Porsche Taycan: guida completa alla berlina elettrica per l’Italia

elettrico Porsche Taycan
Prezzo: Da 86.471 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 79.2 - 93.4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 335 - 464 km
Emissioni di scarico: 0 g

Panoramica


Porsche Taycan è la prima auto elettrica della famosa casa tedesca di auto sportive di lusso Porsche. Con sede a Stoccarda, Porsche è nota per le sue auto performanti ed è attualmente di proprietà del Gruppo Volkswagen. Porsche ha sempre avuto una stretta relazione con il Gruppo Volkswagen perché l’iconico Maggiolino è stato progettato da Ferdinand Porsche, il fondatore di Porsche. Oltre a questo sia Volkswagen che Porsche hanno collaborato per creare una serie di piattaforme tra cui quella del SUV Porsche Cayenne. Nel 2010 Porsche lancia la Cayenne S Hybrid e sviluppa anche il prototipo elettrico della Porsche Boxster chiamato Boxster E (2011). Attualmente il produttore di auto di lusso realizza i seguenti veicoli elettrici (EV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Berlina elettrica Porsche Taycan


Il veicolo elettrico a batteria (BEV) Porsche Taycan è stato inizialmente annunciato in anteprima come concept car Mission E al Salone di Francoforte del 2015. La parola turca Taycan si traduce come “cavallo giovane e vivace” in riferimento allo stemma della Porsche, appunto un cavallo che salta. Porsche ha poi confermato il nome nel 2017. Il prototipo Taycan ha fatto la sua comparsa al Goodwood Festival of Speed nel 2019. Taycan ha preso ispirazione sia dalla Porsche Panamera che dalla Porsche 911. L’auto elettrica Taycan è costruita su una piattaforma completamente nuova denominata J1. La produzione prevista è di 40.000 unità all’anno.

Una Porsche non delude mai quando si tratta di prestazioni e la Taycan non è diversa. Data la coppia istantanea di un’auto elettrica pura, una Taycan può raggiungere comodamente i 100 km/h in meno di 3 secondi. Le prestazioni e la qualità di questo famoso brand non sono a buon mercato. I prezzi partono da 86.471 €.


PRO CONTRO
Estetica bella, lussuosa e confortevoleCostosa. Disponibili alternative elettriche più economiche
Performance elettrica potente e veloceAutonomia elettrica non buona come altri veicoli
Ricarica CC fino a 270 kWSpazio limitato nei sedili posteriori e nel bagagliaio

Porsche Taycan elettrica [Fonte: Porsche]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (8 Opzioni)
Taycan (da 86.471 €)
Taycan 4 Cross Turismo (da 96.841 €)
Taycan 4S (da 110.017 €)
Taycan 4S Cross Turismo (da 115.507 €)
Taycan Turbo (da 157.719 €)
Taycan Turbo Cross Turismo (da 159.183 €)
Taycan Turbo S (da 191.879 €)
Taycan Turbo S Cross Turismo (da 193.343 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria: 79.2 kWh (performance) e 93.4 kWh (performance plus)
Ricarica:Fino a 270 kW CC Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1394 – 1395
Larghezza (mm):1966
Lunghezza (mm):4963
Passo (mm):2900
Diametro di sterzata (m):11,2
Capacità del bagagliaio (L):450

Taycan 79.2 kWh
Capacità della batteria:79.2 kWh
Autonomia (WLTP):354 – 431 km (ciclo combinato)
Consumo energia (kWh/100km):Fino a 25.4
Ricarica:270 kW-225 kW CC Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW CA)
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:5.4 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):240 KW – 280 kW
Potenza massima (CV):326 – 380
Coppia (Nm):345 – 357
Cambio:Automatico
Posti:4
Porte:4
Peso (kg):2,125 – 2,205
Colori:17
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/A

Taycan 93.4 kWh
Capacità della batteria:93.4 kWh
Autonomia (WLTP):389 – 464 km (ciclo combinato)
Consumo energia (kWh/100km):Fino a 26.6
Ricarica:270 kW CC Ricarica rapida (caricatore di bordo: 11 kW CA)
Velocità massima:220 km/h
0-100 km/h:5.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):280 kW
Potenza massima (CV):380
Coppia (Nm):500
Cambio:Automatico
Porte:4
Posti:4
Peso (kg):2,320
Colori:17
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/A

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista sistemi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0