Kia Sorento: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

Kia Sorento auto ibrida plug in
Prezzo: Da 53.00 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 13,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 56 km
Emissioni di scarico: 38 g (CO2/km)

Panoramica


Kia Corporation, il produttore automobilistico sudcoreano, sta sviluppando rapidamente un portafoglio di veicoli “ecologici” a basse emissioni, che comprende veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni allo scarico, veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e mild hybrid. L’azienda automobilistica coreana ha sede a Seoul ed è il secondo produttore automobilistico della Corea del Sud dopo la Hyundai Motor Company (Hyundai detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation). A un certo punto, anche il produttore automobilistico statunitense Ford Motor Company possedeva una partecipazione in Kia.

Kia è stata fondata nel giugno 1944 e in precedenza era nota come Kyungsung Precision Industry. In precedenza era nota anche come Kia Motors Corporation. Il nome Kia deriva dai caratteri sino-coreani “ki” (origine) e “a” (Asia) per suggerire che “sorge dall’Asia”. Kia Corporation è presente sui mercati europei dal 1991. La gamma di veicoli elettrici (EV) di Kia comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Kia Sorento SUV ibrido plug-in


Il SUV di medie dimensioni Kia Sorento è in roduzione dal 2002. L’attuale Sorento, alla quarta generazione, è stata presentata nel febbraio 2020. Gli ibridi plug-in sono perfetti per individui e famiglie:

Il veicolo ibrido plug-in (PHEV) Kia Sorento, con i suoi 7 posti, è una scelta perfetta per famiglie numerose o nel caso serva un’auto aziendali molto capiente. Nonostante l’aumento dell’offerta di veicoli elettrici (EV), la disponibilità di auto elettriche a sette posti rimane ancora limitata.

Il veicolo elettrico plug-in (PHEV) Kia abbina un motore a benzina GDi da 1,6 litri ad un motore elettrico alimentato da una batteria EV. La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,6 l/100 km per il veicolo elettrico (EV). Il consumo di carburante nel mondo reale dipenderà da una serie di fattori, tra cui appunto l’utilizzo della modalità elettrica, l’unica cosa che può limitare davvero i consumi. Per aumentare il risparmio di carburante e ridurre i costi di guida, l’ibrido plug-in va guidato il più possibile in modalità elettrica.

L’autonomia elettrica WLTP dichiarata è di 56 km; dato che la maggior parte degli spostamenti quotidiani sono di breve distanza, è possibile sfruttare la guida elettrica per risparmiare. Il SUV ibrido ha una batteria EV da 13,8 kWh, standard per un plug-in di queste dimensioni.

Aspettavi che l’autonomia elettrica reale sia più vicina a 50 km. L’autonomia elettrica è influenzata da una serie di fattori, tra cui lo stile di guida, la velocità, il carico, la frenata rigenerativa, le condizioni della strada, il meteo e molto altro.

Per sfruttare al meglio l’autonomia dei veicoli elettrici è inoltre necessario adottare l’abitudine di ricaricarli regolarmente, il che è facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed consigliamo di utilizzare una stazione di ricarica per veicoli elettrici, come easee.

Sconsigliamo caldamente la ricarica tramite una normale presa domestica, meno rapida e sicura. La ricarica con una wallbox monofase richiede fino a 3 ore e 25 minuti (0% → 100%). Effettuando una ricarica regolare, il processo di ricarica sarà più rapido. Kia Sorento incorpora un caricatore di bordo da 3,3 kW in corrente alternata e non è in grado di effettuare la ricarica in corrente continua.

In termini di praticità, l’ibrido plug-in ha molto da offrire. I sedili posteriori ampio spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri sia nei sedili anteriori che posteriori, anche nel caso della terza fila. Nonostante la posizione della batteria, il volume di carico disponibile è di 604 litri.

L’auto elettrica Kia ha un discreto livello di specifiche standard, tra cui navigatore satellitare touchscreen da 10,25″, Android Auto, Apple CarPlay, telecamera per la retromarcia, telecamera per il punto cieco, assistenza alla guida in autostrada, assistenza al parcheggio intelligente a distanza e altro ancora. Kia Sorento ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle.

La performance del SUV elettrico è nella norma. É disponibile con trazione integrale e va da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi, beneficiando anche di una coppia istantanea. La trasmissione ibrida eroga una potenza massima di 261 CV (coppia 350 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada. La velocità massima è di 190 km/h.

L’ibrido plug-in Kia ha basse emissioni di scarico (38 g CO2/km), soprattutto rispetto alla variante convenzionale a benzina (168 g CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
7 posti spazioso e pratico per famiglie e businessNon economico. Disponibili alternative più convenienti
Economico in modalità elettricaNon disponibile con due ruote motrici
Buone specifiche standardCaricatore di bordo solo da 3,3 kW

Gallery


Kia Sorento SUV ibrido plug-in [Fonte: Kia]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico (1.6 GDi)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Kia Sorento Business (da 53.00 €)
Kia Sorento Style (da 57.00 €)
Kia Sorento Evolution (da 61.00 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13,8 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,3 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:38 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:7 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1700
Larghezza (mm):1900
Lunghezza (mm):4810
Passo (mm):2815
Diametro di sterzata (m):10,9
Capacità del bagagliaio (l):179

1.6 T-GDi Ibrido plug-in
Capacità della batteria:13,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):56 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Consumo carburante (l/100km):1,6
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,3 kW AC
Velocità massima:190 km/h
0-100 km/h:8,4 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):261
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatica
Posti:7
Porte:5
Peso (kg):2.099
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop