BMW i7 Berlina: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

BMW i7 elettrica
Prezzo: Da 147.300 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 105,7 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 591 − 625 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.

I veicoli elettrici a batteria (BEV) attualmente disponibili sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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BMW i7 berlina elettrica


La berlina di lusso BMW Serie 7 viene prodotta dal 1977. Il veicolo è attualmente alla sua sesta generazione. La BMW Serie 7 è disponibile anche come veicolo ibrido plug-in (PHEV). Le berline di lusso sono realizzate da BMW, Mercedes e Porsche.

BMW i7 è una buona scelta per le famiglie che per i conducenti di auto aziendali interessati a un’auto elettrica di lusso. Se già avete BMW Serie 7 con motore a combustione interna (ICE), la BMW i7 è un’evoluzione naturale.

La berlina premium BMW i7 è disponibile con una batteria EV da 105,7 kWh e ha un’autonomia puramente elettrica dichiarata fino a 625 km. Le dimensioni della batteria EV e l’autonomia elettrica sono simili a quelle di altre auto elettriche di recente introduzione: si sta riscontrando una tendenza all’aumento delle dimensioni della batteria EV e alla crescita dell’autonomia a zero emissioni.

L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui velocità, stile di guida, tipo di frenata rigenerativa, condizioni metereologiche e stradali, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, carico utile e altro ancora. Aspettatevi un’autonomia elettrica di circa 570 km, sufficiente sia per i brevi spostamenti in città che per i lunghi viaggi in autostrada!

BMW i7 è dotata di un sistema di recupero che converte in elettricità l’energia cinetica in frenata, migliorando ulteriormente l’efficienza e l’autonomia del veicolo elettrico. Questo sistema è noto anche come frenata rigenerativa. Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi, ma è un sistema abbastanza intuitivo!

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica, in questo modo da avere sempre disponibile dell’autonomia e si riducono anche i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo elettrico. BMW offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km, che sta rapidamente diventando lo standard per la mobilità elettrica.

Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato in corrente continua fino a 195 kW (10%-80% in 34 minuti), coprendo un’autonomia di circa 99 km in 6 minuti. La berlina elettrica è dotata di un caricatore di bordo da 11 kW (trifase), in grado di ricaricare completamente la batteria in 10 ore e 30 minuti. La maggior parte delle abitazioni italiane è limitata all’alimentazione monofase (7,4 kW), quindi i tempi di ricarica saranno più lunghi: caricando a 7,4 kW si può raggiungere un’autonomia di circa 99 km in 2,27 ore.

La berlina elettrica con trazione integrale BMW può raggiungere 0-100 km/h in 4,7 secondi. Il veicolo elettrico eroga una potenza massima di 544 CV e una coppia di 745 Nm. La velocità massima è di 240 km/h. Lo spazio per il bagagliaio è di 500 litri. La qualità degli interni, il livello di tecnologia e le dotazioni sono in linea con il prezzo premium.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaDisponibili alternative più economiche
Ricarica rapida DC fino a 195 kW e caricatore di bordo da 11 kWDisponibile solo in un formato di batteria EV
Qualità premium e guida raffinataNon costruito su una piattaforma EV dedicata

Gallery


BMW i7 berlina elettrica [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
BMW i7 xDrive60 (da 147.300 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (105,7 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 195 kW (10%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 10,5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1544
Larghezza (mm):1950
Lunghezza (mm):5391
Passo (mm):3215
Diametro di sterzata (m):13,1
Capacità del bagagliaio (l):500

BMW i7 xDrive60
Capacità della batteria:105,7 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):591 − 625 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):18,4 − 19,6
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 195 kW (10%-80% in 34 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 10,5 ore)
Velocità massima:240 km/h
0-100 km/h:4,7 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):400
Potenza massima (CV):544
Coppia (Nm):745
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.715
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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