Polestar 4: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Polestar 4
Prezzo: Da € 66.900
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 100 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 590 - 620 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Polestar è un marchio automobilistico svedese ad alte prestazioni fondato da Volvo nel 1996. Polestar ha sede vicino a Göteborg, in Svezia. La genesi del marchio Polestar è legata al motorsport, in particolare a Flash Engineering, un team svedese di motorsport. Flash Engineering è stata ribattezzata Polestar Racing nel 2005. Polestar è stata acquisita da Volvo Cars nel 2015 e dal 2017 il marchio è stato riposizionato come marchio EV. Volvo Cars è stata acquisita da Geely Holding Group nel 2010. Geely, un colosso automobilistico cinese, possiede anche Lotus Cars, nota per le sue auto sportive di lusso.

La Polestar 1 è stata lanciata nel 2017, sulla base della Concept Coupé introdotta da Volvo nel 2013. La Polestar 1 è stata prodotta a Chengdu, in Cina (2019-2021). Anche la Polestar 2 è prodotta in Cina (Taizhou). Polestar continua a utilizzare un modello aziendale “asset-light”, con la produzione esternalizzata in impianti di produzione controllati dalla casa madre, Geely. I siti produttivi includono Cina, Stati Uniti, Corea del Sud e altri.

Volvo Cars è stata una delle prime case automobilistiche mainstream a impegnarsi per la realizzazione di auto elettriche a emissioni zero. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica” e nel 2010 ha messo in campo una flotta di prova di veicoli elettrici a batteria (BEV) e nel 2012 ha lanciato la prima auto diesel ibrida plug-in. La gamma di veicoli elettrici a batteria (BEV) di Polestar comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Polestar 4 SUV elettrico


Sì, avete sentito bene. L’ultimo veicolo elettrico a batteria (BEV) di Polestar, il coupé-SUV completamente elettrico Polestar 4, non ha il lunotto posteriore. Si tratta di un’indicazione delle cose che verranno, dato che i produttori di auto elettriche continuano a cercare una maggiore efficienza aerodinamica, per massimizzare l’autonomia elettrica di un EV. Nel caso della Polestar 4, il costruttore ha incorporato una telecamera posteriore grandangolare che alimenta lo specchietto retrovisore. Anche se all’inizio può sembrare innaturale, non ci vorrà molto per abituarsi!

La Polestar 4, in stile coupé di medie dimensioni, ha un coefficiente aerodinamico di 0,21 Cd. A titolo di paragone, anche l’elegante auto completamente elettrica Hyundai IONIQ 6 ha un coefficiente Cd di 0,21. Date le dimensioni e il peso della batteria agli ioni di litio a bordo dei veicoli elettrici, aumentare l’efficienza attraverso lo stile esterno o ridurre il peso del veicolo elettrico (EV) è fondamentale per ottenere la massima autonomia.

Ad esempio, la Polestar 4 puramente elettrica ha finestrini senza cornice e persino gli specchietti laterali grandangolari sono privi di cornice, tutti attributi di design che contribuiscono a ridurre il peso totale del veicolo elettrico. Per migliorare ulteriormente l’efficienza aerodinamica del veicolo elettrico, Polestar ha incorporato le maniglie delle porte a filo (che si stanno diffondendo tra le case automobilistiche). Ogni risparmio di peso o riduzione della resistenza aerodinamica aumenta l’efficienza del veicolo elettrico!

La Polestar 4 è prodotta in Cina e utilizza la piattaforma modulare per veicoli elettrici (EV) Sustainable Experience Architecture (SEA). Anche l’auto elettrica Smart #3 utilizza la stessa piattaforma. La Polestar 4 a cinque posti (segmento D) è stata presentata nell’aprile 2023 all’Auto Shanghai. La produzione è iniziata nel novembre 2023. La Polestar 4 si posiziona tra la Polestar 2, completamente elettrica, e la Polestar 3, completamente elettrica. La Polestar 4 è il quarto BEV della casa automobilistica. Il SUV coupé è davvero un incrocio tra un SUV e una berlina! In termini di lunghezza, la Polestar 4 misura 4,84 metri. In confronto, la Polestar 3, più grande, misura 4,9 metri e la Polestar 2, più piccola, 4,6 metri. In termini di altezza, la Polestar 4 misura 1,53 m, mentre la Polestar 3 e la Polestar 2 rispettivamente 1,61 m e 1,47 m. La Ford Capri, un’altra concorrente della Polestar 4, è lunga 4,63 metri e alta 1,62 metri.

