Fiat e-Ducato: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Fiat e-Ducato furgone elettrico
Prezzo: N/D
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 47 - 79 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 158 - 371 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


La casa automobilistica nostrana Fiat S.p.A. è ora una società controllata dalla Stellantis, società olandese nata dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles con il francese Groupe PSA. Nel gruppo rientrano marchi importanti quali Maserati, Opel, Peugeot, Jeep, Vauxhall, Alfa Romeo ecc.

Fiat continua a rimanere il più grande produttore automobilistico in Italia, ma ha anche sedi produttive a livello globale, come il Brasile, il più grande sito produttivo internazionale. A Fiat è stata riconosciuta la minore quantità di emissioni dei suoi veicoli in Europa ed è in classifica per il più basso livello di emissioni di CO2 dei veicoli venduti in Europa. Fiat produce sia veicoli elettrici per passeggeri che commerciali. I furgoni elettrici di Fiat sono:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Fiat e-Ducato furgone elettrico


Il veicolo commerciale leggero Fiat Ducato viene prodotto dal 1981 ed è attualmente alla sua quarta generazione. Un team dedicato di Fiat Professional ha iniziato a lavorare allo sviluppo del furgone elettrico e-Ducato nel 2016. Il furgone elettrico è stato lanciato nel 2021.

Il furgone Fiat e-Ducato è disponibile in due opzioni di batteria (47 e 79 kWh). Il produttore dichiara un’autonomia elettrica fino a 325 km (WLTP) per la batteria da 47 kWh e un’autonomia fino a 375 km (WLTP) per la batteria da 79 kWh.

L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui carico utile, stile di guida, velocità, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia elettrica reale più vicina a 190 km per la batteria da 47 kWh e a 250 km per la variante da 79 kWh. Anche se non si tratta di un’autonomia da top di gamma, e-Ducato offre un’autonomia utile e pratica.

Fiat offre una ricarica in corrente continua fino a 50 kW. Anche in questo caso, non si tratta di una ricarica leader nella categoria, ma utile! La batteria da 47 kWh può essere caricata fino all’80% a 50 kW CC in 50 minuti, mentre la batteria da 79 kWh richiede fino a 85 minuti per una carica dell’80%. In generale, noi di e-zoomed consigliamo di non lasciare mai che la carica della batteria scenda sotto il 10%. Quindi è meglio pianificare il viaggio in modo che la carica della batteria sia sempre sufficiente.

Fiat offre la compatibilità con la ricarica di bordo in corrente alternata fino a tre fasi. Utilizzando una wallbox trifase da 11 kW come easee, la batteria da 47 kWh può essere caricata completamente in 5 ore. La batteria da 79 kWh richiede fino a 8 ore per raggiungere il 100% di carica. La maggior parte dei locali commerciali in Italia è alimentata con corrente trifase.

La ricarica monofase da 7 kW richiederà fino a 7 ore e 30 minuti per la batteria da 47 kWh. Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per ricaricare un veicolo elettrico, anche se è possibile farlo.

In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica riducendo i tempi di ricarica e per una manutenzione a lungo termine della batteria. Fiat offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria da 47 kWh e fino a 10 anni e 220.000 km per la batteria da 79 kWh.

Il furgone Fiat e-Ducato è disponibile in tre lunghezze: passo medio, passo lungo e passo XL. Tutte le lunghezze sono disponibili in tre opzioni di altezza: H1, H2 E H3. Il furgone elettrico offre un volume di carico compreso tra 10 e 17 m3, con un carico utile fino a 1.885 kg. L’EV offre 3 posti a sedere.

La casa automobilistica offre anche una serie di ausili alla guida e tecnologie, tra cui assistenza per il punto cieco, rilevamento della traiettoria trasversale posteriore, riconoscimento dei segnali stradali, controllo adattivo del carico, attenuazione del ribaltamento, sistema di avviso di deviazione dalla corsia, riconoscimento degli abbaglianti, controllo elettronico della stabilità e altro ancora.

In termini di prestazioni, il furgone Fiat e-Ducato, con trazione anteriore, eroga una potenza massima di 122 CV e 280 Nm di coppia. La velocità massima è limitata a 99 km/h. Il furgone elettrico incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza del veicolo e aumentare l’autonomia elettrica (Fiat la chiama e-braking). Come altri veicoli elettrici, anche l’e-Ducato beneficia della coppia istantanea.

Il furgone elettrico dispone anche di tre modalità di guida: Normal, Eco e Power. Offre anche una modalità Turtle (quando il livello di carica raggiunge quasi lo 0%, il nuovo E-Ducato avvisa il conducente e attiva una modalità di guida specifica con prestazioni fortemente ridotte per estendere l’autonomia residua).

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona capacità e praticitàAutonomia elettrica limitata
Ottima garanzia della batteriaRicarica rapida CC limitata a 50 kWh
Disponibile in due pacchi batteriaVelocità massima di 99 km/h

Gallery


Fiat e-Ducato furgone elettrico [Fonte: Fiat]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Fiat e-Ducato (prezzo in arrivo)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria: 47 kWh/ 79 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 50 – 85 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):2309 – 2824
Larghezza (mm):2050
Lunghezza (mm):5413 – 6363
Passo (mm):3450 – 4035
Diametro di sterzata (m):N/D
Volume di carico (m3):10,0 – 17,0
Carico utile (kg):985 – 1.885

e-Ducato
Capacità della batteria:47 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):158 – 325 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 50 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW CA
Velocità massima:99 km/h
0-100 km/h:6 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):280
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):0
Peso (kg):3.500
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

e-Ducato
Capacità della batteria:79 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):260 – 371 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 85 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW CA
Velocità massima:99 km/h
0-100 km/h:N/D
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):280
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):0
Peso (kg):4.250
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop