MG5: guida completa alla station wagon elettrica per l’Italia

MG5 EV
Prezzo: Da € 34.290
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 50,3/ 61,1 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 310 - 400 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


MG Motor UK Limited (MG Motor) è una casa automobilistica britannica con sede nel Regno Unito, ora di proprietà dell’azienda automobilistica cinese SAIC Motor (dicembre 2007). SAIC è di proprietà del governo cinese e ha sede a Shanghai. MG è stata di proprietà di MG Rover fino al 2005, prima del crollo dell’azienda. La storia dell’azienda può essere fatta risalire al 1924, anno della sua fondazione a Oxford (Regno Unito). MG fu fondata da Cecil Kimber, un progettista di automobili.

Le auto MG non vengono più prodotte nello storico stabilimento di Longbridge, nel Regno Unito. La produzione avviene invece in Cina e in altri mercati internazionali (Cina, India, Thailandia, Indonesia e Taiwan). I veicoli MG sono ora progettati e sviluppati da SAIC (SAIC possiede diversi marchi, tra cui: IM, Maxus, Rising Auto, Baojun, Roewe, Wuling, Hongyan e Sunwin. Il marchio MG è noto come “Míngjué” in Cina. MG continua a crescere e nel 2023 ha venduto oltre 840.000 veicoli in tutto il mondo. L’azienda automobilistica dispone attualmente dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

MG 5 station wagon elettrica


MG5 è la seconda auto elettrica della casa automobilistica britannica, dopo MG ZS. MG5 è destinata a tutte le famiglie che desiderano acquistare un veicolo elettrico pratico e conveniente a zero emissioni, ad un prezzo accessibile.

Il veicolo elettrico (EV) è disponibile in due pacchi batteria (52,5 kWh/61,1 kWh) con un’autonomia di oltre 400 km WLTP per quella più grande. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’auto elettrica MG dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 350 km.

La station wagon elettrica incorpora un caricatore di bordo monofase (7 KW AC), adatta alla ricarica domestica dei veicoli elettrici, dato che la maggior parte delle case italiane ha un’alimentazione monofase. MG5 può essere ricaricato completamente in 9 ore e 30 minuti utilizzando una stazione di ricarica come easee.

Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità. In questo modo i tempi di ricarica si riducono e la ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria EV. MG offre una garanzia di 7 anni o 160.000 km. L’auto elettrica MG5 offre anche la possibilità di ricaricare in corrente continua. Con una wallbox in corrente continua da 50 kW, il veicolo MG può essere caricato dal 10% all’80% in 61 minuti.

Lo stile esterno è indicato per chi vuole un look più tradizionale per la propria auto. Non tutti infatti apprezzano un design futuristico. Né gli esterni né gli interni sono al top di gamma, ma sono standard. MG offre una serie di caratteristiche e tecnologie, tra cui touchscreen a colori da 10,25″, display informativo per il conducente a colori da 7″, Apple CarPlay, Android Auto, telecamera di parcheggio a 360 gradi, frenata di emergenza attiva con rilevamento di pedoni e biciclette, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza intelligente al superamento dei limiti di velocità, cruise control adattivo e altro ancora.

È interessante notare che MG5 offre anche la possibilità di ricarica da veicolo a veicolo, vale a dire che altri oggetti elettrici possono essere caricati o alimentati utilizzando la batteria EV. La station wagon elettrica è pratica per i passeggeri dei sedili anteriori e posteriori. Lo spazio disponibile nel bagagliaio è di 479 litri.

In termini di prestazioni, MG5, disponibile con trazione anteriore, raggiunge 0-100 km/h in 8,3 secondi. Il veicolo elettrico (EV) eroga una potenza massima di 156 CV (coppia: 280 Nm). La velocità massima è di 185 km/h.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Una station wagon elettrica a buon mercato per le famiglieGuida poco interessante
Ampio spazio nel sedile posteriore per i passeggeriRicarica CC solo fino a 100 KW
Buona autonomiaQualità degli interni da migliorare

Gallery


MG5 station wagon elettrica [Fonte: MG]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 opzioni)
MG5 Comfort (da € 34.290): 50,3/ 61,1 kWh
MG5 Luxury (da € 35.790): 50,3/ 61,1 kWh

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (50,3/ 61,1 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida DC 100 kW (10%-80% in 40 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW AC (0%-100%: 9 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:7 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1521
Larghezza (mm):1818
Lunghezza (mm):4600
Passo (mm):2659
Diametro di sterzata (m):11,3
Capacità del bagagliaio (litri):479

MG5 130 kW
Capacità della batteria:50,3 kWh
Autonomia (WLTP):310 – 320 km
Consumo energia (Wh/100km)179 – 184
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (0%-80% in 40 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA
Velocità massima:185 km/h
0-100 km/h:8,3 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):130
Potenza massima (CV):156
Coppia (Nm):280
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.562
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

MG5 115 kW
Capacità della batteria:61,1 kWh
Autonomia (WLTP):380 – 400 km
Consumo energia (Wh/100km)179 – 175
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (0%-80% in 40 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA
Velocità massima:185 km/h
0-100 km/h:8,3 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):115
Potenza massima (CV):156
Coppia (Nm):280
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.562
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop