Citroën E-C4 X: guida completa alla berlina elettrica per l’Italia

Citroën ë-C4 X
Prezzo: Da 32.350 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina (Fastback)
Dimensione della batteria: 50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 357 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Citroen è una delle principali case automobilistiche francesi, attualmente di proprietà della società olandese Stellantis (nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e del francese Groupe PSA. Stellantis possiede un portfolio diversificato e completo di marchi leader nel settore automobilistico, tra cui Maserati, Opel, Peugeot, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc. L’offerta di veicoli elettrici Citroen comprende sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Citroen E-C4 X fastback elettrica


Vi sembra familiare? Certo che sì. Il frontale della Citroen ë-C4 X completamente elettrica è simile a quello della ë-C4 berlina completamente elettrica a cinque porte! Secondo Citroën, la ë-C4 X “combina la silhouette elegante di una fastback con il look moderno di un SUV”.

In sostanza, si tratta di una berlina a cinque posti e quattro porte. In termini di lunghezza, la ë-C4 X (4600 mm) si colloca tra la ë-C4 (4360 mm) e la C5 X (4805 mm). La ë-C4 X e la ë-C4 hanno lo stesso passo (2670 mm), poiché entrambe le auto elettriche sono costruite sulla piattaforma modulare comune (CMP). La ë-C4 X è stata presentata nel giugno 2022.

I punti in comune con la ë-C4 e-berlina non si fermano agli esterni. Infatti, entrambe le auto elettriche hanno la stessa batteria EV a bordo (50 kWh) e offrono di serie un caricatore a bordo da 7,4 kW AC (monofase), con la possibilità di passare a un caricatore a bordo da 11 kW AC (trifase).

Non è necessario effettuare l’upgrade se la maggior parte della ricarica viene effettuata a casa, poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è dotata di alimentazione monofase. Utilizzando un caricatore EV residenziale dedicato, il veicolo può essere caricato completamente in 7 ore e 30 minuti. Con una ricarica trifase da 11 KW, l’auto elettrica può essere ricaricata completamente in 5 ore.

Noi di e-zoomed incoraggiamo i proprietari di veicoli elettrici a installare un sistema di generazione di energia rinnovabile in loco (solare o eolica), abbinato a una batteria di accumulo. In questo modo, i veri vantaggi della guida di un’auto elettrica possono essere sfruttati al massimo, tra cui emissioni zero allo scarico e risparmi finanziari. Per saperne di più sui vantaggi dell’utilizzo delle batterie di accumulo, seguite questo link!

La ë-C4 X berlina ha un’autonomia elettrica dichiarata fino a 357 km (WLTP) con una singola carica. Una differenza non significativa rispetto alla ë-C4 berlina (350 km), nonostante la linea del tetto più aggressiva e spiovente della berlina elettrica. L’EV ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29 Cd

In ogni caso, per la maggior parte delle famiglie, la ë-C4 X puramente elettrica ha un’autonomia sufficiente per le esigenze quotidiane. Naturalmente, il veicolo elettrico (EV) può essere utilizzato anche per i viaggi in autostrada. L’autonomia reale senza emissioni si avvicina ai 300 km.

L’EV incorpora la frenata rigenerativa e una pompa di calore a bordo (di serie), per migliorare ulteriormente l’efficienza del veicolo. L’EV dispone di tre modalità di guida: Eco, Normal o Sport, attivabili tramite il selettore di modalità nella console centrale. Per aumentare l’autonomia elettrica, la modalità Eco sarà la scelta migliore.

La berlina elettrica offre una ricarica in corrente continua fino a 100 kW in corrente continua. Non è il massimo della categoria, ma fa il suo dovere. Con la ricarica rapida a 100 kW DC, l’EV può essere caricato fino all’80% in 30 minuti. In altre parole, è possibile percorrere 100 km in 10 minuti. Per coloro che sono alle prime armi con la guida elettrica, suggeriamo di seguire questo link per saperne di più sulla ricarica a corrente continua!

In termini di prestazioni, quest’auto elettrica per famiglie non vi porterà in pole position al Gran Premio, ma ancora una volta non ve lo aspettereste da una berlina familiare. La ë-C4 X a trazione anteriore può raggiungere lo 0-100 km/h in 10 secondi (modalità sport). L’EV offre una coppia immediata di 260 Nm (136 CV). La velocità massima dell’auto elettrica è di 150 km/h.

Anche se la Citroen ë-C4 X deve ancora completare la valutazione Euro NCAP, ci aspettiamo che sia simile alla valutazione NCAP a quattro stelle ottenuta dalla ë-C4 e-berlina. La ë-C4 X è dotata di una serie di dispositivi di ausilio alla guida e di sicurezza, tra cui: 360 Vision, sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, telecamera per la retromarcia, freno di sicurezza attivo, sistema di avviso di superamento della corsia attivo, riconoscimento esteso dei segnali stradali e raccomandazione della velocità, avviso di pausa caffè e altro ancora! Altre tecnologie di bordo includono: Quadro strumenti del conducente da 5,5″, touchscreen da 10″, Apple CarPlay™ e Android Auto.

In termini di praticità, il bagagliaio è di dimensioni decenti (510 L), anche se l’apertura del bagagliaio ne riduce la praticità. Questo aspetto potrebbe non sembrare significativo, ma i consumatori hanno beneficiato delle maggiori aperture posteriori offerte da berlina e SUV, ovvero le cinque porte sono preferite alle quattro porte. Detto questo, la ë-C4 berlina ha un bagagliaio molto più piccolo (380 L) rispetto alla ë-C4 X berlina. L’EV non ha un bagagliaio e il cavo dell’EV può essere riposto sotto il pavimento del bagagliaio.

Lo spazio interno per le gambe è ampio, anche per gli adulti più alti. Tuttavia, la linea del tetto spiovente (fastback) influisce sullo spazio per la testa degli adulti più alti seduti sui sedili posteriori. Inoltre, influisce sulla visibilità posteriore. Ma dove la e-berlina ottiene buoni risultati è in termini di comfort dell’abitacolo, un tema chiave della proposta Citroën. L’offerta comprende i sedili Advanced Comfort con una schiuma strutturata di 15 mm. I sedili della ë-C4 X sono più reclinabili di quelli della ë-C4!

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Una berlina elettrica accessibileL’autonomia elettrica non è ai vertici della categoria
Interni eccezionalmente confortevoliL’apertura del bagagliaio posteriore non è pratica come quella del portellone
Pompa di calore di serieStile esterno non convenzionale

Gallery


Citroen ë-C4 X elettrica [Fonte: Citroen]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina (Fastback)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
ë-C4 X Feel Pack (da 32.350 €)
ë-C4 X Shine (da 34.350 €)
ë-C4 X Shine Pack (da 34.850 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (50 kWh)
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW Standard (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)/ 11kW CA opzionale (0%-100%: 5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1525
Larghezza (mm):1834
Lunghezza (mm):4600
Passo (mm):2670
Diametro di sterzata (m):10,9
Capacità del bagagliaio (L):510

ë-C4 X
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):357 km
Consumo energia elettrica (Wh/100km):151
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW Standard (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)/ 11kW CA opzionale (0%-100%: 5 ore)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:10 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):100
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1,621
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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