Citroën ë-Berlingo Monovolume: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

Citroën ë-Berlingo elettrico
Prezzo: Da 33.850 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Monovolume
Dimensione della batteria: 50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 276 - 280 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Citroën è un’importante casa automobilistica francese, ora di proprietà di Stellantis N.V., con sede nei Paesi Bassi, nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles (italiana/americana) e Groupe PSA (francese). Stellantis possiede un portafoglio diversificato e completo di marchi automobilistici leader, tra cui Maserati, Opel, Peugeot, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc. In precedenza, Peugeot possedeva una quota dell’89,95% della società.

Ma naturalmente Citroën è nata nel 1919 in un contesto molto più umile. L’azienda fu fondata da André Citroën, un industriale francese. Sebbene Citroën abbia avuto molti modelli di successo, spicca sicuramente la Citroën 2CV. L’auto fu presentata nel 1948 e rimase in produzione fino al 1990. In totale, durante questo periodo sono state prodotte oltre 9 milioni di varianti della 2CV. Nel 2009 Citroën ha annunciato l’introduzione di un marchio premium “DS” (Different Spirit/Serie Distinctive). Citroën è presente in 101 Paesi e dispone di una rete di 6.200 punti vendita e assistenza in tutto il mondo.

La gamma di veicoli elettrici (EV) Citroën comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Citroën ë-Berlingo elettrico monovolume


Berlingo con motore a combustione interna (ICE) è stato presentato per la prima volta al Salone di Parigi nel 1996 (prima generazione). Il veicolo monovolume multiuso (MPV) è ora alla sua terza generazione, presentata al Salone dell’Auto di Ginevra 2018. Berlingo è commercializzato sia come furgone commerciale che come autovettura. Dal 1996 sono stati venduti più di 1,5 milioni di veicoli.

Il furgone elettrico ë-Berlingo è stato lanciato nel gennaio 2021. La nuova monovolume Citroën elettrica è un veicolo per il tempo libero, che offre versatilità, praticità ed è perfetto per l’avventura. È adatto alle famiglie alla ricerca di un’auto elettrica economica che offra spazio e praticità.

In Italia ë-Berlingo è disponibile in due misure: la versione M a 5 posti (4,4 m) e la versione XL a 7 posti (4,75 m). Il sette posti ha una terza fila di passeggeri aggiuntiva, con ampio spazio interno. Il furgoncino elettrico consente inoltre di accedere facilmente ai sedili posteriori, grazie alle porte scorrevoli, ideali per parcheggi con spazi ristretti. Berlingo elettrico è perfetto per le famiglie numerose: con i sedili posteriori abbassati lo spazio di carico sale fino a 4. 000 litri di volume e oltre 3 metri di lunghezza nelle versioni XL. La versione M offre un bagagliaio da 775 L e la XL da 1050 L.

Il veicolo elettrico (EV) ha una batteria EV da 50 kWh con un’autonomia elettrica a emissioni zero tra 276 e 280 km. L’autonomia reale è influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, velocità, carico utile, condizioni atmosferiche, condizioni stradali, utilizzo dei servizi di bordo, ecc. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 240 km, comunque utile per un veicolo per famiglie.

La maggior parte degli spostamenti quotidiani è di breve distanza, come ad esempio andare al supermercato, scuola, lavoro, ecc. In ogni caso, per i viaggi di un giorno o di un fine settimana in autostrada, l’autonomia elettrica è discreta! Chiediamo a Citroën di aggiungere presto una variante con batteria di dimensioni maggiori, più vicina ai 100 kWh.

ë-Berlingo è compatibile con la ricarica in corrente continua. Il furgone elettrico può essere ricaricato fino a 100 kW DC, cioè fino all’80% di carica in 30 minuti. Per la ricarica domestica con una wallbox dedicata da 7 kW. Il veicolo elettrico (EV) ha un caricabatterie di bordo da 7,4 kW. Noi di e-zoomed consigliamo di caricare il veicolo elettrico durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi.

ë-Berlingo è dotato di un display da 8′′ (Apple CarPlay/ Android Auto), 18 sistemi di assistenza alla guida: display head-up, fari intelligenti, freno di sicurezza attivo, allarme anticollisione, accensione/partenza senza chiave, telecamera di inversione colore a 180 gradi, park assist, sistema di avviso di deviazione corsia attiva, monitoraggio dei punti ciechi e altro ancora. Il veicolo elettrico (EV) dispone anche di quattro tecnologie di connettività.

In termini di prestazioni, come ci si può aspettare da una monovolume familiare, la performance è buona ma non è scattante. É disponibile con trazione anteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 11,5 secondi (potenza massima: 134 CV). La velocità massima è di 135 km/h. Beneficia di una coppia istantanea. Il furgone elettrico offre 3 modalità di guida: Normal, Eco e Power. La modalità Eco ottimizza il consumo energetico, mentre la modalità Power serve a mantenere le prestazioni del veicolo a pieno carico.

Citroën ë-Berlingo merita di essere preso in considerazione da famiglie e conducenti di auto aziendali alla ricerca di un furgone elettrico per passeggeri che sia pratico ed ecologico La guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Furgone elettrico familiare economico: ottimo rapporto qualità-prezzoDisponibile solo con batteria da 50 kWh e autonomia limitata
Ricarica rapida DC fino a 100 kWSistema di infotainment da migliorare
Bagagliaio capiente (775 l)Prestazioni non memorabili

Gallery


Citroën ë-Berlingo elettrico monovolume [Fonte: Citroën]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Monovolume
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Citroën ë-Berlingo M (da 33.850 €)
Citroën ë-Berlingo XL (da 35.350 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (50 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida 100 kW DC. Fino all’80% in 30 minuti. Caricatore di bordo: 7,4 kW
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1844
Larghezza (mm):1848
Lunghezza (mm):4403
Passo (mm):2785
Diametro di sterzata (m):10,8
Capacità del bagagliaio (L):775

ë-Berlingo elettrico
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):280 – 276 km
Consumo energia elettrica (Wh/100km):197 – 201
Ricarica:Ricarica rapida 100 kW DC. Fino all’80% in 30 minuti. Caricatore di bordo: 7,4 kW
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:11,5 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):100
Potenza massima (CV):134
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatica
Posti:5 o 7
Porte:5
Peso (kg):1.664 – 1.739
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:4/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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