Lotus Emeya Hyper-GT berlina: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

Lotus Emeya
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 102 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 500 – 600 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Lotus Cars Limited è una casa automobilistica con sede nel Regno Unito, famosa per le sue iconiche auto sportive e per la partecipazione alla Formula Uno. La casa automobilistica ha visto una serie di cambi di proprietà dalla fondazione di Lotus Engineering Limited nel 1952, da parte di Colin Chapman e Colin Dare.

Attualmente l’azienda è di proprietà del produttore automobilistico cinese Geely, con sede a Hangzhou, nella provincia di Zhejiang. Geely possiede anche i marchi automobilistici Volvo Cars e Polestar. In precedenza, Lotus era di proprietà di General Motors. L’azienda possiede i seguenti veicoli elettrici (EV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Lotus Emeya Hyper-GT berlina elettrica


Lotus continua la sua accelerazione verso un portafoglio completo di veicoli elettrici a batteria (BEV). L’ultima nata, la Emeya completamente elettrica, la sua prima Hyper-GT (berlina) completamente elettrica, è sicuramente ben posizionata per competere nel segmento dei veicoli elettrici premium ad alte prestazioni.

Lotus ha chiaramente sfruttato l’esperienza acquisita con lo sviluppo della Lotus Eletre Hyper-SUV puramente elettrica, nello sviluppo della Emeya Hyper-GT (Grand Tourer) a quattro porte. La Emeya è stata presentata a New York nel settembre 2023. In precedenza, nell’agosto 2023, l’azienda aveva confermato che la produzione della Type 133 si sarebbe chiamata Emeya.

Simile alla Lotus Eletre, la più sportiva Emeya e-saloon raggiunge lo 0-100 km/h in meno di 3 secondi (2,78 secondi per la precisione!). La trazione integrale (AWD) è di serie con distribuzione intelligente della coppia Lotus ICC, con motori collocati all’anteriore e al posteriore (gli stessi motori della Eletre). L’EV eroga una potenza massima di 905 CV/ 985 Nm di coppia. La velocità massima è di 256 km/h. La Emeya è certamente una delle berline a quattro porte più veloci al mondo, e beneficia anche di uno dei vantaggi della guida delle auto elettriche: la coppia istantanea!

A titolo di confronto, la Porsche Taycan completamente elettrica può raggiungere lo 0-100 km/h in 2,8 secondi e la Tesla Roadster completamente elettrica può raggiungere lo 0-100 km/h in 1,9 secondi. Anche se l’Emeya non compete con la Roadster, lo farà sicuramente con la Taycan.

La Emeya è dotata di una batteria ad alto voltaggio da 102 kWh (architettura da 800 V). Sebbene Lotus non abbia ancora confermato le specifiche tecniche della Emeya, il produttore suggerisce che l’autonomia elettrica sia “ampiamente simile” a quella della Eletre. Pertanto, ci aspettiamo un’autonomia compresa tra 500 e 600 km con una carica completa della batteria. Noi sospettiamo che l’autonomia sia più vicina ai 500 km!

La batteria è collocata sul pavimento del veicolo, come nella maggior parte dei veicoli elettrici. Ciò comporta un baricentro più basso per il veicolo (migliore maneggevolezza) e crea anche più spazio all’interno dell’abitacolo. La batteria EV ha una distribuzione del peso pari a 50/50.

Come il suo fratello, Emeya incorpora una capacità di ricarica ultra-rapida in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua. L’EV può essere caricato dal 10% all’80% in 18 minuti. In altre parole, l’EV può aggiungere 150 km di autonomia in soli cinque minuti! Emeya offrirà di serie un caricatore CA trifase da 22 kW a bordo. Perfetto per i proprietari di veicoli elettrici che hanno accesso alla ricarica trifase a casa o sul posto di lavoro. Si tenga presente che la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase. È interessante notare che l’EV è dotato di una copertura motorizzata del caricatore. Bello!

Per quanto riguarda gli interni, Lotus sostiene di essere il primo produttore automobilistico a utilizzare un “nuovo filo di lusso avanzato che riutilizza scarti di cotone provenienti dall’industria della moda e dell’abbigliamento”. Forse è così, ma Lotus non è l’unico costruttore automobilistico intenzionato a utilizzare materiali sostenibili per la produzione di un veicolo elettrico (EV).

