Panoramica
Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.
Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, gli ibridi plug-in come EQ Power, mentre gli ibridi leggeri (“mild hybrid”) come EQ Boost. Il portfolio Mercedes include:
- EQA SUV elettrico
- EQB SUV elettrico
- EQC SUV elettrico
- EQE berlina elettrica
- EQS berlina elettrica
- EQS SUV elettrico
- EQV monovolume elettrico
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Mercedes-Benz EQE berlina elettrica
La berlina elettrica Mercedes-Benz EQE fa parte della gamma elettrica Mercedes-Benz EQ. EQE è più piccola della berlina elettrica Mercedes-Benz EQS e nasce per competere con le auto elettriche premium Tesla Model S e Porsche Taycan. Come ci si aspetta, EQE e EQS hanno uno stile esterno molto simile, ma il passo della EQE è di 90 mm più piccolo della EQS. EQE è il sesto veicolo elettrico a batteria (BEV) di Mercedes ed è stato presentato al Salone di Monaco del 2021.
La berlina EQE è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) sia con in una variante performante con trazione integrale (4Matic). La EQE con trazione posteriore è dotata di una batteria EV da 89 kWh con un’autonomia elettrica a emissioni zero WLTP fino a 632 km. L’auto elettrica EQE ha una batteria EV da 90,6 kWh con un’autonomia fino a 533 km (WLTP).
L’autonomia elettrica reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui la velocità! Non sorprende quindi che l’autonomia elettrica sia inferiore per la variante a prestazioni più elevate. Per l’EQE con motore standard ci si aspetta un’autonomia reale più vicina a 580 km, mentre per l’EQE con motore più performante sarà più realistica un’autonomia di 490 km. In ogni caso, l’autonomia offerta è utile per la maggior parte delle esigenze di guida, compresi i viaggi in autostrada su lunghe distanze.
Entrambe le varianti offrono di serie una ricarica in corrente continua fino a 170 kW DC. La batteria EV può essere caricata fino all’80% in 31 minuti. Il produttore offre anche un caricabatterie di bordo in corrente alternata trifase da 11 kW come standard. Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è limitata all’alimentazione monofase, la possibilità di sfruttare la velocità di ricarica di 11 kW è riservata a coloro che hanno accesso alla ricarica trifase dei veicoli elettrici a casa, sul posto di lavoro o presso una stazione di ricarica pubblica.
Utilizzando un caricatore EV trifase dedicato (11 kW), l’auto elettrica EQE può essere ricaricata completamente in 8 ore e 30 minuti. La ricarica monofase richiede più tempo. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti.
La variante con motore standard raggiunge 0-100 km/h in 7,3 secondi (potenza massima: 245/ coppia: 565 Nm). EQE elettrica con trazione integrale può raggiungere 0-100 km/h in 4,2 secondi. Il motore elettrico performante 43 MATIC produce 476 CV e 858 Nm di coppia. La velocità massima per entrambe le varianti è di 210 km/h
Come EQS, EQE ha interni e specifiche di alta qualità, tra cui un sistema di infotainment a doppio schermo di serie, con un’opzione per un iperschermo MBUX (17,7 pollici). Il lussuoso veicolo elettrico (EV) presenta assistenza attiva alla distanza DISTRONIC, sensori posteriori, assistenza attiva allo sterzo, scanner di impronte digitali, sistema multimediale MBUX, abitacolo widescreen, telecamera a 360°, assistenza al parcheggio e altro ancora.
In termini di praticità, l’auto elettrica EQE a quattro porte offre un bagagliaio di 430 litri. La linea del tetto influisce sullo spazio disponibile per i passeggeri dei sedili posteriori e sulla visibilità posteriore.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Buona autonomia elettrica | Capienza del bagagliaio limitata a 430 L |
Ricarica in corrente continua fino a 170 kW CC e caricatore di bordo da 11 kW in corrente alternata di serie | Alternative più economiche disponibili |
Disponibile con trazione posteriore e integrale | Spazio limitato nei sedili posteriori |
Mercedes-Benz EQE Berlina elettrica [Fonte: Mercedes]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (5 Opzioni) |
---|
Mercedes-Benz EQE 300 (da 73.057 €) |
Mercedes-Benz EQE 350 (da 76.961 €) |
Mercedes-Benz EQE 500 4MATIC (da 93.492 €) |
Mercedes-Benz EQE 43 4MATIC (da 116.142 €) |
Mercedes-Benz EQE 53 4MATIC+ (da 122.243 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (90 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 170 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 8 ore e 30 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1510 |
Larghezza (mm): | 2103 |
Lunghezza (mm): | 4946 |
Passo (mm): | 3120 |
Diametro di sterzata (m): | 12,5 |
Capacità del bagagliaio (l): | 430 |
EQE 300 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 89 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 632 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 18,6 – 16,3 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 170 kW (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 8 ore e 30 minuti) |
Velocità massima (km/h): | 210 |
0-100 km/h: | 7,3 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Potenza massima (CV): | 245 |
Coppia (Nm): | 565 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Massa a vuoto (kg): | 2.355 |
Colori: | 9 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
EQE 43 4MATIC | |
---|---|
Capacità della batteria): | 90,6 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 530 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 22,5 – 19,7 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 170 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 8 ore e 30 minuti) |
Velocità massima (km/h): | 210 |
0-100 km/h: | 4,2 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Potenza massima (CV): | 476 |
Coppia (Nm): | 858 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Massa a vuoto (kg): | 2.355 |
Colori: | 9 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.