Nissan Townstar: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Nissan Townstar elettrico
Prezzo: Da 29.260 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 45 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 300 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Nissan Motor Corporation, leader mondiale nel settore automobilistico, ha sede in Giappone. L’azienda è ben nota per le principali case automobilistiche che fanno parte del gruppo, tra cui Nissan, Infiniti e Datsun. Nel 1999 Nissan entrò a far parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Nissan Townstar furgone elettrico


Il furgone elettrico Nissan Townstar ha sostituito il famoso E-NV200 nel 2021. Townstar è disponibile con una batteria da 45 kWh e ha un’autonomia elettrica fino a 300 km con una carica completa. L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui carico utile, stile di guida, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia elettrica reale più vicina a 280 km.

Per chi è nuovo alla guida elettrica, vale la pena notare che maggiore è la velocità del veicolo elettrico (EV), maggiore è il consumo di energia e minore è l’autonomia elettrica. Ad esempio, se Townstar viaggia a 32 km/h il consumo di energia (Wh/km) è di 177, mentre a 80 e 110 km/h il consumo di energia è rispettivamente di 294 (Wh/km) e 379 (Wh/km).

La casa automobilistica offre una ricarica in corrente continua fino a 80 kW. La batteria può essere caricata fino all’80% in 42 minuti a 80 kW DC. Il furgone elettrico Nissan è dotato di serie di un caricatore di bordo da 11 kW CA (trifase). La ricarica completa tramite una stazione di ricarica trifase a 11 kW richiede 3,7 ore. Il produttore offre anche un caricatore di bordo da 22 kW CA, ma non è standard per tutte le varianti. La ricarica a 22 kW trifase si completa al 100% in sole 2 ore.

La maggior parte degli edifici commerciali in Italia è alimentata con corrente trifase, mentre la maggior parte delle abitazioni è alimentata con corrente monofase. La ricarica completa tramite una colonnina di ricarica monofase richiederà fino a 7 ore. Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per caricare un veicolo elettrico: ci vorranno fino a 26 ore per raggiungere il 100% di carica.

In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco”, ricarica quando possibile. Questo comporta una riduzione dei tempi di ricarica e contribuisce alla manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Nissan offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, Nissan Townstar, con trazione anteriore (FWD), eroga una potenza massima di 121 CV e 245 Nm di coppia. Il furgone elettrico può andare da 0 a 100 km/h in 15 secondi. La velocità massima del furgone elettrico è di 135 km/h. Il veicolo incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e aumentare l’autonomia elettrica.

Il furgone elettrico è disponibile in due lunghezze: L1 (4486 mm) e L2 (4910 mm). La variante L1 offre un volume di carico fino a 3,3 m3, mentre L2 offre fino a 4,3 m3. Il carico utile del furgone commerciale elettrico può raggiungere gli 846 kg. Sono disponibili 2 posti per la variante L1 e 3 posti per la variante L2.

Il furgone elettrico offre una serie di funzioni, tra cui Nissan ProPILOT (cruise control intelligente, avviso di collisione anteriore intelligente, mantenimento della corsia, avviso di deviazione dalla corsia, avviso e intervento sull’angolo cieco, frenata di emergenza intelligente e riconoscimento della segnaletica stradale). Townstar è anche compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Sono inoltre disponibili telecamere anteriori e posteriori.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Ricarica rapida CC da 80 kWCaricatore di bordo da 22 kW AC non di serie
Caricatore di bordo da 11 kW ACDisponibile in un unico pacco batteria
Discreta autonomia elettricaQualità degli interni da migliorare

Gallery


Nissan Townstar furgone elettrico [Fonte: Nissan]


Una prima occhiata
Tipo veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Nissan Townstar (da € 29.260)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (45 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida da 80 kW (10%-80%: 42 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW AC (0%-100%: 3,7 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1864 – 1864
Larghezza (mm):2159
Lunghezza (mm):4486 – 4910
Passo (mm):2716 – 3100
Diametro di sterzata (m):11,3
Volume di carico (m3):3,3 – 4,3
Carico utile (kg):840 – 846

Townstar
Capacità della batteria:45 kWh
Autonomia (WLTP):300 km
Consumo elettrico (kWh/100km):17,7 – 37,9
Ricarica:Ricarica rapida da 80 kW (10%-80%: 42 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW AC (0%-100%: 3,7 ore)
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:14,0 – 15,0 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (cv):121
Coppia (Nm):245
Trasmissione:Automatica
Posti:2/3
Capacità di traino (kg):700 – 1.500
Peso (kg)2.220 – 2.485
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop