Audi Q8 e-tron: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Audi Q8 e-tron SUV elettrico
Prezzo: Da 79.900 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 95 kWh/ 114 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 410 - 582 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Audi AG, produttore di automobili di lusso con sede in Baviera (Germania), è controllata al 100% da Volkswagen, una delle aziende automobilistiche leader nel settore globale dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

La gamma elettrica Audi e-tron comprende:



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Audi Q8 e-tron SUV elettrico


Audi continua a procedere in direzione della mobilità elettrica, missione iniziata con l’introduzione del SUV elettrico Audi e-tron. L’ammiraglia Audi e-tron è stata sostituita dalla prossima generazione di veicoli elettrici (EV) della casa automobilistica tedesca. Il SUV elettrico Audi Q8 e-tron è ora l’e-SUV di punta di Audi. Q8 e-tron viene prodotta nello stabilimento Audi di Bruxelles.

Audi Q8 e-tron può essere considerata una “evoluzione” e non un cambio di paradigma nello stile o nelle prestazioni. Sono stati apportati piccoli miglioramenti (in alcuni casi non così discreti) che permettono all’ultima generazione di e-tron di sfruttare il successo e l’esperienza Audi nella mobilità elettrica. Audi sostiene che dalla sua introduzione sono state vendute fino a 150.000 unità del SUV e-tron di prima generazione.

L’attuale portfolio di veicoli elettrici Audi è composto da 8 modelli e la casa automobilistica prevede di arrivare a 20 modelli entro il 2026. L’azienda si è impegnata a diventare un “marchio completamente elettrico” entro il 2030. Questo fa parte della strategia aziendale Audi “Vorsprung 2030”.

Audi Q8 e-tron è disponibile sia come SUV standard che come Sportback. Il SUV Q8 e-tron riflette non solo un nuovo nome, un nuovo volto e una nuova identità aziendale, ma anche un SUV elettrico puro più capace. Si tenga presente che la concorrenza nel segmento dei SUV elettrici di lusso continua a intensificarsi, in quanto i principali marchi automobilistici globali cercano di conquistare la leadership di mercato nel segmento della mobilità elettrica premium.

Il SUV elettrico puro Q8 è disponibile in due dimensioni di batteria da 95 kWh e 114 kWh. Si tratta di un aumento della capacità rispetto all’Audi e-tron originale, che era anch’essa disponibile in due opzioni di batteria (71,2 kWh/ 95 kWh). Audi dichiara che un’autonomia elettrica fino a 491 km (WLTP) per la variante con batteria da 95 kWh e un’autonomia fino a 582 km (WLTP) per variante con batteria da 114 kWh.

É sicuramente un miglioramento significativo dell’autonomia elettrica rispetto alla prima generazione di Audi e-tron. Q8 ha un’efficienza aerodinamica migliorata (il coefficiente di resistenza aerodinamica è stato ridotto a 0,27 Cd), con conseguente maggiore efficienza del veicolo. Anche il sistema di gestione della batteria di bordo (BMS) è stato migliorato.

L’autonomia elettrica reale sarà naturalmente diversa da quella prevista dalla procedura WLTP (World Harmonised Light Vehicle Test), introdotta nel 2017 in sostituzione del Nuovo ciclo di guida europeo (NEDC). Aspettatevi un’autonomia elettrica reale più vicina a 450 km per la batteria da 95 kWh e fino a 540 km per la batteria da 114 kWh. Si tratta sicuramente di un’autonomia utile e pratica per i viaggi a breve e lungo raggio.

Audi ha migliorato leggermente la capacità di ricarica ad alta velocità in corrente continua dell’ultimo SUV e-tron, che offre una ricarica rapida a corrente continua fino a 170 kW, ma solo per la variante 55 e-tron. La variante 50 e-tron è disponibile con 150 kW di corrente continua.

La batteria da 95 kWh impiega 28 minuti per raggiungere l’80% di carica a 150 kW DC, mentre a 50 kW DC impiega 1 ora e 16 minuti per raggiungere l’80% di carica. La batteria da 114 kWh può essere caricata all’80% in 31 minuti a 170 kW CC e in 1 ora e 18 minuti a 50 kW CC.

Q8 e-tron è dotata di serie di un caricatore di bordo trifase da 11 kW CA, con la possibilità di passare a un caricatore di bordo da 22 kW CA. Se si prevede di effettuare la maggior parte della ricarica a casa, non sarà necessario passare a un caricatore da 22 kW CA, poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata da un sistema monofase; in realtà la ricarica domestica avverrà a 7,4 kW CA.

Per chi ha la fortuna di avere accesso alla ricarica trifase sul posto di lavoro o ad altri punti di ricarica pubblici, la batteria da 95 kWh può essere ricaricata completamente in 9 ore e 15 minuti con una ricarica da 11 kW CA. Con una ricarica da 22 kW CA, sono necessarie fino a 4 ore e 45 minuti.

Per la batteria con capacità di 114 kWh, la ricarica a 11 kW CA richiede 11 ore e 30 minuti, mentre la ricarica a 22 kW CA richiede fino a 6 ore. La ricarica monofase (7,4 kW CA) richiederà più tempo rispetto alla ricarica trifase. Con una corrente alternata di 7,4 kW, la batteria da 95 kWh impiegherà 14 ore e 30 minuti per ricaricarsi completamente, mentre quella da 114 kWh richiederà fino a 18 ore.

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un’auto elettrica, in questo modo i tempi di ricarica sono sempre più brevi!

I miglioramenti continuano: ad esempio, Q8 e-tron ha un motore asincrono migliorato. Le 12 bobine della precedente generazione sono passate a 14, migliorando ulteriormente l’erogazione della coppia per la Q8 e riducendo anche l’energia richiesta.

Q8 e-tron elettrica è disponibile in due opzioni di trasmissione, la 50 e-tron e la 55 e-tron. Nonostante il peso del SUV elettrico a trazione integrale (2.585 kg), le prestazioni sono impressionanti. La variante 55 e-tron, con specifiche più elevate, può raggiungere 0-100 km/h in 5,6 secondi (potenza massima: 408 CV/ coppia: 664 Nm). La variante 50 e-tron può raggiungere 0-100 km/h in 6 secondi (potenza massima: 340 CV/ coppia: 664 Nm). La velocità massima è di 200 km/h.

In termini di qualità degli interni, equipaggiamento e tecnologia, rispecchia il prezzo premium. Q8 dispone di 40 sistemi di assistenza alla guida, supportati da cinque sensori radar, cinque telecamere e 12 sensori a ultrasuoni. Il SUV incorpora anche il Remote Paring Assist Plus, perfetto per i parcheggi stretti. Q8 utilizza anche il sistema operativo MMI touchscreen, come le altre auto elettriche Audi. Dispone infine di due display ad alta risoluzione, da 8,6 e 10,1 pollici.

In termini di praticità, il SUV elettrico è disponibile solo a cinque posti, ma offre un ampio spazio nell’abitacolo per i passeggeri. Il bagagliaio può arrivare a 569 L e presenta anche un vano portaoggetti anteriore (62 L), perfetto per riporre un cavo elettrico. Come ci si aspettava, l’abitacolo è stato completato con finiture di pregio, in linea con il prezzo di listino. Sebbene lo stile esterno sia diventato più attraente, Audi continua a mantenere un look più tradizionale per le sue auto elettriche.

Come è ormai tendenza delle case automobilistiche, anche Audi è intenzionata a dimostrare il suo impegno per la sostenibilità, in particolare per quanto riguarda i materiali utilizzati per la produzione dei suoi veicoli. La casa automobilistica ha utilizzato materiali riciclati per l’isolamento, l’ammortizzazione e la moquette.

Sono stati utilizzati per assemblare il veicolo anche rifiuti automobilistici in plastica riciclata. Si prevede che la Q8 e-tron sarà certificata come carbon-neutral in Europa e negli Stati Uniti. La Q8 e-tron è ordinabile in Italia e le consegne inizieranno nel 2023.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaDisponibili alternative più economiche
Caricatore di bordo da 11 kW standardRicarica CC da 170 kW non standard per tutte le varianti
Buon equipaggiamento tecnologicoCaricatore di bordo da 22 kW non standard

Gallery


SUV elettrico Audi Q8 e-tron [Fonte: Audi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Audi Q8 e-tron (da 79.900 €): 50 quattro
Audi Q8 e-tron (da  89.900 €): 55 quattro

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (95 kWh e 114 kWh)
Ricarica:Ricarica CC fino a 170 kW (10%-80%: 28-31 minuti). Caricatore di bordo: 11kW CA (0%-100%: 9,15 – 11,30 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1633
Larghezza (mm):2189
Lunghezza (mm):4915
Passo (mm):2928
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):569

Q8 e-tron 50 quattro
Capacità della batteria:95 kWh (capacità netta 89 kWh)
Autonomia (WLTP):410 – 491 km
Consumo energia (kWh/100km):23,9 – 20,1
Ricarica:Ricarica CC a 150 kW (10%-80%: 28 minuti). Caricatore di bordo: 11kW CA (0%-100%: 9 ore e 15 minuti)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:6,0 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):250
Potenza massima (CV):340
Coppia (Nm):664
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.585
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Q8 e-tron 55 quattro
Capacità della batteria:114 kWh (capacità netta 106 kWh)
Autonomia (WLTP):482 – 582 km
Consumo energia (kWh/100km):24,4 – 20,6
Ricarica:Ricarica CC a 170 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 11 ore e 30 minuti)
Velocità massima:200 km/h
0-100 km/h:5,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):300
Potenza massima (CV):408
Coppia (Nm):664
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.585
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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