SUV ibrido plug-in Land Rover Defender 110: guida completa

land rover defender elettrica

Panoramica


Land Rover è un iconico marchio britannico, famoso in tutto il mondo per i suoi fuoristrada e veicoli a trazione integrale. Land Rover è di proprietà del gruppo Jaguar Land Rover (JLR), un produttore di veicoli di lusso con una fama distintiva. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.


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Land Rover Defender 110 SUV ibrido plug-in


Land Rover Defender è un iconico fuoristrada britannico. Il SUV 4×4 ha guadagnato fama a livello globale per la sua qualità e le sue capacità off-road. La produzione del fuoristrada Defender con motore a combustione interna (ICE) è terminata nel gennaio 2016. In settant’anni sono stati venduti quasi 2 milioni di questo modello in tutto il mondo. La nuova Land Rover Defender ha fatto il suo debutto nel 2019 e condivide poco con il suo predecessore, tranne una forte storia.

Il nuovo SUV Defender è disponibile anche come veicolo elettrico ibrido “leggero” (MHEV) e veicolo elettrico plug-in (PHEV). Land Rover Defender 110 è il primo veicolo elettrico plug-in (PHEV) di questa gamma. Le consegne del fuoristrada sono iniziate nel 2021.

Gli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a compiere un passo verso una riduzione delle emissioni e una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati ad un veicolo per regolari viaggi su lunghe distanze
  • Attirati da un accesso limitato alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici private o pubbliche
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

Il SUV elettrico compatto plug-in Defender ha una batteria da 19.2 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 43 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 35 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

L’ibrido plug-in Land Rover è pratico, versatile e ricco di comfort. I sedili posteriori sono comodi per gli adulti e sono adatti per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping, esplorazioni off-road e molto altro ancora! Lo spazio nel bagagliaio del Defender è eccellente (uno dei più spaziosi in un ibrido plug-in). La qualità degli interni del SUV elettrico plug-in è elevata ed è un piacere guidarlo.

Land Rover Defender 110 ibrido plug-in
Land Rover Defender 110 ibrido plug-in [Fonte: JLR]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Incentivi:Non disponibili
Motore:Elettrico/benzina (P400e AWD ibrido plug-in automatico)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
DEFENDER X-DYNAMIC S (da 85.200 €)
DEFENDER X-DYNAMIC SE (da 86.600 €)
DEFENDER X-DYNAMIC HSE (da 94.700 €)

PROCONTRO
Bel design, pratico e spaziosoCostoso se si considerano tutte le alternative
Eccellente capacità off-roadMeno efficiente nel consumo di carburante rispetto ad altri ibridi plug-in
Utilizzo economico in modalità elettricaAutonomia elettrica limitata

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (19.2 kWh)
Ricarica:50 kW ricarica CC: 0-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:76 g (CO2/km)
Garanzia:6 anni o 90.000 km

Dimensioni
Altezza (mm):1967
Larghezza (mm):2008
Lunghezza (mm):5018
Passo (mm):3022

P400e AWD ibrido plug-in automatico
Capacità della batteria:19.2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):43 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/A
Consumo carburante (mpg):72.1
Ricarica:50 kW ricarica CC: 0-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA
Velocità massima:191 km/h
0-100 km/h:5.6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):105
Potenza massima (CV):404
Coppia (Nm):640
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,600
Colori:10

Land Rover Defender 110 ibrido plug-in
Land Rover Defender 110 ibrido plug-in [Fonte: JLR]

Land Rover Defender 110 ibrido plug-in
Land Rover Defender 110 ibrido plug-in [Fonte: JLR]

Land Rover Defender 110 ibrido plug-in
Land Rover Defender 110 ibrido plug-in [Fonte: JLR]

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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