Panoramica
Peugeot fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione dell’italo-amercana Fiat Chrysler Automobiles e dal francese Groupe PSA. Si tratta di nomi poco familiari, ma sicuramente conoscerete le case automobilistiche nel portfolio della coalizione: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.
Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux) e vanta un ricco retaggio nel mondo delle corse e nel settore automotive. Peugeot ha vinto molti premi per le sue vetture, tra cui sei European Car of the Year. In quanto parte del Gruppo PSA, Peugeot è molto impegnata nel settore dell’elettrico (EV). L’offerta dell’azienda di veicoli elettrici comprende:
- Peugeot e-2008 elettrico
- Peugeot e-208 elettrico
- Peugeot 308 ibrido plug-in
- Peugeot 308 Station Wagon ibrido plug-in
- Peugeot 3008 ibrido plug-in
- Peugeot 408 ibrido plug-in
- Peugeot 508 ibrido plug-in
- Peugeot 508 Station Wagon ibrido plug-in
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
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Peugeot 308 berlina ibrida plug-in
La berlina Peugeot 308, una popolare auto per famiglie, è stata presentata per la prima volta nel 2007. L’ultima generazione (la 3°) è stata presentata nel 2021, tra cui un modello ibrido plug-in.
La berlina ibrida plug-in Peugeot 308 è perfetta per chi è alla ricerca di un’auto pratica, dal look accattivante e con basse emissioni di scarico (30 g CO2/km). La variante con motore endotermico ha emissioni di scarico fino a 130 g CO2/km. Peugeot 308 plug-in hybrid è prodotto con la piattaforma EMP2 V3 (Efficient Modular Platform).
L’auto elettrica è disponibile in due opzioni di motore: Hybrid 225 e-EAT8 (Puretech 150) e Hybrid 180 e-EAT8 (Puretech 180). La prima opzione offre fino a 225 CV, mentre la seconda offre fino a 180 CV. Entrambe le varianti offrono una coppia di 266 Nm. La variante con motore 225 e-EAT8 è leggermente più veloce in accelerazione (0-100 km/h in 7,5 secondi) rispetto a quella con motore 180 e-EAT8 (0-100 km/h in 7,6 secondi). La velocità massima è di 225 km/h (135 in modalità elettrica).
Entrambe le varianti hanno trazione anteriore (con cambio automatico a 8 rapporti) e sono abbinate ad un motore elettrico da 81 kW. La capacità della batteria di bordo è la stessa per entrambi i motori (12,4 kWh), standard per un plug-in di queste dimensioni. L’autonomia elettrica a zero emissioni è 59 km (WLTP).
Aspettatevi che l’autonomia reale sia più vicina a 54 km. L’autonomia elettrica è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico, frenata rigenerativa, condizioni stradali, il meteo e molto altro ancora. Un’autonomia elettrica di oltre 50 km è sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani.
Il veicolo elettrico (EV) può essere ricaricato completamente tramite una stazione di ricarica dedicata tra le 2 ore e le 4 ore, a seconda del caricabatterie di bordo (3,7 kW standard, optional da 7 kW). Il caricabatterie di bordo più potente consente di ricaricare il veicolo da 0 a 100% in 1 ora e 55 minuti.
Per sfruttare al meglio l’autonomia elettrica è necessario anche adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente il veicolo, cosa facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Un approccio “a rabbocco” contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo e aiuta anche la manutenzione a lungo termine della batteria. Peugeot offre una garanzia fino a 8 anni o 160.000 km per la batteria (70% della capacità originale).
La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,3 l/100 km per il veicolo elettrico (EV). Il consumo reale dipenderà da una serie di fattori anche se nessuno così incisivo come l’utilizzo della modalità elettrica.
Per aumentare l’efficienza del veicolo e ridurre i costi di guida, l’ibrido plug-in (PHEV) dovrebbe essere guidato il più possibile in modalità elettrica. L’ibrido plug-in ha tre modalità di guida: ibrida, elettrica e sportiva. Naturalmente, l’utilizzo della modalità sportiva riduce limita l’efficienza dell’ibrido.
Inoltre, è molto più economico guidare in modalità elettrica rispetto al motore a combustione. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della corrente, guidare un veicolo elettrico costa tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro. La guida in modalità elettrica è anche più fluida e silenziosa.
In termini di praticità, i sedili posteriori risentono dello stile esterno e della batteria elettrica a bordo. Lo spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri nei sedili posteriori non è ampio come quello di altre berline plug-in. Anche il bagagliaio (361 L) non è grande come quello di altri veicoli elettrici della stessa carrozzeria.
La qualità degli interni è elevata e il produttore offre un buon livello di tecnologia e funzionalità di serie, tra cui assistenza alla guida, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento dei limiti di velocità, rilevamento dei punti ciechi, avviso di attenzione del conducente, touchscreen da 10″ con navigazione 3D e altro ancora. L’ibrido Peugeot ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP di quattro stelle.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
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Design esterno accattivante ed interni di buona qualità | Caricatore di bordo standard da 3,7 kW |
Buona autonomia elettrica | Bagagliaio meno capiente rispetto ad altri ibridi |
Economica in modalità elettrica | Sedile posteriore poco spazioso |
Peugeot 308 ibrido plug-in Berlina [Fonte: Peugeot]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Benzina/Elettrico (Hybrid 180 e-EAT8 / 225 e-EAT8) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
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Peugeot 308 Allure (da 37.400 €): Hybrid 180 e-EAT8 |
Peugeot 308 Allure Pack (da 38.400 €): Hybrid 180 e-EAT8 |
Peugeot 308 GT (da 40.6000 €): Hybrid 180 e-EAT8 / 225 e-EAT8 |
Peugeot 308 GT Pack (da 42.600 €): Hybrid 180 e-EAT8 / 225 e-EAT8 |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (12,4 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW standard. 7,4 kW CA optional |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 25 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1460 |
Larghezza (mm): | 1850 |
Lunghezza (mm): | 4365 |
Passo (mm): | 2680 |
Diametro di sterzata (m): | 10,4 |
Capacità del bagagliaio (L): | 361 |
HYBRID 180 e-EAT8 | |
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Capacità della batteria: | 12,4 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 59 km |
Consumo energia elettrica (Wh/km): | N/D |
Consumo carburante (l/100km): | 1,1 – 1,3 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW standard. 7,4 kW CA optional |
Velocità massima: | 225 km/h (135 km/h in elettrico) |
0-100 km/h: | 7,6 secondi |
Guida: | Trazione anteriore |
Motore elettrico (kW): | 81 |
Potenza massima (CV): | 180 (sistema) |
Coppia (Nm): | 266 (sistema) |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.603 |
Colori: | 7 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 4/5 |
HYBRID 225 e-EAT8 | |
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Capacità della batteria: | 12,4 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 60 km |
Consumo energia elettrica (Wh/km): | N/D |
Consumo carburante (l/100km): | 1,1 – 1,3 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW standard. 7,4 kW CA optional |
Velocità massima: | 235 km/h (135 km/h in elettrico) |
0-100 km/h: | 7,5 secondi |
Guida: | Trazione anteriore |
Motore elettrico (kW): | 81 |
Potenza massima (CV): | 225 (sistema) |
Coppia (Nm): | 266 (sistema) |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.633 |
Colori: | 7 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 4/5 |
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