Peugeot 308: guida completa alla berlina ibrida plug-in per l’Italia

Peugeot e-308 Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 37.400 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 59 km
Emissioni di scarico: 25 g (CO2/km)

Panoramica


Peugeot fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione dell’italo-amercana Fiat Chrysler Automobiles e dal francese Groupe PSA. Si tratta di nomi poco familiari, ma sicuramente conoscerete le case automobilistiche nel portfolio della coalizione: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux) e vanta un ricco retaggio nel mondo delle corse e nel settore automotive. Peugeot ha vinto molti premi per le sue vetture, tra cui sei European Car of the Year. In quanto parte del Gruppo PSA, Peugeot è molto impegnata nel settore dell’elettrico (EV). L’offerta dell’azienda di veicoli elettrici comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Peugeot 308 berlina ibrida plug-in


La berlina Peugeot 308, una popolare auto per famiglie, è stata presentata per la prima volta nel 2007. L’ultima generazione (la 3°) è stata presentata nel 2021, tra cui un modello ibrido plug-in.

La berlina ibrida plug-in Peugeot 308 è perfetta per chi è alla ricerca di un’auto pratica, dal look accattivante e con basse emissioni di scarico (30 g CO2/km). La variante con motore endotermico ha emissioni di scarico fino a 130 g CO2/km. Peugeot 308 plug-in hybrid è prodotto con la piattaforma EMP2 V3 (Efficient Modular Platform).

L’auto elettrica è disponibile in due opzioni di motore: Hybrid 225 e-EAT8 (Puretech 150) e Hybrid 180 e-EAT8 (Puretech 180). La prima opzione offre fino a 225 CV, mentre la seconda offre fino a 180 CV. Entrambe le varianti offrono una coppia di 266 Nm. La variante con motore 225 e-EAT8 è leggermente più veloce in accelerazione (0-100 km/h in 7,5 secondi) rispetto a quella con motore 180 e-EAT8 (0-100 km/h in 7,6 secondi). La velocità massima è di 225 km/h (135 in modalità elettrica).

Entrambe le varianti hanno trazione anteriore (con cambio automatico a 8 rapporti) e sono abbinate ad un motore elettrico da 81 kW. La capacità della batteria di bordo è la stessa per entrambi i motori (12,4 kWh), standard per un plug-in di queste dimensioni. L’autonomia elettrica a zero emissioni è 59 km (WLTP).

Aspettatevi che l’autonomia reale sia più vicina a 54 km. L’autonomia elettrica è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico, frenata rigenerativa, condizioni stradali, il meteo e molto altro ancora. Un’autonomia elettrica di oltre 50 km è sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani.

Il veicolo elettrico (EV) può essere ricaricato completamente tramite una stazione di ricarica dedicata tra le 2 ore e le 4 ore, a seconda del caricabatterie di bordo (3,7 kW standard, optional da 7 kW). Il caricabatterie di bordo più potente consente di ricaricare il veicolo da 0 a 100% in 1 ora e 55 minuti.

Per sfruttare al meglio l’autonomia elettrica è necessario anche adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente il veicolo, cosa facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Un approccio “a rabbocco” contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo e aiuta anche la manutenzione a lungo termine della batteria. Peugeot offre una garanzia fino a 8 anni o 160.000 km per la batteria (70% della capacità originale).

La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,3 l/100 km per il veicolo elettrico (EV). Il consumo reale dipenderà da una serie di fattori anche se nessuno così incisivo come l’utilizzo della modalità elettrica.

Per aumentare l’efficienza del veicolo e ridurre i costi di guida, l’ibrido plug-in (PHEV) dovrebbe essere guidato il più possibile in modalità elettrica. L’ibrido plug-in ha tre modalità di guida: ibrida, elettrica e sportiva. Naturalmente, l’utilizzo della modalità sportiva riduce limita l’efficienza dell’ibrido.

Inoltre, è molto più economico guidare in modalità elettrica rispetto al motore a combustione. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della corrente, guidare un veicolo elettrico costa tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro. La guida in modalità elettrica è anche più fluida e silenziosa.

In termini di praticità, i sedili posteriori risentono dello stile esterno e della batteria elettrica a bordo. Lo spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri nei sedili posteriori non è ampio come quello di altre berline plug-in. Anche il bagagliaio (361 L) non è grande come quello di altri veicoli elettrici della stessa carrozzeria.

La qualità degli interni è elevata e il produttore offre un buon livello di tecnologia e funzionalità di serie, tra cui assistenza alla guida, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento dei limiti di velocità, rilevamento dei punti ciechi, avviso di attenzione del conducente, touchscreen da 10″ con navigazione 3D e altro ancora. L’ibrido Peugeot ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP di quattro stelle.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Design esterno accattivante ed interni di buona qualitàCaricatore di bordo standard da 3,7 kW
Buona autonomia elettricaBagagliaio meno capiente rispetto ad altri ibridi
Economica in modalità elettricaSedile posteriore poco spazioso

Gallery


Peugeot 308 ibrido plug-in Berlina [Fonte: Peugeot]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico (Hybrid 180 e-EAT8 / 225 e-EAT8)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Peugeot 308 Allure (da 37.400 €): Hybrid 180 e-EAT8
Peugeot 308 Allure Pack (da 38.400 €): Hybrid 180 e-EAT8
Peugeot 308 GT (da 40.6000 €): Hybrid 180 e-EAT8 / 225 e-EAT8
Peugeot 308 GT Pack (da 42.600 €): Hybrid 180 e-EAT8 / 225 e-EAT8

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (12,4 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW standard. 7,4 kW CA optional
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:25 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1460
Larghezza (mm):1850
Lunghezza (mm):4365
Passo (mm):2680
Diametro di sterzata (m):10,4
Capacità del bagagliaio (L):361

HYBRID 180 e-EAT8
Capacità della batteria:12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):59 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Consumo carburante (l/100km):1,1 – 1,3
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW standard. 7,4 kW CA optional
Velocità massima:225 km/h (135 km/h in elettrico)
0-100 km/h:7,6 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):81
Potenza massima (CV):180 (sistema)
Coppia (Nm):266 (sistema)
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.603
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:4/5

HYBRID 225 e-EAT8
Capacità della batteria:12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):60 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Consumo carburante (l/100km):1,1 – 1,3
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,7 kW standard. 7,4 kW CA optional
Velocità massima:235 km/h (135 km/h in elettrico)
0-100 km/h:7,5 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):81
Potenza massima (CV):225 (sistema)
Coppia (Nm):266 (sistema)
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.633
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:4/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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