Citroen C5 Aircross: guida completa al SUV ibrido plug-in

Citroen C5 elettrico

Panoramica


Citroen è una delle principali case automobilistiche francesi, attualmente di proprietà della società olandese Stellantis (nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e del francese Groupe PSA. Stellantis possiede un portafoglio diversificato e completo di marchi leader nel settore automobilistico, tra cui Maserati, Opel, Peugeot, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc. L’offerta di veicoli elettrici Citroen comprende sia veicoli elettrico a batteria (BEV) che veicoli ibridi plug-in:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Citroen C5 Aircross SUV ibrido plug-in


Il SUV Citroen C5 Aircross è in produzione dal 2017. Il concept di Aircross è stato presentato nel 2015 al Salone dell’Auto di Shanghai e le vendite in Europa sono iniziate nel 2018. Gli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Attirati dall’accesso alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici private o pubbliche
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

Il SUV ibrido plug-in Citroen ha una batteria da 13.2 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 55 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 46 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

Citroen C5 Aircross è pratico ed economico, adatto alle famiglie che vogliono passare con prezzi accessibili alla guida elettrica. Il veicolo elettrico (EV) ha un caricatore di bordo da 7 kW AC. Il SUV plug-in è ben equipaggiato per affrontare la maggior parte delle esigenze familiari, tra cui necessità scolastiche, gite in famiglia, viaggi nei fine settimana, shopping e molto altro ancora! Una scelta perfetta per passare alla guida elettrica, sicuramente divertente e sostenibile.

Citroen C5 Aircross ibrido plug-in
Citroen C5 Aircross SUV ibrido plug-in [Fonte: Citroen]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/ Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Shine Pack (da 42.100 €)
Shine (da 43.600 €)

PROCONTRO
Un veicolo elettrico per famiglie pratico e spaziosoLo styling esterno non è per tutti
Facile da guidareIl sistema infotainment può essere migliorato
Ampio bagagliaioCaricatore di bordo da 11 kW non standard ma optional

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (13.2 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW Standard/ 11kW CA opzionale
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:32 g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1670
Larghezza (mm):1859
Lunghezza (mm):4500
Passo (mm):2730

C5 Aircross Plug-In Hybrid
Capacità della batteria:13.2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):55 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):156
Consumo carburante (l/100km):1.4 (WLTP)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW standard/ 11kW CA opzionale
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:8.7 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):80 (elettrico)
Potenza massima (CV):180 (225 combinato)
Coppia (Nm):250
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.770
Colori:7

Citroen C5 Aircross ibrido plug-in
Citroen C5 Aircross SUV ibrido plug-in [Fonte: Citroen]

Citroen C5 Aircross ibrido plug-in
Citroen C5 Aircross SUV ibrido plug-in [Fonte: Citroen]

Citroen C5 Aircross ibrido plug-in
Citroen C5 Aircross SUV ibrido plug-in [Fonte: Citroen]

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0