Le migliori auto elettriche 2022: guida completa

Audi e-tron

Panoramica


L’industria dei veicoli elettrici (EV) ha fatto molta strada dall’introduzione dell’iconica Nissan Leaf nel 2010. Il 2022 si apre con un incredibile offerta di auto elettriche per tutte le esigenze e budget. La migrazione verso la guida elettrica a emissioni zero è ormai inarrestabile!

Il 2021, anche se molto impegnativo per il settore automobilistico, è stato un ottimo anno per i veicoli elettrici (EV) in Italia. Sia i veicoli elettrici a batteria (BEV) che i veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) hanno dato ottimi risultati, anche grazie agli incentivi statali.

Le auto elettriche vendute in Italia nel 2021 sono 136.754, divise tra 67.251 veicoli elettrici a batteria (BEV) e 67.251 ibridi plug-in (PHEV). Nell’anno 2021 l’immatricolazione di veicoli elettrici si divide tra BEV (49%) e PHEV (51%), con leggero vantaggio degli ibridi plug-in. Nel 2021 si registra una crescita del 128,34% delle auto con ricarica, corrispondente a 76.863 mezzi immatricolati, il 9,35% sul mercato totale rispetto al 4,33% del 2020. SI assiste ad un raddoppio dell’immatricolato (+107% nel 2021, rispetto alle 32.500 unità immatricolate nel 2020). (Fonte: Motus-E).

Noi di e-zoomed ci aspettiamo che l’adozione di veicoli elettrici crescerà sempre di più nei prossimi anni per i seguenti motivi:

  • I consumatori di tutto il mondo hanno iniziato a fare scelte di acquisto più rispettose dell’ambiente, anche per quanto riguarda le auto, soprattutto a causa della “crisi climatica”. Le auto elettriche sono più ecologiche e migliori per l’ambiente rispetto alle auto a benzina e diesel: contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria che tutti noi respiriamo.
  • I veicoli elettrici consentono un notevole risparmio sia per i singoli individui che per le famiglie, producendo un impatto positivo sull’ambiente e migliorando la qualità dell’aria. È possibile ricaricare un’auto elettrica a casa con una spesa che parte da 5 € (dipende dal tipo di tariffa elettrica). Non c’è dubbio che si tratta di una cifra notevolmente inferiore rispetto a quella che si spende per fare un pieno di carburante, soprattutto con i rincari degli ultimi tempi. Un’auto elettrica ha un consumo per km che varia tra 5 e 10 centesimi.
  • Le stesse case automobilistiche hanno dimostrato grande impegno ed interesse per il settore elettrico. Il 2021 è stato un anno record per l’introduzione di nuovi veicoli elettrici (EV), con migliori design, stili estetici, autonomia elettrica, prestazioni superiori e prezzi più convenienti!

Il futuro per il settore automobilistico e per i consumatori è ragionevolmente chiaro. La migrazione verso i veicoli elettrici proseguirà senza sosta e i veicoli a benzina e diesel saranno lentamente eliminati. Nel 2021 l’auto elettrica più venduta è stata la Fiat 500, seguita da Renault Twingo e Tesla Model 3 (Fonte: Motus-E).


Migliori auto elettriche 2022: Top 10


Per stilare la nostra lista delle migliori auto elettriche per il 2022, abbiamo preso in considerazione i migliori SUV, berline, station wagon e citycar elettrici disponibili sul mercato. Abbiamo deciso di presentarvi un mix equilibrato di carrozzerie per fornire un quadro completo che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze e tutti i budget. Abbiamo preso in considerazione una serie di altri parametri per individuare i migliori modelli:

  • Autonomia elettrica (WLTP).
  • Praticità per famiglie (sedili posteriori, bagagliaio, ecc).
  • Capacità di ricarica (dimensione della batteria e caricabatterie di bordo).
  • Qualità e specifiche tecniche.
  • Facilità di guida e parcheggio (in particolare nelle città congestionate).
  • Prestazioni di guida.