Il veicolo elettrico a batteria (BEV) Polestar 4 è disponibile in due varianti, la trazione posteriore (RWD) Long Range Single Motor (1 motore magnetico permanente da 200 kW) e la trazione integrale (AWD) Long Range Dual Motor (2 motori magnetici permanenti da 200 kW). Il motore singolo eroga fino a 200 kW/ 268 CV (coppia: 253 lbf-ft) e può raggiungere lo 0-100 km/h in 7,1 secondi. Il motore doppio eroga fino a 400 kW/536 CV (coppia: 506 lbf-ft) e raggiunge lo 0-100 km/h in 3,8 secondi. Entrambe le varianti hanno una velocità massima di 200 km/h.

Entrambe le varianti incorporano una batteria di bordo agli ioni di litio da 400 V e 100 kWh. L’entry-level Single Motor ha un’autonomia dichiarata fino a 620 km (WLTP) con una carica completa, mentre il più performante Dual Motor ha un’autonomia dichiarata fino a 590 km (WLTP). Naturalmente, ci sarà una differenza tra l’autonomia dichiarata WLTP e l’autonomia reale, influenzata da una serie di fattori come il tempo, le condizioni stradali, lo stile di guida, il carico utile, ecc.

Ci si aspetta che il Single Motor garantisca un’autonomia elettrica reale più vicina ai 530 km, mentre il Dual Motor più vicina ai 500 km. Entrambe le varianti offrono un’autonomia elettrica a zero emissioni di gas di scarico sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane e per i viaggi a lunga distanza! Naturalmente, gli automobilisti EV possono anche sfruttare la frenata rigenerativa e la pompa di calore per massimizzare ulteriormente l’autonomia elettrica!

Il costruttore offre di serie un caricatore CA trifase (11 kW) a bordo, e un caricatore CA trifase da 22 kW a bordo con il pacchetto Plus. Per le abitazioni alimentate con corrente monofase, la ricarica CA sarà limitata a 7 kW. Per le abitazioni alimentate con corrente trifase e presso i punti di ricarica CA pubblici e semipubblici, il veicolo può essere caricato fino a 11 kW CA o 22 kW CA, a seconda della variante. A 11 kW di corrente alternata, il SUV Polestar elettrico puro può essere caricato completamente (0%-100%) in 11 ore. A 22 kW AC sono necessarie 5,5 ore per ottenere una carica completa.

In generale, per la manutenzione e le prestazioni a lungo termine della batteria EV, si consiglia di non ridurre il livello della batteria allo 0%. È meglio rabboccare regolarmente, per garantire che la batteria sia sempre carica quando necessario e per garantire la salute a lungo termine della batteria a bordo del veicolo. Su e-zoomed è possibile acquistare i caricabatterie smart EV delle migliori marche a prezzi molto competitivi. Su e-zoomed sono disponibili anche offerte di bundle di impianti fotovoltaici residenziali e batterie di accumulo a prezzi competitivi. Perfetti per ricaricare un EV, alimentare la vostra casa, risparmiare denaro e ridurre l’impronta di carbonio della vostra famiglia!

Con l’aumento significativo delle infrastrutture pubbliche di ricarica rapida e ultra-rapida dei veicoli elettrici in corrente continua, sta diventando sempre più comune per le auto elettriche pure offrire una capacità di ricarica in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua. La Polestar 4 offre di serie una capacità di ricarica in corrente continua fino a 200 kW su entrambe le varianti. Il BEV può essere caricato dal 10% all’80% in 30 minuti. Giusto il tempo di una pausa pranzo! Si consiglia di caricare fino all’80% quando si utilizza la ricarica a corrente continua, in quanto la ricarica è molto più veloce fino all’80%, mentre il restante 20% si carica molto più lentamente, dati i meccanismi di protezione della batteria integrata nell’EV. Sì, è sicuro caricare fino al 100%!