La maggior parte delle case automobilistiche mondiali sta seguendo un approccio simile. La maggior parte dei produttori di veicoli elettrici (EV) utilizza fino al 20% di materiali riciclati per la produzione. In effetti, il giovane marchio completamente elettrico Fisker è in missione per creare i “veicoli più sostenibili della Terra”.

Lotus sostiene inoltre che la fibra avanzata contribuisce a ridurre il peso dell’EV, rispetto all’utilizzo di materiali tradizionali come la pelle. Per ridurre ulteriormente il peso dell’Emeya, Lotus ha anche incorporato la fibra di carbonio nell’EV (sedili, ecc.) e sostiene che l’auto elettrica ha un rapporto potenza-peso ai vertici della categoria. L’EV offre anche ampi vani portaoggetti all’interno dell’abitacolo per aumentare la praticità dell’EV. La configurazione standard è a cinque posti, ma gli acquirenti possono scegliere una configurazione a quattro posti. Come previsto, il design degli interni è comune a Emeya ed Eletre.

Come ci si può aspettare da un’auto elettrica premium, l’Emeya è ricca di tecnologia e di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS): avviso di ostacoli, superamento della corsia, avviso di collisione anteriore, monitoraggio del punto cieco. È interessante notare che Lotus offre un enorme head-up display (HUD) da 55 pollici a realtà aumentata. L’EV è anche equipaggiato per la guida autonoma completa e include un sistema LIDAR che scansiona 200 metri in ogni direzione (simile a quello della Eletre).

Per quanto riguarda gli esterni, non c’è dubbio che lo stile esterno, simile a quello di una coupé, sia attraente. Naturalmente, la silhouette slanciata non solo aumenta il fascino dell’auto elettrica, ma ne migliora anche l’efficienza (coefficiente di resistenza aerodinamica). L’Emeya ha un linguaggio di design in comune con il SUV Eletre, più alto.

Secondo Feng Qingfeng, CEO del Gruppo Lotus: “Unendo la nostra ricca eredità con prestazioni intelligenti e le più recenti tecnologie all’avanguardia, stiamo superando i limiti di come un veicolo elettrico di lusso dovrebbe apparire e comportarsi, rendendolo veramente per i guidatori”.

La produzione dovrebbe iniziare nel 2024 a Wuhan, in Cina, con consegne previste per il 2024 anche nei principali mercati internazionali. Lo stabilimento di Wuhan è di proprietà di Geely Holdings Group. I prezzi non sono ancora stati confermati, ma Lotus suggerisce che saranno simili a quelli della Eletre. In sostanza, ci si aspetta un prezzo più vicino ai 100.000 euro! L’EV può essere prenotato con un deposito di 1.000 euro.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Berlina elettrica ad altissime prestazioni (AWD di serie)Sono disponibili opzioni più economiche
Esterno attraente e tecnologicoDisponibile con una sola opzione di batteria EV
350 kW di ricarica ultra-rapida in corrente continua e batteria EV di buone dimensioni a bordoLa linea del tetto spiovente influisce sullo spazio per la testa degli adulti più alti

Gallery


Lotus Emeya Hyper-GT berlina elettrico [Fonte: Lotus]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzioni)
Lotus Emeya (da € N/D)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 102 kWh
Ricarica:Ricarica rapida 350 kW CC (10%-80%: 18 minuti). Caricatore di bordo:  22kW CA (0%-100%: N/D minuti).
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 200.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1459
Larghezza (mm):2241
Lunghezza (mm):5139
Passo (mm):3069
Diametro di sterzata (m):11,0
Capacità del bagagliaio (L):N/D

Lotus Emeya
Capacità della batteria:102 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):500 – 600 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida 350 kW CC (10%-80%: 18 minuti). Caricatore di bordo:  22kW CA (0%-100%: N/D minuti).
Velocità massima:256 km/h
0-100 km/h:2,78 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):675
Potenza massima (CV):905
Coppia:985
Trasmissione:Automatico
Posti:4/5 (cinque posti di serie)
Porte:4
Peso (kg):N/D
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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