L’elenco che segue non ha un ordine particolare, in quanto le esigenze saranno diverse per tutti, a seconda di budget e necessità, ma la nostra top 10 è pensata per offrire una scelta ampia e completa, adatta a tutti.


Modello Carrozzeria Autonomia elettrica Prezzo
Volkswagen ID.3Berlina350 – 541 kmDa 34.800 €
Kia EV6SUV (crossover)400 – 528 kmDa 49.500 €
Tesla Model 3Sedan448 – 614 kmDa 48.990 €
Porsche TaycanSedan335 – 464 kmDa 86.471 €
Tesla Model YSUV (crossover)505 – 480 kmDa 63.000 €
Skoda ENYAQ iVSUV362 – 536 kmDa 39.950 €
Audi e-tronSUV341 – 441 kmDa 76.700 €
Peugeot e-208Berlina350 kmDa 33.850 €
MG5 EVStation wagon320 – 400 kmDa 30.000 € (in arrivo)
Fiat 500 elettricaBerlina190 – 330 kmDa 26.150 €


Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Volkswagen ID.3


Gallery


Auto elettrica Volkswagen ID.3 [Fonte: Volkswagen]


Volkswagen ID.3
Prezzo:Da 34.800 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Berlina
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):350 – 541 km
Ricarica:50 kW ricarica rapida standard. Modelli di fascia media 100kW e modelli di fascia alta 125kW
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7,3 secondi
Capacità del bagagliaio:N/D

Il lancio della berlina familiare a cinque porte Volkswagen ID. 3 fa parte della strategia dell’azienda, che vuole offrire veicoli elettrici a prezzi accessibili al mercato di massa e lo fa con la gamma ID. Family. L’auto elettrica ID. 3 2020 è stato presentata per la prima volta come prototipo concept al Salone di Parigi nel 2016.

Al Salone di Francoforte è stato presentato il nuovissimo modello di berlina a cinque porte chiamato “ID. 3 1st Edition”. Il veicolo elettrico, un passo importante per Volkswagen, è stato presentato come un’auto elettrica accessibile a “tutti”. Il modello ID. 3 è stato così nominato in quanto si tratta del terzo capitolo più importante per l’azienda automobilistica tedesca dopo i modelli Maggiolino e Golf.

L’auto elettrica plug-in utilizza la piattaforma elettrica su misura MEB. La produzione è iniziata nel novembre 2019.

ID.3 è una buona scelta per le famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a zero emissioni; offre una buona performance elettrica, con autonomia di oltre 500 km (per la batteria da 58 kWh), ed è molto spaziosa sia nel bagagliaio che nell’abitacolo. Permette una vasta scelta di dimensioni della batteria (45 kWh, 58 kWh, 77 kWh).


PRO CONTRO
Design ’familiare’, poco modernoIl sistema di infotainment può essere migliorato
Buona autonomia e vasta scelta di dimensioni della batteriaMateriali interni a buon mercato per alcune delle varianti a prezzo più elevato
Molto spaziosa (bagagliaio e interni)Vista posteriore leggermente limitata

Kia EV6 Crossover elettrico


Kia EV6 Crossover elettrico [Fonte: KIA]


Kia EV6
Prezzo:Da 49.500 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (77.4 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):400 – 528 km
Ricarica:350 kW Ricarica rapida CC (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:185 km/h / 260 km/h
0-100 km/h:7,5 secondi / 3.5 secondi
Capacità del bagagliaio:490

Il crossover compatto elettrico puro di Kia è stato introdotto nel marzo 2021. È il primo veicolo elettrico di Kia costruito su una piattaforma dedicata, la E-GMP (Electric Global Modular Platform), utilizzata anche dalla Hyundai IONIQ 5.

EV6 è ben posizionata per avere successo: lo stilying esterno è accattivante presenta specifiche e qualità degli interni altrettanto impressionanti. Nonostante il tetto sportivo, EV6 ha ampio spazio per i passeggeri seduti nei sedili posteriori. Il veicolo elettrico ha anche una discreta capacità di bagagliaio (490 L).

Il SUV elettrico EV6 è una delle poche auto esclusivamente elettriche che ha molto da offrire ad ogni proprietario, ad un prezzo accessibile. Il SUV elettrico è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) che con trazione integrale (AWD), con una batteria opzionale (77,4 kWh).

Il veicolo elettrico (EV) ha un’autonomia impressionante fino a 500 km e può essere ricaricato fino a 350 kW CC nelle stazioni di ricarica pubbliche, raggiungendo una carica dell’80% in meno di 20 minuti!


PRO CONTRO
Buona estetica e styling esterioreVisibilità posteriore scarsa/ punti ciechi
Alte specifiche standardDisponibile in un solo pacco batteria
Buona autonomia elettrice a ricarica CC fino a 350 kWTrazione integrale (AWD) non standard per tutte le varianti

Tesla Model 3


Auto elettrica Tesla Model 3 [Fonte: Tesla]


Tesla Model 3
Prezzo:Da 48.990 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Sedan
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (53 kWh, 78 kWh, 82 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):448 – 614 km
Ricarica:Fino a 250 kW ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 11 kW CA (trifase)
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:225 km/h / 233 km/h / 261 km/h
0-100 km/h:5,6 secondi / 4,4 secondi / 3.1 secondi
Capacità del bagagliaio:N/A

La Tesla Model 3 è il veicolo elettrico più venduto al mondo. Sin dalla sua presentazione nel 2016, la Tesla Model 3 ha fatto la storia. Entro una settimana dall’apertura della prenotazione gli ordini avevano superato le 325.000 unità. A dicembre 2020 sono state consegnate più di 800.000 Model 3 elettriche.

Le consegne negli Stati Uniti sono iniziate nel luglio 2017. Nel febbraio 2019, la Model 3 diventa l’auto elettrica plug-in più venduta negli Stati Uniti. Model 3 ha un ruolo di punta nel mercato europeo a partire dal 2019.

Model 3 è una delle auto elettriche più vendute in tutto il mondo. Con tutte le caratteristiche vincenti dei veicoli Tesla, è un’ottima berlina elettrica, con una performance elettrica veloce: grazie alla batteria da 78 kWh può percorrere con una sola carica più di 600 km. Non bisogna dimenticare che il network di Supercharger Tesla è uno dei più ricchi, la ricarica non è un problema!


PRO CONTRO
Auto elettrica best-sellerCostosa. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand
Performance elettrica veloceLa qualità produttiva può essere migliorata
Buona autonomia e network SuperchargerPosizione bassa nel sondaggio di affidabilità 2020 What Car?

Porsche Taycan


Porsche Taycan elettrica [Fonte: Porsche]


Porsche Taycan
Prezzo:Da 86.471 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Sedan
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria: 79.2 kWh (performance) e 93.4 kWh (performance plus)
Autonomia elettrica (WLTP):335 – 464 km
Ricarica:Fino a 270 kW CC Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11 kW CA
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:220 km/h / 260 km/h
0-100 km/h:5,1 secondi / 2.8 secondi
Capacità del bagagliaio:N/A

Il veicolo elettrico a batteria (BEV) Porsche Taycan è stato inizialmente annunciato in anteprima come concept car Mission E al Salone di Francoforte del 2015. La parola turca Taycan si traduce come “cavallo giovane e vivace” in riferimento allo stemma della Porsche, appunto un cavallo che salta. Porsche ha poi confermato il nome nel 2017. Il prototipo Taycan ha fatto la sua comparsa al Goodwood Festival of Speed nel 2019. Taycan ha preso ispirazione sia dalla Porsche Panamera che dalla Porsche 911. L’auto elettrica Taycan è costruita su una piattaforma completamente nuova denominata J1. La produzione prevista è di 40.000 unità all’anno.