In termini di tecnologia, l’offerta è ampia e comprende: Display del conducente da 10,2“, display centrale da 15,4”, specchio digitale retrovisore da 8,9“, Head-up display da 14,7” (con il pacchetto Plus) e molto altro ancora! L’EV dispone anche di una serie di sistemi di sicurezza. Alcuni di questi includono: ADAS: sistema avanzato di assistenza alla guida, controllo elettronico della stabilità, controllo rigenerativo della stabilità, sistema di controllo diretto della trazione, assistenza al pilota, assistenza al cambio di corsia, assistenza intelligente alla velocità, avviso di collisione anteriore, aiuto al mantenimento della corsia, avviso di deviazione dalla corsia, informazioni sull’angolo cieco con assistenza alla sterzata e altro ancora. Alcune di queste caratteristiche sono di serie, mentre altre sono un optional. La Polestar 4 non ha ancora ricevuto la valutazione NCAP. Ci aspettiamo che sia a cinque stelle.

Nonostante la linea del tetto spiovente da coupé, la Polestar 4 sembra spaziosa, grazie al tetto panoramico in vetro, che incorpora anche un vetro laminato che riduce i raggi UV e il rumore. Polestar offre l’opzione di avere anche una pellicola elettrocromica per il vetro panoramico, che consente di opacizzarlo quando necessario a causa dell’abbagliamento. L’EV a cinque porte e cinque posti ha un bagagliaio da 15 litri e un bagagliaio da 526 litri (espandibile a 1.536 litri abbattendo i sedili). L’EV offre ampio spazio per le gambe e per la testa. In termini di stile esterno, l’EV è molto attraente!

Come avviene ormai per la maggior parte dei produttori di veicoli elettrici, i materiali per gli interni sono stati accuratamente reperiti per ridurre l’impronta ambientale del veicolo. Polestar utilizza bottiglie in PET riciclate al 100%, vinile rinnovabile e tessuto in poliestere riciclato per i rivestimenti. L’EV dispone anche di sedili reclinabili elettrici nella parte posteriore e di funzione massaggio. Come nel caso delle auto elettriche Polestar, gli interni sono minimalisti, una tendenza ora adottata anche da diversi altri produttori di veicoli elettrici.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Batteria di buone dimensioni e autonomia elettrica a zero emissioni di gas di scaricoRicarica CC limitata a 200 kW CC
Disponibile sia a trazione posteriore (RWD) che a trazione integrale (AWD)Controlli fisici limitati
Caricabatterie AC di bordo da 11 kW di serieMancanza del vetro posteriore

Gallery


Polestar 4 SUV elettrico [Fonte: Polestar]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Polestar 4 Long Range Single Motor (da € 66.900)
Polestar 4 Long Range Dual Motor (da € 73.900)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 100 kWh
Ricarica:Ricarica rapida 200 kW CC (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 11 ore)/ 22 kW CA (0%-100%: 5,5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1534
Larghezza (mm):2008
Lunghezza (mm):4840
Passo (mm):2999 
Diametro di sterzata (m):11,64
Capacità del bagagliaio (l):526
Frunk (l):15

Long Range Single Motor
Capacità della batteria:100 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):620 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,8 – 18,1
Ricarica:Ricarica rapida 200 kW CC (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 11 ore)/ 22 kW CA (0%-100%: 5,5 ore)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:7,1 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):200
Potenza massima (CV):268
Coppia (lbf-ft):253
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):N/D
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):1.500
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D
Long Range Dual Motor
Capacità della batteria:100 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):590 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):18,7 – 21,7
Ricarica:Ricarica rapida 200 kW CC (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 11 ore)/ 22 kW CA (0%-100%: 5,5 ore)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:3,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):400
Potenza massima (CV):536
Coppia (lbf-ft):506
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):N/D
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):2.000
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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