SUV elettrico Skoda ENYAQ iV: la guida completa

Veicoli elettrici

Panoramica


Skoda Auto, più comunemente conosciuta come Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. L’azienda è stata fondata nel 1895 e nel 1991 è entrata a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen. I veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 paesi.

Skoda si è inserita nel settore elettrico, con l’obbiettivo di lanciare un massimo di 10 veicoli elettrici, con 6 modelli a batteria entro il 2025. L’azienda ha annunciato: «Entro il 2022, investiremo ben due miliardi di euro nella mobilità elettrica e nuovi servizi mobili. Questi investimenti comprendono nuovi prodotti e la produzione, l’acquisto, la qualità e il lancio di nuovi veicoli elettrici».

Il Citigo-e IV è il primo veicolo interamente elettrico di Skoda destinato al consumatore urbano, in vendita dal dicembre 2019. SKODA ENYAQ iV è il primo SUV elettrico di SKODA, in vendita dal 2020. La gamma di veicoli elettrici SKODA comprende anche i veicoli ibridi plug-in (PHEV) OCTAVIA iV, SKODA OCTAVIA vRS iV e SKODA SUPERB iV.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Skoda ENYAQ iV SUV elettrico


ENYAQ iV è il primo SUV elettrico della casa automobilistica Skoda e il secondo veicolo elettrico a batteria (BEV). ENYAQ presenta la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen (nella Volkswagen ID. 3 si trova la stessa piattaforma). Il nome del SUV deriva dal nome irlandese “Enya”, che significa “fonte di vita”. La “E” si riferisce all’elettro-mobilità e la «Q» caratterizza le lettere finali della famiglia di tutti i SUV SKODA.

La Skoda ENYAQ è un SUV elettrico conveniente, adatto per le famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a zero emissioni, alla ricerca di convenienza e praticità. L’e-SUV ha ricevuto il punteggio massimo di cinque stelle da WhatCar? in quanto “pratica, facile da guidare, intelligente e ben equipaggiata”.

Il SUV elettrico ENYAQ è infatti dotato di ampio spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaio ed è perfetto per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora! Grazie agli interni di buona qualità, è confortevole anche per viaggi lunghi.

SUV elettrico Skoda ENYAQ iV
SUV elettrico Skoda ENYAQ iV [Fonte: Skoda]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (7 Opzioni)
ENYAQ iV 50 (da 35.950 €)
ENYAQ iV 60 (da 39.950 €)
ENYAQ iV Executive 60 (da 42.300 €)
ENYAQ iV Sport Line 60 (da 44.550 €)
ENYAQ iV 80 (da 46.350 €)
ENYAQ iV Executive 80 (da 48.450 €)
ENYAQ iV Sport Line 80 (da 50.350 €)

PROCONTRO
SUV elettrico per famiglie conveniente e versatilePrestazioni elettriche nella norma
Ampio spazio nei sedili posteriori e nel bagagliaioCaricatore di bordo limitato a 7.2 kW CA
Interni di buona qualitàNon tutte le varianti sono dotate di ricarica standard da 125 kW

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria (55 kWh/ 62 kWh/ 82 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida fino a 125 kW. Caricatore di bordo: 7.2kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1616
Larghezza (mm):1879
Lunghezza (mm):4649
Passo (mm):2765

ENYAQ iV 50
Capacità della batteria:51 kWh
Autonomia (WLTP):362 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/kWh):15,9
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 7.2kW CA)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:11.3 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):109
Potenza massima (CV):148
Coppia (Nm):220
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,509
Colori:8

ENYAQ iV 60
Capacità della batteria:58 kWh
Autonomia (WLTP):412 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/kWh):15,6
Ricarica:100 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo: 7.2kW CA)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.7 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):132
Potenza massima (CV):177
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,509
Colori:8

ENYAQ iV 80
Capacità della batteria:77 kWh
Autonomia (WLTP):536 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/kWh):16,7
Ricarica:125 kW Ricarica rapida (caricatore di bordo:: 7.2kW CA)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8.5 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,612
Colori:8

SUV elettrico Skoda ENYAQ iV
SUV elettrico Skoda ENYAQ iV [Fonte: Skoda]

SUV elettrico Skoda ENYAQ iV
SUV elettrico Skoda ENYAQ iV [Fonte: Skoda]

SUV elettrico Skoda ENYAQ iV
SUV elettrico Skoda ENYAQ iV [Fonte: Skoda]

Noi di e-zoomed forniamo punti di ricarica per auto elettriche per case e aziende di alta qualità e a prezzi molto competitivi.

viridian EV sistemi di ricarica

 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista cavi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0