Panoramica
Land Rover è un iconico marchio britannico, famoso in tutto il mondo per i suoi fuoristrada e veicoli a trazione integrale. Land Rover è di proprietà del gruppo Jaguar Land Rover (JLR), un produttore di veicoli di lusso con una fama distintiva. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Range Rover SUV ibrido plug-in
Il famoso modello Range Rover di Land Rover (nota solo come Range Rover) è attualmente alla sua quarta generazione. Questo iconico SUV 4×4 è stato lanciato nel 1970 da British Leyland. Il SUV di lusso di quarta generazione è stato presentato al Motor Show di Parigi nel 2012. Il SUV è ora disponibile anche come veicolo ibrido elettrico “leggero” (MHEV) e veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV).
Il nuovo SUV ibrido Range Rover sta certamente ridefinendo il panorama dei veicoli ibridi plug-in, in particolare nel segmento premium. L’ultima generazione del SUV Range Rover incorpora una batteria EV da 38,2 kWh, sostanzialmente più grande della media delle batterie (da 10 kWh a 20 kWh).
Questa maggiore capacità della batteria cambia le carte in tavola, in quanto consente all’ibrido plug-in di sfruttare realmente i vantaggi della guida elettrica, ossia di ridurre i costi di guida e le emissioni di scarico in modalità elettrica.
Guidare un plug-in in modalità elettrica è sempre più conveniente che utilizzare il motore a combustione interna (ICE), ma la tecnologia ibrida non può essere sfruttata al massimo a causa della limitata autonomia elettrica. Il nuovo SUV Range Rover può cambiare la situazione con l’autonomia dichiarata a 113 km (WLTP).
Anche tenendo conto di tutti i fattori che influiscono sull’autonomia elettrica, il SUV ibrido sarà in grado di percorrere più di 80 km senza emissioni. Questa distanza copre una parte significativa dei tragitti quotidiani, compresa la guida in città ma in autostrada.
Land Rover ha dichiarato un consumo di carburante fino a 0,9 l/100 km. Per ottenere un risparmio di carburante vicino a quello dichiarato, è necessario utilizzare regolarmente la modalità elettrica. Se l’ibrido plug-in viene guidato principalmente con il motore a benzina, il risparmio di carburante non si avvicinerà di certo alle cifre dichiarate. Anche il consumo di carburante reale è influenzato da una serie di fattori e sarà inferiore a quello dichiarato dal produttore.
Per sfruttare i vantaggi della guida elettrica, è indispensabile avere una batteria completamente carica. Range Rover può essere ricaricato fino a 50 kW di corrente continua: 0-80% in 60 minuti. Non tutte le auto plug-in sono in grado di effettuare la ricarica rapida in corrente continua.
Per i viaggi più lunghi, è meglio pianificare delle tappe per ricaricare la batteria dell’EV e allo stesso tempo sgranchirsi le gambe o fare una pausa caffè. In questo modo, per i tragitti autostradali più lunghi, il costo di guida rimane inferiore rispetto all’utilizzo del motore a combustione.
Nella maggior parte dei casi, il veicolo elettrico (EV) verrà ricaricato durante la notte a casa. Noi di e-zoomed consigliamo l’uso di una wallbox per la ricarica domestica., come easee. L’ibrido plug-in (PHEV) può essere caricato al 100% in 5 ore.
Raccomandiamo un approccio “a rabbocco”, ricaricando quando possibile il veicolo elettrico. In questo modo, la modalità elettrica può essere utilizzata più spesso. Una ricarica regolare è anche meglio per la manutenzione a lungo termine della batteria. Land Rover offre una garanzia fino a 6 anni o 90.000 km per la batteria EV.
Land Rover P400e AWD abbina un motore a benzina da 3,0 litri ad un motore elettrico (105 kW). Nonostante le dimensioni e il peso (2.770 kg), l’accelerazione è impressionante: da 0 a 100 km/h in 6 secondi e una velocità massima di 225 km/h (potenza massima: 440 CV/ coppia: 620 Nm).
Il veicolo elettrico è disponibile sia a passo standard che a passo lungo. Il passo lungo offre fino a 7 posti: è adatto alle famiglie numerose, grazie allo spazio interno e al bagagliaio capiente. Land Rover ha dichiarato che l’ibrido plug-in (PHEV) ha emissioni di scarico di soli 19 g (CO2/km).
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Uno dei veicoli elettrici più lussuosi sul mercato | Costoso, specialmente in alcuni allestimenti |
Ottima autonomia elettrica ed efficienza | Caricatore di bordo da 7 kW CA |
Utilizzo economico in modalità elettrica | Ricarica DC limitata a 50 kW |
Range Rover ibrido plug-in SUV [Fonte: JLR]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico/benzina (P400e ibrido plug-in) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
Range Rover Passo Standard (da 129.100 €) |
Range Rover Passo Lungo (da 149.100 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (38,2 kWh) |
Ricarica: | 50 kW ricarica CC: 0%-80% in 60 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 19 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 6 anni o 90.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1870 |
Larghezza (mm): | 2209 |
Lunghezza (mm): | 5052 |
Passo (mm): | 2997 |
Diametro di sterzata (m): | 10,95 |
Capacità del bagagliaio (L): | 818 |
P400e ibrido plug-in | |
---|---|
Capacità della batteria: | 38,2 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 113 km |
Consumo energia elettrica (kWh/km): | 18 – 21 |
Consumo carburante (l/100 km): | 0,8 – 0,9 |
Ricarica: | 50 kW ricarica CC: 0%-80% in 60 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA |
Velocità massima: | 225 km/h |
0-100 km/h: | 6,0 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 105 |
Potenza massima (CV): | 404 |
Coppia (Nm): | 640 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | Fino a 7 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.770 |
Colori: | 30 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.