Toyota Prius: guida completa alla berlina ibrida plug-in

Toyota Prius auto ibrida plug in

Panoramica


Toyota Motor Corporation, conosciuta semplicemente come Toyota, è uno dei più grandi produttori di automobili al mondo e ha sede ad Aichi in Giappone. La casa automobilistica ha conquistato una fama invidiabile per lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli ibridi ecologici. Toyota ha uno dei più grandi portafogli di veicoli ibridi “leggeri” (MHEV), attualmente 11 modelli ibridi “mild”. Produce con profitto anche veicoli elettrici a idrogeno (FCEV). L’offerta di veicoli elettrici e ibridi plug-in Toyota comprende:

Oltre al marchio Toyota, l’azienda possiede anche i marchi Hino, Lexus, Ranz e Daihatsu.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Toyota Prius berlina ibrida plug-in


Prius è una parola latina che significa “primo”, una descrizione abbastanza appropriata per la Prius. La Toyota Prius è in produzione dal 1997 e si è costruita una reputazione globale di “auto green” a partire dal 2007, ricevendo anche un riconoscimento dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti (EPA). La Prius è ora venduta in oltre 90 mercati globali, il che la rende uno dei modelli di maggior successo della casa automobilistica giapponese. La versione ibrida plug-in (PHEV) della Prius è stata rilasciata nel 2012.

Gli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

  • Intenzionati a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti con una guida rispettosa dell’ambiente
  • Interessati a un buon veicolo per viaggi regolari su lunghe distanze
  • Attirati dall’accesso alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici private o pubbliche
  • Con necessità di brevi spostamenti (meno di 50 km) su base regolare
  • Interessati a risparmiare denaro

I più recenti modelli ibridi plug-in coprono in media, con batteria completamente carica, tra i 30 e i 50 chilometri, con zero emissioni di scarico. Nella maggior parte dei casi, la batteria degli ibridi plug-in avrà una capacità inferiore a 15 kWh.

La berlina ibrida plug-in di Toyota ha una batteria da 8.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 55 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 46 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri utilizzando la batteria, cioè guidando senza emissioni e risparmiando denaro (il costo per km di un veicolo elettrico è di gran lunga inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel). A seconda del costo dell’energia elettrica, il costo per chilometro di un’auto elettrica parte da 5 centesimi per km. Guidare elettrico è conveniente ed ecologico!

L’ibrido plug-in è un pratico ed economico, adatto alle famiglie grazie all’ampio spazio interno. Il veicolo elettrico (EV) è molto vantaggioso nei consumi quando utilizzato in modalità elettrica.

Toyota Prius ibrido plug-in
Toyota Prius ibrido plug-in [Fonte: Toyota]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico (1.8 Plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Prius (da 31.850 €)

PROCONTRO
Pratica e testataSistema di infotainment da migliorare
Economico in modalità elettricaGuida e design poco stimolanti
Garanzia estesaCaricatore di bordo da 3.3 kW

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (8.8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.3 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:28-34 g (CO2/km)
Garanzia:10 anni o 240.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1470
Larghezza (mm):1760
Lunghezza (mm):4645
Passo (mm):2700

1.8 Ibrido plug-in
Capacità della batteria:8.8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):50 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/A
Consumo carburante (l/100km):1.3
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.3 kW AC
Velocità massima:162 km/h
0-100 km/h:11.1 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/A
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):142
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.530-1.550
Colori:6

Toyota Prius ibrido plug-in
Toyota Prius ibrido plug-in [Fonte: Toyota]

Toyota Prius ibrido plug-in
Toyota Prius ibrido plug-in [Fonte: Toyota]

Toyota Prius ibrido plug-in
Toyota Prius ibrido plug-in [Fonte: Toyota]

Nel nostro shop, troverete una selezione di cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 25 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

 


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0