Panoramica
Peugeot fa parte della società olandese Stellantis N.V., nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles (italiana/americana) e Groupe PSA (francese). Forse non conoscete questi nomi, ma i marchi automobilistici del portafoglio combinato sono ben noti alla maggior parte dei consumatori. Tra questi ci sono: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.
Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux). L’azienda è stata fondata da Jean-Frédéric e Jean-Pierre II Peugeot. L’azienda ha tuttora sede a Sochaux. Il primo veicolo Peugeot fu prodotto nel 1889. Si trattava di un’auto a tre ruote alimentata a vapore. Il veicolo fu presentato all’Esposizione Universale di Parigi dello stesso anno. Da allora, Peugeot ha ottenuto un’invidiabile serie di successi. L’azienda ha vinto molti premi per le sue autovetture, tra cui sei premi “Auto dell’anno” in Europa. Un successo notevole è stato il supermini Peugeot più venduto, lanciato nel 1983. L’azienda ha anche ottenuto un ricco patrimonio nelle corse automobilistiche.
L’azienda dispone attualmente dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):
- Peugeot e-208 elettrica
- Peugeot e-2008 elettrica
- Peugeot e-308 elettrica
- Peugeot e-308 SW elettrica
- Peugeot e-3008 elettrica
- Peugeot e-408 elettrica
- Peugeot e-5008 elettrica
- Peugeot Rifter elettrico
- Peugeot Traveller elettrico
- Peugeot 308 ibrido plug-in
- Peugeot 308 SW ibrido plug-in
- Peugeot 3008 ibrido plug-in
- Peugeot 408 ibrido plug-in
- Peugeot 5008 ibrido plug-in
- Peugeot 508 Ibrido Plug-in
- Peugeot 508 SW Ibrido Plug-in
- Peugeot 508 PSE Ibrido Plug-in
- Peugeot 508 SW PSE ibrido plug-in
- Peugeot Hypercar 9X8 ibrida plug-in
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Station wagon elettrico Peugeot e-308 SW
Nonostante gli eccellenti progressi compiuti dal settore dei veicoli elettrici a livello globale, la disponibilità e la scelta di autovetture elettriche pure (station wagon), pur essendo migliorata, rimane ancora limitata. In particolare, permane una scarsa disponibilità di autovetture familiari completamente elettriche a prezzi accessibili.
Nel recente passato abbiamo visto le case automobilistiche impegnarsi maggiormente nello sviluppo e nel lancio di veicoli elettrici a batteria (BEV). Alcune delle auto estive elettriche a zero emissioni di gas di scarico disponibili sono: Volkswagen ID.7 Tourer, Audi A6 Avant e-tron, Vauxhall Astra Sports Tourer, Porsche Taycan Cross Turismo, BMW i5 Touring e MG5 EV. E sì, una berlina e una station wagon sono lo stesso tipo di carrozzeria!
Naturalmente esiste anche l’opzione delle autovetture ibride elettriche plug-in. In effetti, Peugeot offre due autovetture PHEV: la Peugeot 308 SW ibrida plug-in e la Peugeot 508 SW ibrida plug-in. Consigliamo di scegliere un’auto commerciale puramente elettrica invece di un’auto commerciale ibrida plug-in, dato il significativo miglioramento dell’autonomia elettrica nel mondo reale per le auto completamente elettriche e il minor costo della guida esclusivamente elettrica!
La Peugeot e-308 SW è disponibile con una sola batteria EV: 54 kWh (ioni di litio), con un’autonomia elettrica dichiarata fino a 410 km (WLTP). Se si tiene conto delle condizioni di guida reali, si prevede un’autonomia elettrica fino a 350 km con una singola carica. In ogni caso, la famiglia Peugeot e-308 SW offre una pratica autonomia elettrica nel mondo reale, sia per la guida urbana che per quella autostradale.
La Peugeot e-308 SW elettrica è dotata di serie di un caricatore di bordo da 11 kW AC (trifase). Poiché la maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata con corrente monofase, la ricarica dei veicoli elettrici sarà limitata a 7,4 kW CA. Il BEV può essere caricato da 0% a 100%: 7 ore e 20 minuti tramite un caricabatterie intelligente monofase dedicato. Utilizzando una presa domestica a 3 pin per ricaricare il veicolo, ci vorranno 14 ore e 40 minuti. La ricarica trifase richiederà 5 ore e 46 minuti per una carica completa.
Noi di e-zoomed incoraggiamo l’uso di un caricatore EV intelligente compatibile con il solare per la ricarica domestica. e-zoomed offre un’ampia gamma di caricatori EV residenziali di alta qualità (fornitura e installazione). Il BEV e-308 SW offre una capacità di ricarica DC fino a 100 kW. Il veicolo può essere caricato dal 20% all’80% in 30 minuti. Peugeot offre di serie una garanzia sulla batteria EV di 8 anni o 160.000 km fino al 70% della capacità originale. Sebbene questo sia ormai lo standard del settore, alcune case automobilistiche offrono un periodo di garanzia sulle batterie EV ancora più lungo.
Noi di e-zoomed incoraggiamo i proprietari di veicoli elettrici a installare in loco (a casa o in azienda) impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. È un modo fantastico per sfruttare il potenziale di riduzione dei costi di proprietà di un’auto elettrica e per ottenere emissioni zero dal tubo di scappamento. Noi di e-zoomed offriamo una serie di fantastiche offerte di pacchetti fotovoltaici e di batterie di accumulo!
