Genesis G80 EV: guida completa alla berlina elettrica per l’Italia

Genesis G80 EV
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 87,2  kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 520 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Genesis Motor, LLC, pur essendo un marchio poco conosciuto in Italia, fa parte di Hyundai Motor Company, il colosso automobilistico sudcoreano. Il marchio Genesis è diventato un marchio di lusso indipendente nel 2015. Il marchio è stato lanciato in Europa nel 2021. Attualmente Genesis offre una serie di veicoli convenzionali con motore a combustione interna (ICE) e veicoli elettrici (EV). Tuttavia, l’azienda ha annunciato l’intenzione di sviluppare esclusivamente veicoli elettrici (EV) a partire dal 2025. Attualmente Genesis ha in vendita i seguenti veicoli elettrici:



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Genesis G80 EV berlina elettrico


La Genesis G80 EV, completamente elettrica, compete nel segmento premium delle berline familiari e delle auto di lusso executive. Un segmento in cui la notorietà del marchio è un elemento chiave della “proposta” complessiva. Sfortunatamente per Genesis, non ha la notorietà del marchio dei suoi concorrenti, come Audi, Mercedes e BMW, almeno non in Italia e in altri mercati europei. Dato il prezzo elevato della G80 EV, la vettura dovrà offrire molto di più in termini di design, prestazioni e credenziali elettriche per riuscire a imporsi in questo segmento.

Tuttavia, dato che la Genesis G80 non è costruita su una piattaforma EV dedicata, è ancora più difficile offrire una proposta convincente a un acquirente di auto elettriche esigente. Per chi è nuovo alla guida elettrica, la maggior parte delle recenti auto elettriche pure (note anche come veicoli elettrici a batteria) sono state sviluppate e costruite su una piattaforma EV dedicata.

Un esempio è la Genesis GV60 completamente elettrica costruita sulla E-GMP, una piattaforma dedicata agli EV. I veicoli elettrici (EV) sviluppati su una piattaforma con motore a combustione interna (ICE) presentano compromessi intrinseci. Alcuni di questi includono il design e lo spazio dell’abitacolo, lo spazio per il bagagliaio, lo stile esterno e anche la minore efficienza complessiva dell’EV. La G80 EV non fa eccezione a questa regola.

In termini di credenziali elettriche, la berlina elettrica G80 incorpora una batteria EV di dimensioni adeguate: 87,2 kWh. L’autonomia elettrica senza emissioni è dichiarata fino a 520 km con una carica completa. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’auto elettrica dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 450 km. Più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane, tra cui la guida in città e in autostrada. La G80 EV incorpora anche una pompa di calore, che migliora ulteriormente l’efficienza del veicolo elettrico (EV).

Per chi si avvicina per la prima volta alla guida elettrica, vale la pena di notare la fantastica autonomia elettrica delle auto elettriche di ultima generazione. Infatti, nel nostro elenco delle auto elettriche a più lunga autonomia per il 2023, la berlina completamente elettrica Mercedes-Benz EQS è in cima alla lista con un’autonomia WLTP fino a 723 km. Inoltre, tutte le auto elettriche pure presenti nell’elenco hanno un’autonomia WLTP superiore a 500 km. Sì, l’ansia da autonomia è ormai definitivamente bandita!

La G80 elettrica offre una capacità di ricarica in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua. Il veicolo elettrico può essere caricato dal 10% all’80% in 22 minuti utilizzando un caricatore da 350 kW CC. Con un caricatore da 50 kW DC, più comunemente utilizzato, la G80 può essere caricata fino all’80% in 73 minuti.

Naturalmente, per la maggior parte dei proprietari di auto elettriche, la ricarica avviene di solito durante la notte, a casa. Il G80 EV è dotato di serie di un caricabatterie a bordo da 11 kW (trifase) in corrente alternata. Per caricare l’e-salone al 100% tramite un caricabatterie trifase dedicato ai veicoli elettrici, come myenergi zappi, sono necessarie fino a 7 ore e 33 minuti. Tuttavia, poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è limitata all’alimentazione monofase, la ricarica dell’EV richiederà più tempo.

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica. È meglio per il mantenimento a lungo termine della batteria dell’EV a bordo. Genesis offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Consigliamo inoltre di abbinare un impianto fotovoltaico in loco e una batteria di accumulo, per sfruttare davvero i vantaggi della guida elettrica a zero emissioni.

L’EV offre una serie di tecnologie e caratteristiche (alcune di serie e altre come optional). Ad esempio, l’EV offre il Vehicle-to-load (V2L), ma solo come opzione. Utilizzando il caricabatterie bidirezionale di bordo, il V2L può essere utilizzato per ricaricare alcuni apparecchi elettrici, come un computer portatile, uno smartphone, ecc. Può anche essere utilizzato per caricare un altro veicolo elettrico. Il G80 V2L ha una potenza massima di 3,7 kW. Il V2L può essere utilizzato solo se la batteria del veicolo a bordo ha una carica superiore al 20%. La V2L può essere utilizzata tramite la presa V2L esterna o tramite la presa V2L interna.

Le caratteristiche di sicurezza includono: sistema di prevenzione delle collisioni con punti ciechi, monitor per la visione dei punti ciechi, assistenza alla prevenzione delle collisioni in avanti, assistenza al mantenimento della corsia, sistema di illuminazione anteriore intelligente e altro ancora. È inoltre disponibile l’opzione del tetto solare per estendere l’autonomia dei veicoli elettrici. Secondo l’azienda, il tetto solare può aggiungere oltre 1.000 km elettrici all’anno o, in altre parole, oltre 3 km al giorno. Il tetto solare contribuisce con oltre 266 kWh di energia elettrica all’anno. Il tetto solare ha una potenza di 204 W.

In termini di praticità, l’EV offre ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri. L’EV ha un bagagliaio da 530 litri e un bagagliaio da 25 litri. Il bagagliaio viene utilizzato soprattutto per riporre il cavo dell’EV. La porta di ricarica è situata nella parte anteriore dell’auto, quindi comoda.

In termini di prestazioni, la G80 EV a trazione integrale (AWD) può scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi (utilizzando la funzione boost). La modalità boost offre 10 secondi di massima potenza e accelerazione (370 CV (272 KW)). La velocità massima è di 235 km/h. Una buona prestazione, considerato il peso aggiuntivo della batteria EV di bordo (482,3 kg).

L’EV incorpora la “frenata rigenerativa intelligente 2.0”, che regola automaticamente il profilo di rigenerazione in base al comportamento di guida, alle informazioni di navigazione e alle condizioni del traffico. L’EV incorpora la guida con un solo pedale, che il produttore definisce “i-Pedal”.

Genesis tiene a sottolineare il suo approccio “cliente-centrico” all’acquisto e al possesso di un’auto elettrica. L’azienda offre un assistente personale “per supportarvi durante tutto il vostro percorso di acquisto e di possesso. Dall’organizzazione di un test drive a casa vostra, al supporto nella scelta o nella configurazione della vostra nuova auto, fino all’assistenza, l’assistente personale è sempre a disposizione e si concentra su di voi”. Inoltre, l’azienda offre anche un “Care Plan” di 5 anni che comprende: garanzia, assistenza, soccorso stradale e altro ancora.

I conducenti di auto aziendali possono anche approfittare delle emissioni zero allo scarico e dei costi ridotti della guida elettrica. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Gamma elettrica decenteCostosa. Non offre un allestimento base
Buon livello di equipaggiamento di bordo (standard e opzioni)Riconoscimento limitato del marchio
Ricarica in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua/ 11 kW con caricatore in corrente alternata a bordoDisponibile in un solo formato di batteria EV

Gallery


Genesis G80 EV elettrico [Fonte: Genesis]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:No

Allestimenti (1 Opzioni)
Genesis G80 EV (da N/D €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (87,2  kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100% in 7 ore 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1630
Larghezza (mm):1995
Lunghezza (mm):4715
Passo (mm):2875
Diametro di sterzata (m):11,5
Capacità del bagagliaio (L):530

GV80 EV
Capacità della batteria:87,2  kWh
Autonomia elettrica (WLTP):520 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):19,1
Ricarica:Ricarica rapida CC 350 kW (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100% in 7 ore 20 minuti)
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:4,9 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):272
Potenza massima (CV):370 
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):N/D
Colori:13
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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