Panoramica
Land Rover è un iconico marchio britannico, famoso in tutto il mondo per i suoi fuoristrada e veicoli a trazione integrale. Land Rover è di proprietà del gruppo Jaguar Land Rover (JLR), un produttore di veicoli di lusso con una fama distintiva. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
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Land Rover Defender 110 SUV ibrido plug-in
Land Rover Defender è un iconico fuoristrada britannico. Il SUV 4×4 ha guadagnato fama a livello globale per la sua qualità e le sue capacità off-road. La produzione del fuoristrada Defender con motore a combustione interna (ICE) è terminata nel gennaio 2016. In settant’anni sono stati venduti quasi 2 milioni di questo modello in tutto il mondo. La nuova Land Rover Defender ha fatto il suo debutto nel 2019 e condivide poco con il suo predecessore, tranne una forte storia.
Il nuovo SUV Defender è disponibile anche come veicolo elettrico ibrido “leggero” (MHEV) e veicolo elettrico plug-in (PHEV). Land Rover Defender 110 è il primo veicolo ibrido plug-in (PHEV) di questa gamma. Le consegne del fuoristrada sono iniziate nel 2021.
Il SUV plug-in Defender non è economico ma consente di risparmiare sui consumi grazie al motore ibrido. Il veicolo elettrico (EV) ha una batteria di bordo da 19,2 kWh, una capacità maggiore rispetto alla media dei plug-in. Nonostante la dimensione della batteria, l’autonomia elettrica a zero emissioni è limitata a 43 km (WLTP). Non è una sorpresa, visto il peso del veicolo (2.600 kg), che include anche il peso aggiuntivo della batteria EV.
Ci si aspetta che l’autonomia elettrica nel mondo reale sia più vicina a 37 km, dato che l’autonomia è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico di passeggeri, condizioni atmosferiche e stradali. L’efficienza complessiva del veicolo elettrico migliora quando più si sfrutta la modalità elettrica. Land Rover dichiara un consumo di carburante fino a 3,3 l/100 km. É probabile che anche il consumo reale sia inferiore rispetto a quanto dichiarato dal produttore.
Per sfruttare al meglio la guida elettrica, è indispensabile avere una batteria completamente carica. Defender plug-in hybrid può essere ricaricato fino a 50 kW in corrente continua: 0-80%: 30 minuti. Non tutte le auto plug-in sono in grado di effettuare la ricarica rapida in corrente continua. Con ogni probabilità, il veicolo elettrico (EV) verrà caricato durante la notte a casa. Noi di e-zoomed consigliamo l’uso di una wallbox per la ricarica domestica.
Il veicolo ibrido plug-in (PHEV) può essere caricato fino all’80% in 2 ore. Raccomandiamo di ricaricare quando possibile i veicoli elettrici, “rabboccando” la batteria, per utilizzare più spesso la modalità elettrica. Una ricarica regolare è una buona manutenzione a lungo termine della batteria EV. Land Rover offre una garanzia fino a 6 anni o 90.000 km per la batteria EV.
In termini di prestazioni, Land Rover P400e AWD Defender non delude: abbina un motore a combustione a benzina da 2,0 litri ad un motore elettrico (105 kW). Nonostante le dimensioni e il peso, l’accelerazione è impressionante: da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima di 191 km/h (potenza massima 404 CV/ coppia 640 Nm).
Il Defender plug-in ha un bel design esterno e gli interni sono altrettanto interessanti, con un abitacolo ricco di tecnologia e funzioni di alta qualità, tra cui ricarica wireless, accesso keyless, Pivi Pro con navigazione connessa, telecamera surround 3D, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento della segnaletica stradale e limitatore di velocità adattivo, rilevamento dell’andatura, controllo dinamico della stabilità e altro ancora. In termini di praticità, c’è ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri nei sedili posteriori e il bagagliaio è di 550 litri.
L’ibrido plug-in è disponibile solo a cinque porte e ha emissioni di scarico fino a 76g (CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
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Bel design, pratico e spazioso | Costoso se si considerano tutte le alternative |
Eccellente capacità off-road | Meno efficiente nel consumo di carburante rispetto ad altri ibridi plug-in |
Utilizzo economico in modalità elettrica | Autonomia elettrica limitata |
Land Rover Defender 110 ibrido plug-in SUV [Fonte: JLR]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico/benzina (P400e AWD ibrido plug-in automatico) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
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Land Rover DEFENDER X-DYNAMIC S (da 85.200 €) |
Land Rover DEFENDER X-DYNAMIC SE (da 86.600 €) |
Land Rover DEFENDER X-DYNAMIC HSE (da 94.700 €) |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (19,2 kWh) |
Ricarica: | 50 kW ricarica CC: 0%-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 76 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 6 anni o 90.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1967 |
Larghezza (mm): | 2008 |
Lunghezza (mm): | 5018 |
Passo (mm): | 3022 |
Diametro di sterzata (m): | 12,8 |
Capacità del bagagliaio (L): | 550 |
P400e AWD ibrido plug-in automatico | |
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Capacità della batteria: | 19,2 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 43 km |
Consumo energia elettrica (Wh/km): | 274 |
Consumo carburante (l/100 km): | 3,3 |
Ricarica: | 50 kW ricarica CC: 0%-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA |
Velocità massima: | 191 km/h |
0-100 km/h: | 5,6 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 105 |
Potenza massima (CV): | 404 |
Coppia (Nm): | 640 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.600 |
Colori: | 10 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
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