Una Porsche non delude mai quando si tratta di prestazioni e la Taycan non è diversa. Data la coppia istantanea di un’auto elettrica pura, una Taycan può raggiungere comodamente i 100 km/h in meno di 3 secondi. Le prestazioni e la qualità di questo famoso brand non sono a buon mercato. I prezzi partono da 86.471 €.


PRO CONTRO
Estetica bella, lussuosa e confortevoleCostosa. Disponibili alternative elettriche più economiche
Performance elettrica potente e veloceAutonomia elettrica non buona come altri veicoli
Ricarica CC fino a 270 kWSpazio limitato nei sedili posteriori e nel bagagliaio

Tesla Model Y elettrica


Gallery


Veicolo elettrico Tesla Model Y [Fonte: Tesla]


Model Y
Prezzo:Da 63.000 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV (crossover)
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (75 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):505 – 480 km
Ricarica:250 kW Ricarica rapida standard. Caricatore di bordo 11 kW AC (trifase)
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:217 km/h / 241 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi / 3.7 secondi
Capacità del bagagliaio:N/D

Model Y è un crossover basato su Tesla Model 3 ma ispirato anche al SUV Tesla Model X. Model Y non ha però le iconiche portiere “falcon wings” usate nella Model X. Model Y è stato progettato per aumentare ulteriormente l’appeal delle auto elettriche Tesla nel mercato di massa, con una strategia molto simile alla riuscita Tesla Model 3. Il SUV Model Y ha spazio per un massimo di sette adulti con una terza fila opzionale, disponibile a un costo aggiuntivo.

Il veicolo elettrico a batteria (BEV) non risparmia sulla tecnologia: 12 sensori per il rilevamento di veicoli nelle vicinanze, radar con visibilità fino a 160 m per una visione a lungo raggio di oggetti lontani e telecamere a 360 gradi per garantire la massima visibilità. Model Y presenta la funzionalità di guida «Full Self-Driving» (opzione al prezzo di 10. 000 dollari negli Stati Uniti e 7. 500 euro in Italia). Model Y può tranquillamente reggere il confronto con il SUV Ford Mustang Mach-E e anche con il SUV elettrico Jaguar I-PACE.

Tesla ha iniziato le consegne del Model Y per il mercato statunitense all’inizio del 2020 (6 mesi prima del previsto). Le consegne europee erano previste per la fine del 2020, ma sono state rinviate verso la fine 2021 o potenzialmente anche nel 2022. Attualmente esistono due opzioni di allestimenti, ma è prevista anche una terza opzione.

Con tutte le caratteristiche vincenti dei veicoli Tesla, Model X è un ottimo SUV elettrico, con una performance elettrica veloce: grazie alla batteria da 75 kWh può percorrere con una sola carica più di 500 km. Non bisogna dimenticare che il network di Supercharger Tesla è uno dei più ricchi, la ricarica non è un problema!


PRO CONTRO
Caratteristiche vincenti dei veicoli TeslaCostoso. Sono disponibili a prezzi più bassi SUV elettrici di altri brand
Performance elettrica veloceNella terza fila opzionale i passeggeri avranno poco spazio, visto il design inclinato del tetto
Buona autonomia e network SuperchargerOpzione di Self-Driving non a buon mercato

Skoda ENYAQ iV SUV elettrico


Gallery


SUV elettrico Skoda ENYAQ iV [Fonte: Skoda]


ENYAQ iV
Prezzo:Da 39.950 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (55 kWh/ 62 kWh/ 82 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):362 km / 412 km / 536 km
Ricarica:Ricarica rapida fino a 125 kW. Caricatore di bordo: 7.2kW AC
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:11.3 secondi / 8.7 secondi / 8.5 secondi
Capacità del bagagliaio:N/D

ENYAQ iV è il primo SUV elettrico della casa automobilistica Skoda e il secondo veicolo elettrico a batteria (BEV). ENYAQ presenta la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen (nella Volkswagen ID. 3 si trova la stessa piattaforma). Il nome del SUV deriva dal nome irlandese “Enya”, che significa “fonte di vita”. La “E” si riferisce all’elettro-mobilità e la «Q» caratterizza le lettere finali della famiglia di tutti i SUV SKODA.

La Skoda ENYAQ è un SUV elettrico conveniente, adatto per le famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a zero emissioni, alla ricerca di convenienza e praticità. L’e-SUV ha ricevuto il punteggio massimo di cinque stelle da WhatCar? in quanto “pratica, facile da guidare, intelligente e ben equipaggiata”.

Il SUV elettrico ENYAQ è infatti dotato di ampio spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaio ed è perfetto per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora! Grazie agli interni di buona qualità, è confortevole anche per viaggi lunghi.


PRO CONTRO
SUV elettrico per famiglie conveniente e versatilePrestazioni elettriche nella norma
Ampio spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaioCaricatore di bordo limitato a 7.2 kW CA
Interni di buona qualitàNon tutte le varianti sono dotate di ricarica standard da 125 kW

Audi e-tron SUV elettrico


SUV elettrico Audi e-tron [Fonte: Audi]


e-tron
Prezzo:Da 76.700 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:SUV
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (71 kWh e 95 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):341 km / 441 km
Ricarica:Ricarica rapida fino a 150 kW. Caricatore di bordo: 11kW CA
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:190 km/h / 200 km/h
0-100 km/h:6.8 secondi / 6.6 secondi
Capacità del bagagliaio:N/D

Il SUV Audi e-tron è stato presentato come concept car nel 2015 al Salone di Francoforte. Si tratta del primo veicolo elettrico a batteria prodotto per il mercato di massa dalla casa automobilistica tedesca. Le consegne sono iniziate nel 2019.

Il SUV e-tron è un veicolo elettrico lussuoso e spazioso, perfetto per le famiglie che necessitano di ampio spazio interno e praticità senza rinunciare al comfort! I sedili posteriori sono confortevoli con ampio spazio per i passeggeri. Il veicolo elettrico ha un design ’familiare e convenzionale’, utile per chi ricerca uno stile classico nella propria vettura elettrica a zero emissioni.

Il SUV e-tron è disponibile in due pacchi batteria: 71 kWh e 95 kWh, con autonomia WLTP rispettivamente di 341 e 440 km. Anche se il caricatore di bordo da 11kW è di serie, solo la variante 55 quattro è in grado di caricare in corrente continua fino a 150 kW. La variante 50 quattro può caricare fino a soli 120 kW. Grazie alla trazione integrale e alla coppia (664 nm), raggiunge da 0 a 100 km/h in 6.8 secondi. La velocità massima è di 190 km/h.


PRO CONTRO
Ampio spazio interno per famiglie numerose e bagagliDisponibili alternative più economiche
Interni di alta qualità e lussuosiAutonomia non buona come alcuni rivali
Design esterno familiare e classicoPrestazioni elettriche non ottimali come alcuni competitor

Peugeot e-208


Gallery


Auto elettrica Peugeot e-208 [Fonte: Peugeot]


Peugeot e-208
Prezzo:Da 33.850 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Berlina
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (50 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):350 km
Ricarica:100 kW ricarica rapida standard (80% di ricarica in meno di 30 minuti). Caricatore di bordo 7.4 kW CA
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:8,1 secondi
Capacità del bagagliaio:N/D

La Peugeot e-208 si ispira al modello Peugeot 208, presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel 2012. La seconda generazione di 208 è stata presentata dalla casa automobilistica francese nel 2019, sempre al Salone di Ginevra. L’azienda ha presentato anche il modello E-208, una berlina elettrica, con il familiare design familiare della 208 . Il veicolo elettrico a batteria (BEV) è infatti molto simile al suo omologo a benzina e diesel.

e-208 elettrica è dotata di 3 modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. La modalità Eco dà la priorità all’autonomia, mentre Sport dà la priorità alle prestazioni (0-100 km/h: 8,1 secondi). La modalità Normal è per l’uso quotidiano.

