Mercedes-Benz Classe E Plug-In Hybrid: guida completa alla berlina ibrida per l’Italia

Mercedes-Benz E 300 Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 68.289 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 13.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 53 - 57 km
Emissioni di scarico: 34 - 38 g

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz Classe E Plug-In Hybrid


La berlina Mercedes-Benz Classe E è stata introdotta sul mercato per la prima volta nel 2016 ed è attualmente alla quinta generazione. Classe E è disponibile in versione ibrida plug-in sia benzina che diesel.

Il veicolo ibrido plug-in è dotato di una batteria da 13,5 kWh, con una rispettabile autonomia a emissioni zero fino a 57 km (WLTP). L’autonomia reale dipenderà naturalmente da una serie di fattori e potrebbe essere molto inferiore a quella dichiarata dal produttore. In ogni caso, per le distanze più brevi e per la guida in città l’autonomia elettrica di Mercedes-Benz Classe E è più che sufficiente. Tenete presente che la guida della berlina ibrida in modalità elettrica comporta una riduzione delle emissioni di scarico (38 g CO2/km) e un risparmio economico.

Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 1,7 l/100km per la E300e e 1,4 l/100km per la E300de. Per raggiungere questo risultato, però, è necessario utilizzare regolarmente il motore elettrico alimentato dalla batteria EV. Anche il consumo reale sarà probabilmente inferiore rispetto alle cifre dichiarate dal produttore. L’ibrido plug-in garantirà una migliore efficienza nei consumi rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE).

Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può essere ricaricato dal 10% al 100% tramite una stazione di ricarica domestica, come Easee One, in 90 minuti. Anche se l’auto ibrida plug-in può essere ricaricata con una normale presa domestica (10% – 100%: 5 ore), noi di e-zoomed ne sconsigliamo l’uso per ragioni di sicurezza e consumi energetici.

L’ibrido Classe E abbina un motore a combustione da 2,0 litri (4 cilindri) ad un motore elettrico (90 kW), sia nella variante benzina (E300e) che diesel (E300de). E300e eroga una potenza combinata fino a 320 CV (700 Nm di coppia) mentre E300de una potenza combinata fino a 306 CV (700 Nm di coppia). Il veicolo elettrico (EV) può raggiungere 0-100 km/h in 5,9 secondi. L’ibrido plug-in a benzina raggiunge una velocità massima di 245 km/h mentre la variante diesel 235 km/h.

Come ci si può aspettare da Mercedes, la station wagon Classe E ha interni lussuosi e tecnologia all’avanguardia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX), l’innovativo sistema di infotainment controllato tramite input vocale o tattile che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale. Altre caratteristiche di serie sono: assistenza alla frenata attiva, assistenza per il punto cieco, ricarica wireless, illuminazione abitacolo (a 64 colori), funzione di avviamento KEYLESS-GO e display multimediale a colori ad alta risoluzione.

La berlina plug-in hybrid è pratica per le famiglie e può ospitare comodamente 3 passeggeri nei sedili posteriori (ampio spazio per le gambe e per la testa). Lo spazio del bagagliaio è inferiore a quello della variante con motore a combustione interna (ICE), a causa dell’aggiunta della batteria a bordo, ma i 370 L disponibili sono pratici. Il veicolo elettrico (EV) è adatto anche come auto aziendale.


PRO CONTRO
Interni di alta qualità e ottime specificheSistema di infotainment da migliorare
Buona autonomia sia per la versione a benzina sia per quella dieselCaricatore di bordo da 7.4 kW
Buona efficienza per la sua classeLook esterno datato

Gallery


Mercedes-Benz Classe E berlina ibrida plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina-Elettrico/ Diesel-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
E300 e Plug in hybrid (da 68.289 €): Benzina
E300 de Plug in hybrid (da 70.180 €): Diesel
E300 e 4MATIC Plug in hybrid (da 71.095 €): Benzina
E300 de 4MATIC Plug in hybrid (da 72.986 €): Diesel

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 13.5 kW (batteria utilizzabile)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:34 – 38 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1475
Larghezza (mm):2065
Lunghezza (mm):4935
Passo (mm):2939
Diametro di volta (m):11.6
Capacità del bagagliaio (L):370

Mercedes-Benz E 300e Plug in hybrid (Super)
Capacità della batteria:13.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):54 – 57 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,3 – 15,6 
Consumo carburante (l/100km):1,7 – 1,5 
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:245 km/h
0-100 km/h:5.9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):320
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1.990
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Mercedes-Benz E 300de Plug in hybrid (Diesel)
Capacità della batteria:13.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):53 – 55 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,2 – 16
Consumo carburante (l/100km):1,4 – 1,2
Ricarica:Caricatore di bordo: 7.4 kW CA
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:5.9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):306
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.060
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Martina Giobbio

“Come molti della sua generazione, Martina è attenta alla questione ambientale e alla creazione di un futuro sostenibile. Crede fermamente che la smart mobility sia la scelta migliore per proteggere il pianeta, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e abbracciare la tecnologia del futuro con le sue molteplici possibilità. Martina si è laureata in Lettere Moderne e ha una Laurea Magistrale in Editoria, conseguite presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di SEO, digital marketing e social media, dopo aver lavorato in case editrici e uffici stampa.”

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0