Land Rover Defender 110: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

land rover defender elettrica
Prezzo: Da 85.200 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 19,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 43 km
Emissioni di scarico: 76 g (CO2/km)

Panoramica


Land Rover è un iconico marchio britannico, famoso in tutto il mondo per i suoi fuoristrada e veicoli a trazione integrale. Land Rover è di proprietà del gruppo Jaguar Land Rover (JLR), un produttore di veicoli di lusso con una fama distintiva. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Land Rover Defender 110 SUV ibrido plug-in


Land Rover Defender è un iconico fuoristrada britannico. Il SUV 4×4 ha guadagnato fama a livello globale per la sua qualità e le sue capacità off-road. La produzione del fuoristrada Defender con motore a combustione interna (ICE) è terminata nel gennaio 2016. In settant’anni sono stati venduti quasi 2 milioni di questo modello in tutto il mondo. La nuova Land Rover Defender ha fatto il suo debutto nel 2019 e condivide poco con il suo predecessore, tranne una forte storia.

Il nuovo SUV Defender è disponibile anche come veicolo elettrico ibrido “leggero” (MHEV) e veicolo elettrico plug-in (PHEV). Land Rover Defender 110 è il primo veicolo ibrido plug-in (PHEV) di questa gamma. Le consegne del fuoristrada sono iniziate nel 2021.

Il SUV plug-in Defender non è economico ma consente di risparmiare sui consumi grazie al motore ibrido. Il veicolo elettrico (EV) ha una batteria di bordo da 19,2 kWh, una capacità maggiore rispetto alla media dei plug-in. Nonostante la dimensione della batteria, l’autonomia elettrica a zero emissioni è limitata a 43 km (WLTP). Non è una sorpresa, visto il peso del veicolo (2.600 kg), che include anche il peso aggiuntivo della batteria EV.

Ci si aspetta che l’autonomia elettrica nel mondo reale sia più vicina a 37 km, dato che l’autonomia è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico di passeggeri, condizioni atmosferiche e stradali. L’efficienza complessiva del veicolo elettrico migliora quando più si sfrutta la modalità elettrica. Land Rover dichiara un consumo di carburante fino a 3,3 l/100 km. É probabile che anche il consumo reale sia inferiore rispetto a quanto dichiarato dal produttore.

Per sfruttare al meglio la guida elettrica, è indispensabile avere una batteria completamente carica. Defender plug-in hybrid può essere ricaricato fino a 50 kW in corrente continua: 0-80%: 30 minuti. Non tutte le auto plug-in sono in grado di effettuare la ricarica rapida in corrente continua. Con ogni probabilità, il veicolo elettrico (EV) verrà caricato durante la notte a casa. Noi di e-zoomed consigliamo l’uso di una wallbox per la ricarica domestica.

Il veicolo ibrido plug-in (PHEV) può essere caricato fino all’80% in 2 ore. Raccomandiamo di ricaricare quando possibile i veicoli elettrici, “rabboccando” la batteria, per utilizzare più spesso la modalità elettrica. Una ricarica regolare è una buona manutenzione a lungo termine della batteria EV. Land Rover offre una garanzia fino a 6 anni o 90.000 km per la batteria EV.

In termini di prestazioni, Land Rover P400e AWD Defender non delude: abbina un motore a combustione a benzina da 2,0 litri ad un motore elettrico (105 kW). Nonostante le dimensioni e il peso, l’accelerazione è impressionante: da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima di 191 km/h (potenza massima 404 CV/ coppia 640 Nm).

Il Defender plug-in ha un bel design esterno e gli interni sono altrettanto interessanti, con un abitacolo ricco di tecnologia e funzioni di alta qualità, tra cui ricarica wireless, accesso keyless, Pivi Pro con navigazione connessa, telecamera surround 3D, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento della segnaletica stradale e limitatore di velocità adattivo, rilevamento dell’andatura, controllo dinamico della stabilità e altro ancora. In termini di praticità, c’è ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri nei sedili posteriori e il bagagliaio è di 550 litri.

L’ibrido plug-in è disponibile solo a cinque porte e ha emissioni di scarico fino a 76g (CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Bel design, pratico e spaziosoCostoso se si considerano tutte le alternative
Eccellente capacità off-roadMeno efficiente nel consumo di carburante rispetto ad altri ibridi plug-in
Utilizzo economico in modalità elettricaAutonomia elettrica limitata

Gallery


Land Rover Defender 110 ibrido plug-in SUV [Fonte: JLR]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/benzina (P400e AWD ibrido plug-in automatico)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Land Rover DEFENDER X-DYNAMIC S (da 85.200 €)
Land Rover DEFENDER X-DYNAMIC SE (da 86.600 €)
Land Rover DEFENDER X-DYNAMIC HSE (da 94.700 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (19,2 kWh)
Ricarica:50 kW ricarica CC: 0%-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:76 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 90.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1967
Larghezza (mm):2008
Lunghezza (mm):5018
Passo (mm):3022
Diametro di sterzata (m):12,8
Capacità del bagagliaio (L):550

P400e AWD ibrido plug-in automatico
Capacità della batteria:19,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):43 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):274
Consumo carburante (l/100 km):3,3
Ricarica:50 kW ricarica CC: 0%-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA
Velocità massima:191 km/h
0-100 km/h:5,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):105
Potenza massima (CV):404
Coppia (Nm):640
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.600
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop