BMW X3 xDrive30e: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

BMW X3 Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 66.700 €
Tipo di veicolo elettrico: Plug-in-Hybrid-Elektrofahrzeuge (PHEVs)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 11.15 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 42 - 50 km
Emissioni di scarico: 48 g

Panoramica


BMW (Bayerische Motoren Werke) è un produttore automobilistico leader a livello mondiale con sede a Monaco di Baviera. BMW è ben noto per la sua gamma di veicoli di lusso, tra cui la famosa Rolls-Royce. Il gruppo produce una serie di automobili con il suo marchio BMW, tra cui anche alcuni veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV). Tra i veicoli plug-in hybrid prodotti ci sono:

Per saperne di più sui veicoli elettrici BMW seguite questo link.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

BMW X3 SUV Plug-In Hybrid


Il SUV compatto di lusso BMW X3 è in vendita dal 2003 ed è attualmente alla sua terza generazione. Il SUV è prodotto in Sudafrica. BMW X3 è disponibile di serie con trazione integrale (AWD).

Un veicolo ibrido plug-in (PHEV) è una buon compromesso per chi vuole fare un passo avanti verso la guida elettrica a basse emissioni pur mantenendo il motore a combustione interna (ICE), sia per conducenti di auto private che aziendali. Le case automobilistiche di tutto il mondo, tra cui anche BMW, riconoscono l’importante ruolo svolto dai plug-in hybrid per l’immediata transizione alla guida elettrica e si sono impegnate a fondo per offrire la loro gamma convenzionale di motori a combustione interna (ICE) a benzina e diesel, con varianti ibride plug-in.

L’ibrido plug-in BMW X3 ha molto da offrire: come prima cosa, è pratica (infatti è abbastanza grande da risultare spaziosa ma abbastanza piccola da poter essere guidata e parcheggiata con facilità nei centri urbani e congestionati). Con una linea del tetto da SUV tradizionale, offre un ampio spazio per i passeggeri nei sedili posteriori (per testa e per gambe). Anche i sedili anteriori sono confortevoli.

Nonostante le dimensioni ridotte del bagagliaio a causa del posizione della batteria elettrica, il bagagliaio offre una capienza di 450 litri. Gli interni sono di alta qualità, come ci si aspetta da un SUV BMW. Il veicolo elettrico (EV) è ben equipaggiato, con assistenza alla guida, allo sterzo e controllo della corsia, protezione contro le collisioni, assistente personale intelligente BMW, BMW Digital Key e molto altro ancora.

Il SUV plug-in X3 ha una batteria nella media rispetto ad altri ibridi plug-in, con una capacità di 11,15 kWh. Anche l’autonomia elettrica dichiarata fino a 48 km (WLTP) è molto simile a quella di altre auto plug-in oggi disponibili. L’autonomia reale sarà più vicina ai 42 km, influenzata da una serie di fattori. Detto questo, per le distanze più brevi, in particolare nelle città, un’autonomia elettrica simile è più che sufficiente.

Si consiglia di ricaricare l’auto elettrica a casa durante la notte, quando le tariffe sono più basse. Vale la pena notare che il caricatore di bordo di X3 è limitato a 3,7 kW. Considerando che si tratta di un brand premium, sarebbe stato opportuno inserire di serie un caricabatterie di bordo da 7,4 kW.

La ricarica da 0% a 100% con una colonnina di ricarica domestica come Easee richiede fino a 3,7 ore. Vi consigliamo sempre la ricarica dei veicoli elettrici tramite una stazione di ricarica dedicata, perché più sicura e con velocità di ricarica elevata, e scoraggiamo l’uso di una normale spina domestica. Il veicolo elettrico (EV) non offre la ricarica in corrente continua. BMW offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

BMW X3 offre prestazioni di guida discrete, con diverse modalità di guida, tra cui ibrida, ibrida eco pro, elettrica o sportiva/XTRA boost. L’ibrido plug-in BMW X3 a trazione integrale ha un motore a benzina da 2 L (quattro cilindri) abbinato a un motore elettrico (80 kW). La velocità massima in modalità elettrica è di 130 km/h. Se si utilizza il normale motore endotermico, la velocità massima è di 205 km/h (0-100 km/h in 6,1 secondi). La potenza massima è di 292 CV.

Sfruttando la tecnologia ibrida, ossia un motore a combustione interna (ICE) abbinato a un motore elettrico, questo SUV ibrido familiare consente di ottenere sia una riduzione delle emissioni di scarico che un risparmio economico. BMW ha dichiarato che le emissioni di scarico dell’ibrido plug-in X3 sono 48 g (CO2/km), molto inferiori rispetto al SUV X3 con motore a benzina. La riduzione delle emissioni di scarico contribuisce a migliorare la qualità dell’aria a livello locale.

Il risparmio di carburante dichiarato è di 2,6 l/100 km ma questo dato può variare in base al tempo di guida in modalità elettrica. Maggiore è la durata dell’utilizzo della modalità elettrica, migliore è il risparmio di carburante. Quindi è meglio sfruttare al massimo il motore elettrico e la batteria!


PRO CONTRO
Styling esterno interessanteBatteria di piccole dimensioni e autonomia elettrica limitata
Guida confortevole e buona performanceDisponibili alternative più economiche
Interni di alta qualitàCaricatore di bordo: 3.7 kW

Gallery


BMW X3 Plug-In Hybrid [Fonte: BMW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
BMW X3 xDrive30e (da 66.700 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (11.15 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:48-45 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 150.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1676
Larghezza (mm):1891
Lunghezza (mm):4708
Passo (mm):2864
Diametro di sterzata (m):12
Capacità del bagagliaio (L):450

BMW X3 xDrive30e
Capacità della batteria:11.15 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):42 − 50 km
Consumo energia elettrica (km/kWh):18,9 − 20,5
Consumo carburante (l/100km):2 − 2,6
Ricarica:Caricatore di bordo: 3.7 kW CA
Velocità massima:205 km/h
0-100 km/h:6.1 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):80
Potenza massima (CV):292
Coppia (Nm):300
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2,065
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0