Opel Vivaro-e: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Opel eVivaro furgone elettrico
Prezzo: Da € 46.003
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 50 kWh/ 75 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 230 - 330 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Il brand Opel fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione della nostrana Fiat Chrysler Automobiles con il francese Groupe PSA. Insieme alla casa automobilistica tedesca, nel portfolio della nuova coalizione troviamo altro marche celebri come Maserati, Peugeot, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

L’offerta elettrica di Opel include i seguenti veicoli commerciali:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Opel Vivaro-e furgone elettrico


Il furgone Vivaro-e è disponibile con due opzioni di batteria, da 50 kWh e 75 kWh. La variante da 50 kWh ha un’autonomia elettrica a zero emissioni dichiarata fino a 230 km (WLTP), mentre il modello con batteria da 75 kWh ha un’autonomia dichiarata fino a 330 km. Entrambe le opzioni di batteria offrono un’autonomia elettrica utile e pratica, tuttavia, ove possibile, consigliamo di scegliere l’opzione con batteria con capacità da 75 kWh, per una flessibilità maggiore.

L’autonomia elettrica reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui carico utile, stile di guida, velocità, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. L’autonomia elettrica reale sarà più vicina a 200 km per il modello da 50 kWh e fino a 300 km per la variante da 75 kWh. Il veicolo elettrico (EV) ha un’efficienza compresa tra 25,8 e 28,4 kWh/100 km.

Il produttore offre la compatibilità con la ricarica in corrente continua fino a 100 kW. Non si tratta della ricarica più veloce o più lenta. Sarebbe stato meglio fornire possibilità di passare a una ricarica in corrente continua superiore per l’opzione della batteria da 75 kWh.

In ogni caso, il furgone elettrico Vivaro-e da 50 kWh può essere caricato con 100 kW di corrente continua fino all’80% in 30 minuti. Il modello da 75 kWh richiede fino a 45 minuti. In generale, noi di e-zoomed consigliamo di non lasciare mai che la carica della batteria del veicolo elettrico scenda sotto il 10%. Quindi è meglio pianificare il viaggio in modo da avere sempre una carica minima sufficiente nella batteria.

Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, noterà che i produttori indicano tempi di ricarica in corrente continua fino all’80% di carica. Il motivo è che il restante 20% di carica richiede molto più tempo, come parte del sistema di gestione per proteggere la batteria del veicolo elettrico.

Opel ha installato un caricatore di bordo in corrente alternata monofase da 7,4 kW come standard, con la possibilità di passare ad uno in corrente alternata trifase da 11 kW ad un costo aggiuntivo. Dato che la maggior parte degli edifici commerciali in Italia dispone di un’alimentazione trifase, si consiglia di scegliere l’opzione con caricatore da 11 kW CA. La batteria da 50 kWh può essere caricata completamente in 5 ore a 11 kW CA, mentre per la batteria da 75 kWh sono necessarie fino a 7 ore.

Per la ricarica monofase (7,4 kW), la batteria da 50 kWh richiede 7 ore e 30 minuti, mentre quella da 75 kWh 11 ore e 20 minuti. Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per caricare un veicolo elettrico, anche se è possibile farlo. Per caricare la batteria da 50 kWh sono necessarie 21 ore e 45 minuti. La batteria da 75 kWh EV richiede più tempo, 32 ore e 40 minuti.

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica dei veicoli elettrici (EV). Questo è vantaggioso per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo e, naturalmente, i tempi di ricarica sono più brevi. Opel offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria. La maggior parte delle case automobilistiche offre una garanzia simile.

Il furgone elettrico è disponibile in due lunghezze: M (4959 mm) e L (5309 mm) e un’unica altezza (1920 mm). Il furgone Opel offre un volume di carico fino a 6,1 m3, con un carico utile fino a 1.226 kg. Il veicolo offre 3 posti a sedere. Il produttore offre anche una serie di aiuti alla guida e di tecnologia, tra cui programma elettronico di stabilità con controllo della trazione, assistenza alla partenza in salita, luci diurne a LED, telecamera panoramica posteriore, touchscreen a colori da 7 pollici, Apple CarPlay/Android Auto™ e altro ancora!

In termini di prestazioni, il furgone Vivaro-e eroga una coppia massima di 260 Nm. La velocità massima è di 130 km/h. Il veicolo elettrico può raggiungere 0-100 km/h in 10,8 secondi. Il furgone elettrico incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza e migliorare l’autonomia elettrica.

Il furgone elettrico ha tre modalità di guida: Power (136 CV), Normal (107 CV) ed Eco (80 CV). Per ottenere la massima efficienza del veicolo e l’autonomia elettrica, la modalità Eco è la migliore. La modalità ECO disattiva tutte le funzioni che consumano energia non necessaria di energia e riduce la velocità massima, la coppia e le prestazioni complessive.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaCaricatore di bordo trifase 11 kW CA non standard
Disponibile in due pacchi batterieRicarica CC a 100 kW
Disponibile in due lunghezzeDisponibile in un’unica altezza

Gallery


Opel Vivaro-e furgone elettrico [Fonte: Opel]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Opel Vivaro-e (da € 46.003): 50 kWh
Opel Vivaro-e (da € 52.103): 75 kWh

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria: 50 kWh/ 75 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (10%-80% in 45 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (0%-100%: 6 – 7 ore e 30 minuti/ 11 ore e 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni (M/L)
Altezza (mm):1881 – 1935
Larghezza (mm):1920
Lunghezza (mm):4959 – 5309
Passo (mm):3275
Raggio di sterzata (m):N/D
Volume di carico (m3):5,3 – 6,1
Carico utile (kg):1.000 – 1.226

Vivaro-e 50 kWh
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):230 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):25,8 – 26,0
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW CA (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:130 km/h
0-100 km/h:10,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):1.000
Peso (kg):3.100
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Vivaro-e 75 kWh
Capacità della batteria:75 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):330 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):26,8 – 28,4
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (10%-80% in 45 minuti). Caricatore di bordo: 7.4 kW CA (0%-100%: 11 ore e 20 minuti)
Velocità massima:130 km/h
0-100 km/h:11,9 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):1.000
Peso (kg):3.025 – 3.055
Colori:4
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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