La Peugeot 308 è attualmente alla sua terza generazione. La versione statione di questa popolare utilitaria è stata introdotta nel 2021, mentre la variante puramente elettrica e-308 è stata introdotta nel 2022. Anche la Peugeot e-308 SW utilizza la piattaforma multi-energia EMP2 V3 (evoluzione 3 della piattaforma EMP2).
La Peugeot e-308 SW è lunga 4,63 metri e alta 1,47 metri (larga 1,85 metri). In confronto, la MG5 EV è lunga 4,60 metri e alta 1,54 metri. La Peugeot e-308 SW non ha il bagagliaio e offre un bagagliaio da 548 L (fino a 1.574 L con i sedili posteriori abbattuti). Non sorprende che la e-308 SW non abbia un bagagliaio, dato che non è stata sviluppata su una piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Il bagagliaio è perfetto per riporre il cavo di ricarica EV! La MG5 EV ha un bagagliaio di 479 litri.
Lo stile esterno della Peugeot e-308 SW è un buon equilibrio tra un linguaggio di design futuristico e tradizionale. La 308 SW convenzionale a benzina ha lo stesso aspetto, tranne che per alcune modifiche (lo stemma “E” indica la versione completamente elettrica)! È anche il primo veicolo a sfoggiare il nuovo marchio Peugeot.
La Peugeot e-308 SW non ha ancora ottenuto il punteggio di sicurezza Euro NCAP. L’EV offre di serie le seguenti caratteristiche di sicurezza: adattamento intelligente della velocità, cruise control e limitatore di velocità, cruise control adattivo, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento dei limiti di velocità, freno di sicurezza attivo, avviso di attenzione del conducente, sistema di allarme acustico del veicolo (AVAS) e altro ancora. In termini di tecnologia, l’EV incorpora il Peugeot i-Cockpit e il quadro strumenti digitale head-up da 10″, Apple CarPlay e Android Auto di serie.
La qualità degli interni dell’abitacolo è di alto livello! L’EV offre uno spazio adeguato per la testa e per le gambe degli adulti seduti dietro. Non è altrettanto confortevole per il passeggero seduto al centro, dato che il pavimento non è piatto, come accade per le auto elettriche pure costruite su una piattaforma EV dedicata!
La Peugeot e-308 SW a trazione anteriore (FWD – propulsore monomotore) può raggiungere lo 0-100 km/h in 9,9 secondi (potenza massima: 156 CV/ coppia: 270 Nm). La velocità massima dell’auto elettrica è di 170 km/h. In confronto, la MG5 EV a trazione anteriore (FWD) può raggiungere lo 0-100 km/h in 8,3 secondi. La visibilità posteriore della Peugeot e-308 SW è limitata.
La Peugeot e-308 SW BEV dispone di tre modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. Il veicolo elettrico incorpora anche due livelli di frenata rigenerativa: moderata e potenziata (B-Mode). Per ottenere la massima autonomia è meglio utilizzare le modalità Eco e B. Il BEV ha un consumo di energia elettrica di 15,1 (kWh/100km). Anche se l’EV offre una pompa di calore, si tratta di un optional. Si consiglia di scegliere questa opzione, per migliorare ulteriormente l’efficienza del veicolo.
La Peugeot e-308 SW è una buona auto? Riteniamo che questa utilitaria elettrica abbia molto da offrire. Tuttavia, il prezzo più elevato rende il BEV meno attraente rispetto alla MG5 EV. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Autonomia elettrica pratica nel mondo reale | Non così conveniente come la MG5 EV |
Cabina interna e stile esterno premium ed elegante | La pompa di calore non è di serie |
Caricabatterie di bordo da 11 kW AC di serie | Non sviluppato su una piattaforma EV dedicata |
Station Wagon elettrico Peugeot e-308 SW [Fonte: Peugeot]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Station Wagon |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Peugeot e-308 SW Style (da N/D €) |
Peugeot e-308 SW Allure (da N/D €) |
Peugeot e-308 SW GT (da N/D €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria: 54 kWh |
Ricarica: | Ricarica rapida standard da 100 kW DC (20%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW AC (0%-100%: 5 ore e 46 minuti)/ 7,4 kW AC (0%-100%: 7 ore e 20 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km (70% della capacità originale) |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1475 |
Larghezza (mm): | 1850 |
Lunghezza (mm): | 4635 |
Passo (mm): | 2735 |
Diametro di sterzata (m): | 10,5 |
Capacità del bagagliaio (L): | 548 (fino a 1.574 L con i sedili posteriori abbattuti) |
Frunk (L): | N/D |
Peugeot e-308 SW | |
---|---|
Capacità della batteria: | 54 kWh |
Autonomia (WLTP): | 410 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 15,1 |
Ricarica: | Ricarica rapida standard da 100 kW DC (20%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 11 kW AC (0%-100%: 5 ore e 46 minuti)/ 7,4 kW AC (0%-100%: 7 ore e 20 minuti) |
Velocità massima: | 170 km/h |
0-100 km/h: | 9,9 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 115 |
Potenza massima (CV): | 156 |
Coppia (Nm): | 270 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.716 |
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg): | N/D |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.