Disponibile in un pacco batteria (50 kWh), consente una ricarica rapida a 100 kW e presenta una buona autonomia. La berlina elettrica E-208 è una buona scelta per la guida a zero emissioni in città. Con un design esterno piacevole e interni pratici, la citycar a 5 porte è dinamica e versatile.


PRO CONTRO
Una buona scelta per la guida a emissioni zero in cittàSpazio interno limitato
Estetica bella e praticaPrezzo più alto rispetto ad altri veicoli elettrici più piccoli
Buona autonomia (ricarica rapida come standard)Sistema di infotainment da migliorare

MG 5 station wagon elettrica


Gallery


MG5 station wagon elettrica [Fonte: MG]


MG5
Prezzo:Da 30.000 € (in arrivo)
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Station wagon
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (52.5 e 61.1 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):320 km / 400 km
Ricarica:100 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 7 kW AC
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:N/D
0-100 km/h:7.8 secondi
Capacità del bagagliaio:464 l

Il veicolo elettrico (EV) MG5 è la seconda auto elettrica prodotta dalla casa automobilistica britannica, dopo MG ZS. MG5 è destinata a tutte le famiglie che desiderano acquistare un veicolo elettrico pratico e conveniente a zero emissioni, ad un prezzo accessibile.

L’auto elettrica a 5 posti è pratica e versatile, con grande comfort per tutti i passeggeri: il sedile posteriore è infatti spazioso e comodo. Anche il bagaglio è capiente (464 litri). Il veicolo elettrico (EV) è disponibile in due pacchi batteria (52.5 kWh/61.1 kWh) con un’autonomia di oltre 400 km WLTP per quella più grande. La station wagon elettrica è perfetta per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere, necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora!


PRO CONTRO
Una station wagon elettrica a buon mercato per le famiglieGuida poco interessante
Ampio spazio nel sedile posteriore per i passeggeriRicarica CC solo fino a 100 KW
Buona autonomiaQualità degli interni da migliorare

Fiat 500 elettrica


Gallery


Nuova Fiat 500 elettrica Berlina [Fonte: Fiat]


Fiat 500 elettrica
Prezzo:Da 26.150 €
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria:Berlina
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (24 kWh e 42 kWh)
Autonomia elettrica (WLTP):190 km / 330 km
Ricarica:50 kW CC Ricarica veloce
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:9 secondi
Capacità del bagagliaio:165

La Fiat 500 elettrica nasce ovviamente dalle ceneri della Fiat 500 del 1957, un’auto di grande successo e iconica (più di 2 milioni di auto vendute in tutto il mondo). La 500 elettrica è più grande della versione a motore con combustione interna (ICE), con 6 cm in più di larghezza e lunghezza e 22 mm di passo.

La nuova 500 è la prima auto elettrica della Fiat sviluppata e prodotta interamente “in house” (tranne che per le batterie della Samsung) e destinata al mercato di massa.

La classica 500 è stata prodotta dal 1957 al 1975, ma è sempre rimasta nel cuore degli Italiani. Dal 1991 al 1998 FIAT ha lanciato poi la Cinquecento, e nel 2007 è nata la Nuova Fiat 500. Un dettaglio che omaggia lo stile della capostipite del 1957 sono senza dubbio le luci a LED degli indicatori di direzione, che celebrano lo spirito della casa automobilistica torinese.

Elegante, divertente e iconica, la 500 elettrica è perfetta per la guida in città. Grazia alla buona autonomia a zero emissioni, si possono percorrere tranquillamente gli spostamenti quotidiani in modo semplice ed economico. Disponibile in un pacco batteria (42 kWh), con la nuova 500 elettrica si possono percorrere oltre 300 km con una carica.


PRO CONTRO
Perfetta per la guida in cittàSedili posteriori con spazio limitato
Elegante, divertente e iconicaCostosa rispetto ad alcuni modelli alternativi
Buona autonomia a zero emissioniBagagliaio piccolo e poco capiente

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop