata svelata nell’aprile del 2023 e ha fatto la sua apparizione al Goodwood Festival of Speed del 2023 (Regno Unito).

La Cyberster roadster è disponibile con una batteria EV da 77 kWh (utilizzabile: 74,4 kWh). Riteniamo che si tratti di una batteria di capacità adeguata, che raggiunge un buon equilibrio tra autonomia elettrica, prestazioni e peso della batteria agli ioni di litio di bordo. MG dichiara un’autonomia fino a 507 km (WLTP) per la variante RWD a motore singolo, mentre la variante AWD a doppio motore, più performante, ha un’autonomia dichiarata di 443 km (WLTP).

Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, il BEV offre un’autonomia pratica più che sufficiente. Per la variante entry-level a motore singolo, si prevede un’autonomia reale di 430 km, mentre per la variante a trazione integrale (AWD) l’autonomia realistica è di 380 km.

Per chi è alle prime armi con le auto elettriche, una serie di fattori può influire sull’autonomia di un’auto elettrica. Alcuni di questi fattori sono: il profilo di guida, la velocità, il carico utile, le condizioni stradali, le condizioni atmosferiche, la temperatura, le dimensioni dei pneumatici, il profilo della frenata rigenerativa e altro ancora. Sebbene il WLTP sia una metodologia più accurata per valutare l’autonomia rispetto al vecchio profilo di test NEDC, ci si deve aspettare una certa deviazione tra l’autonomia elettrica pubblicata dal WLTP e l’autonomia elettrica reale. Detto questo, non è sempre detto che ci sia uno scostamento!

È deludente, in quanto il Cyberster EV incorpora la capacità di ricarica rapida in corrente continua fino a soli 144 kW in corrente continua. Considerando il prezzo e la capacità di ricarica in corrente continua di altri BEV di fascia alta, sarebbe stata più appropriata una capacità di ricarica in corrente continua superiore. In ogni caso, la MG Cyberster completamente elettrica può raggiungere il 10%-80%: 38 minuti con un caricatore rapido a corrente continua da 150 kW.

Per la ricarica domestica, il veicolo è dotato di un caricabatterie di bordo monofase (7 kW) in corrente alternata. Dato che la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, questo è appropriato. L’auto elettrica può essere caricata da 0% a 100% in 10 ore e 30 minuti utilizzando un caricabatterie EV intelligente come myenergi zappi. Incoraggiamo un approccio alla ricarica dell’auto elettrica basato sui rabbocchi: in questo modo, ci sono sempre chilometri elettrici disponibili e l’approccio dei rabbocchi è migliore per la salute a lungo termine della batteria del veicolo elettrico.

Incoraggiamo anche l’uso di un caricabatterie intelligente per veicoli elettrici compatibile con l’energia solare, insieme a un impianto fotovoltaico in loco e a un sistema di accumulo dell’energia. È il modo migliore per abbassare ulteriormente i costi di guida di un’auto elettrica e ridurre ulteriormente l’impronta di emissioni del ciclo di vita del veicolo. Noi di e-zoomed proponiamo offerte molto interessanti di bundle per l’energia solare e l’accumulo di batterie per la casa, di dimensioni e budget diversi. Naturalmente, il solare e le batterie di accumulo possono anche alimentare la vostra casa e ridurre ulteriormente le bollette energetiche!

Il produttore offre un discreto livello di equipaggiamento, funzionalità e tecnologia di serie. Alcune di queste includono: capote in tessuto completamente elettrica, porte elettriche a forbice, cockpit avvolgente a 3 schermi (display del conducente da 10,25″ e 2 schermi ausiliari da 7″), touchscreen centrale a colori da 7″, Apple CarPlay, Android Auto, vehicle-to-load (V2L), rilevamento dell’angolo cieco, avviso di traffico trasversale posteriore, assistenza al cambio di corsia, assistenza alla velocità intelligente, assistenza al mantenimento della corsia, avviso pedoni e altro ancora. L’EV non ha ancora ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP. Detto questo, la MG4 EV utilizza la stessa piattaforma e ha ottenuto una valutazione NCAP di cinque stelle. Non ci aspettiamo nulla di diverso per la Cyberster!

In termini di praticità, si tratta di un roadster! Non si acquista questo BEV ad alte prestazioni per la praticità. L’EV ha un bagagliaio da 249 litri, appena sufficiente per gli oggetti di un weekend di vacanza! Come previsto, non c’è il bagagliaio. L’EV è lungo 4,53 metri e alto 1,32 metri. In confronto, la Lotus Emeya è lunga 5,13 metri e alta 1,45 metri. Per quanto riguarda lo stile esterno, non c’è dubbio che l’auto elettrica sia attraente. Non dimenticate le porte a forbice ad azionamento elettrico quando volete farvi notare!

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Gamma elettrica ad alte prestazioni, sportiva e praticaRicarica CC limitata a 144 kW CC
Buon livello di equipaggiamento/tecnologia, compreso il V2L come standardGaranzia non così convincente come quella di alcuni concorrenti
Prezzi relativamente convenientiLe porte a forbice non sono sempre pratiche

Gallery


MG Cyberster Roadster elettrico [Fonte: MG]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Roadster
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
MG CYBERSTER Single Motor (da € N/D)
MG CYBERSTER GT Dual Motor (da € N/D)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un’unica dimensione di batteria: 77 kWh
Ricarica:Ricarica rapida DC da 144 kW (10%-80%: 38 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 10 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:7 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1329
Larghezza (mm):1913
Lunghezza (mm):4535
Passo (mm):2690
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):249
Frunk (L):N/D

MG CYBERSTER SINGLE MOTOR
Capacità della batteria:77 kWh (utilizzabile: 74,4 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):507 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):N/D
Ricarica:Ricarica rapida DC da 144 kW (10%-80%: 38 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 10 ore e 30 minuti)
Velocità massima:195 km/h
0-100 km/h:5,0 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):250
Potenza massima (CV):340
Coppia (Nm):475
Trasmissione:Automatica
Posti:2
Porte:2
Massa a vuoto (kg):2.110
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):N/D
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

MG CYBERSTER DUAL MOTOR
Capacità della batteria:77 kWh (utilizzabile: 74,4 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):443 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):N/D
Ricarica:Ricarica rapida DC da 144 kW (10%-80%: 38 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 10 ore e 30 minuti)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:3,2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):375
Potenza massima (CV):503
Coppia (Nm):725
Trasmissione:Automatica
Posti:2
Porte:2
Massa a vuoto (kg):2.210
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):N/D
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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