I cavi di ricarica per le auto elettriche

Cavo di ricarica auto elettriche trifase

Non tutti i cavi per la ricarica di auto elettriche sono uguali, ma il mercato dei veicoli elettrici si sta muovendo verso protocolli standard, sia a livello Europeo che internazionale


Le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici sono diventate molto comuni nelle città italiane. Vi sarà sicuramente capitato di notare al supermercato o in strada un veicolo a zero emissioni in fase di ricarica, collegato tramite cavi a delle colonnine pubbliche.

Chi ha già un veicolo elettrico sa bene che per caricare la batteria del proprio veicolo elettrico i sistemi di ricarica, sia domestica che pubblica, sono fondamentali. Indispensabili sono anche i cavi per la ricarica di auto elettriche.

Se siete interessati al mondo dei veicoli elettrici, o se avete la necessità di capire meglio come districarsi tra i vari tipi di cavi e connettori, proviamo a riassumere qui gli aspetti principali per non sbagliare prima di prendere una decisione finale.



Ricaricare un veicolo elettrico: le basi


Per saperne di più sulla ricarica di veicoli elettrici a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

auto elettrica e-2008
Suv elettrico e-2008 [Fonte: Peugeot]

I fondamenti


  • I cavi per la ricarica sono disponibili in varie lunghezze, generalmente dai 2 m ai 25 m. Dal nostro punto di vista la versione migliore è quella da 5 m, arrivando a quelle da 8 m e 10 m per esigenze particolari, ma ovviamente è importante sapere che sono disponibili anche più lunghezze nel caso servissero.
  • Il colore. Sembra un aspetto di poco conto, ma ha la sua importanza. Ovviamente non parliamo di abbinare il cavo al vostro abbigliamento o al colore della macchina! Generalmente la maggior parte dei cavi venduti sono di colore nero. Meglio preferire cavi colorati, molto più visibili, se possibile.
  • È consigliabile anche avere una custodia per il cavo. Ce ne sono di diversi tipi e hanno la funzione di proteggere il cavo da potenziali danni dovuti all’interazione con altri oggetti o bagagli, oltre a evitare che sporchi il bagagliaio.
  • A livello tecnologico, sul mercato ci sono ancora diversi protocolli in circolazione, per cui si trovano diverse tipologie di cavi e connettori. Almeno a livello europeo ci si sta avviando verso lo standard di Tipo 2 (IEC 62196). Anche la maggior parte di sistemi di ricarica sia pubblici che domestici hanno ormai connettori di Tipo 2, mentre il Tipo 1 è ancora lo standard in America e Giappone. In ogni caso tutti i connettori garantiscono la comunicazione delle informazioni principali tra auto e colonnina (in primis stato della ricarica e kWh scambiati), la salvaguardia della batteria e gli aspetti di sicurezza obbligatori per legge.

 


cavo di ricarica per auto elettriche
Connettore tipo 2 – tipo 2 di un cavo di ricarica per auto elettriche

 

  • A livello di corrente elettrica, generalmente si trovano cavi da 16 o 32 ampère. Vi consigliamo di acquistare un cavo da 32 ampère se la vostra wallbox lo supporta. Dovrete anche scegliere tra cavi monofase o trifase: anche in questo caso dipende dall’uso che se ne fa, ma considerate in Italia i sistemi domestici sono monofase, per cui se questo è l’utilizzo primario, meglio tenerne conto.
  • In ogni caso, chi ‘comanda’ è il vostro veicolo, visto che il cavo dovrà interfacciarsi con la vostra auto per la ricarica. Occorre scegliere un cavo compatibile, per cui in caso di dubbio è sempre meglio verificare sul manuale di istruzioni dell’auto!

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi