Mercedes-Benz EQS berlina: la guida completa all’auto elettrica per l’Italia

Mercedes-Benz EQS
Prezzo: da 129.835 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 107,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 655 - 723 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, gli ibridi plug-in come EQ Power, mentre gli ibridi leggeri (“mild hybrid”) come EQ Boost. Il portfolio Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz EQS berlina elettrica


Mercedes-Benz EQS fa parte della gamma elettrica, indicata comunemente come Mercedes-Benz EQ. EQS è stato presentato al Salone dell’Auto tedesco nel 2019, come Mercedes-Benz Vision EQS, mentre il modello di serie EQS è stato presentato nell’aprile 2021. La produzione della berlina elettrica è iniziata nell’ottobre 2021. EQS si basa sulla piattaforma per veicoli elettrici MEA.

La berlina elettrica EQS è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) sia con trazione integrale (AWD), ijn una versione più performante. Entrambe le varianti hanno la stessa batteria EV (108,4 kWh) con un’autonomia elettrica dichiarata WLTP fino a 723 km per la EQS 450+ e 655 km per la EQS 580 4MATIC.

L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui la velocità! Non sorprende quindi che l’autonomia elettrica sia inferiore per la EQS 53 a più alte prestazioni. Per la EQS 450+ ci si aspetta un’autonomia reale più vicina a 670 km, mentre per la EQS 580 4MATIC un’autonomia di 600 km sarà più realistica. In ogni caso, l’autonomia offerta è impressionante, più che adatta alla maggior parte delle esigenze di guida, compresi i viaggi in autostrada su lunghe distanze.

Entrambe le varianti presentano di serie una ricarica in corrente continua fino a 200 kW. La batteria EV può essere caricata fino all’80% in 31 minuti. Il produttore offre un caricatore di bordo in corrente alternata trifase da 11 kW come standard. Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è limitata all’alimentazione monofase, la possibilità di sfruttare la velocità di ricarica di 11 kW è riservata a chi ha accesso alla ricarica trifase a casa, sul posto di lavoro o presso una stazione di ricarica pubblica.

Utilizzando una stazione di ricarica trifase (11 kW) come easee, l’auto elettrica EQS può essere ricaricata completamente in 10 ore. La ricarica monofase richiederà più tempo, circa 15 ore e 30 minuti. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti.

L’EQS 450+ con trazione posteriore passa da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi (potenza massima: 333/ coppia: 568 Nm). Il modello più performante con trazione integrale AMG EQS 53 4MATIC + scatta da 0 a 100 km/h in ben 4,3 secondi (potenza massima: 523/ coppia: 855 Nm). La velocità massima è di 210 km/h. La berlina elettrica beneficia della coppia istantanea.

EQS ha interni e specifiche di alta qualità, tra cui un sistema di infotainment a doppio schermo di serie, con l’opzione di un iperschermo MBUX (17,7 pollici). Il lussuoso veicolo elettrico (EV) EQS è ricco di tecnologia: assistenza attiva alla distanza DISTRONIC, sensori posteriori per l’assistente al superamento della corsia, assistenza attiva allo sterzo, scanner di impronte digitali, sistema multimediale MBUX, cockpit widescreen, telecamera a 360°, assistenza al parcheggio con memoria e altro ancora. In termini di praticità, l’auto elettrica EQS offre un bagagliaio di ben 610 litri. La linea del tetto influisce sulla visibilità posteriore.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Grande capacità della batteria e buona autonomia elettricaAllestimento di livello più alto costosi (anche gli optional non sono economici)
Ricarica da 200 kW in corrente continua e caricatore di bordo da 11 kW di serieLa linea del tetto spiovente incide sulla visibilità posteriore
Bagagliaio capienteIl design degli esterni potrebbe non piacere a chi cerca uno stile più tradizionale

Gallery


Mercedes-Benz EQS berlina elettrica [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Mercedes-Benz EQS 450+ (da 129.835 €)
Mercedes-Benz EQS 580 4MATIC (da 154.235 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (107,8 kWh)
Ricarica:200 kW Ricarica rapida CC (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1512
Larghezza (mm):2125
Lunghezza (mm):5216
Passo (mm):3210
Diametro di sterzata (m):11,9
Capacità del bagagliaio (l):610

EQS 450+
Capacità della batteria (kWh):107,8
Autonomia elettrica (WLTP):723 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):17,2
Ricarica:200 kW Ricarica rapida CC (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA
Velocità massima (km/h):210
0-100 km/h:6,2 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):245
Potenza massima (CV):333
Coppia (Nm):568
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2.480
Capacità di traino (kg):750
Colori:12
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

EQS 580 4MATIC
Capacità della batteria (kWh):107,8
Autonomia elettrica (WLTP):655 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):17,2
Ricarica:200 kW Ricarica rapida CC (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA
Velocità massima (km/h):210
0-100 km/h:4,3 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):385
Potenza massima (CV):523
Coppia (Nm):855
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2.585
Capacità di traino (kg):750
Colori:12
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


 


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi