Maxus e Deliver 9: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Maxus eDeliver 9 furgone elettrico
Prezzo: Da 35.401 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 51.5 kWh/ 72 kWh/ 88.55 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 186 - 296 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


SAIC Motor Corp Ltd, la Shanghai Automotive Industry Corporation (SAIC), è il più grande gruppo automobilistico della Cina e ha sede a Shanghai. SAIC produce oltre 7 milioni di veicoli all’anno, sia per il mercato nazionale che per quello internazionale. È una società Fortune Global 100 e commercializza marchi leader, tra cui: MG, Wuling, Baojun, Maxus, Roewe e Feifan.

Maxus (ex LDV) è stata acquisita da SAIC nel 2010. Dopo l’acquisizione, il colosso automobilistico ha investito in modo significativo nello sviluppo del marchio e del suo portafoglio prodotti. Attualmente Maxus ha in portafoglio i seguenti furgoni elettrici:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Maxus eDeliver 9 furgone elettrico


Anche se la disponibilità di furgoni elettrici è aumentata negli ultimi tempi, poche case automobilistiche offrono la possibilità di scegliere tra tre opzioni di batteria. Il furgone elettrico Maxus eDeliver 9 è infatti uno dei pochi disponibili con tre opzioni di batteria, garantendo così alle aziende una scelta più ampia in base alle proprie esigenze.

eDeliver 9 è disponibile con batteria da 51,5 kWh, 72 kWh e 88,55 kWh. Tutte e tre le varianti offrono una pratica autonomia elettrica: il produttore dichiara un’autonomia elettrica fino a 186 km (WLTP) per la batteria da 51,5 kWh, per la batteria da 72 kWh si parla di 236 km, mentre per la batteria da 88,55 kWh 296 km (WLTP).

L’autonomia elettrica reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui carico utile, stile di guida, velocità, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 170 km km per la variante con batteria da 51,5 kWh, 210 km per quella da 72 kWh e fino a 270 km per quella da 88,55 kWh.

Il produttore offre una ricarica in corrente continua fino a 50 kW. Il furgone elettrico puro può essere caricato fino all’80% Con 50 kW di corrente continua in 45 minuti per la variante con batteria da 88,55 kWh. Le batterie da 51,5 kWh e 72 kWh richiedono fino a 40 minuti. In generale, noi di e-zoomed consigliamo di non lasciare mai che la carica della batteria EV scenda sotto il 10%. É meglio pianificare il viaggio in modo che la carica della batteria sia sempre sufficiente.

Maxus ha installato a bordo del suo furgone un caricatore in corrente alternata monofase (7,4 kW). Un vero peccato, visto che la maggior parte degli edifici commerciali in Italia dispone di un’alimentazione trifase (la ricarica trifase è sostanzialmente più veloce rispetto a quella monofase!)

In ogni caso, con una wallbox monofase da 7,4 kW come easee, la batteria da 51,5 kWh può essere caricata completamente in 7 ore. La batteria da 72 kWh richiede fino a 10 ore per raggiungere il 100% della carica, mentre quella da 88,55 kWh richiede fino a 12 ore. Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per caricare un veicolo elettrico, anche se è possibile farlo.

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica: contribuisca alla buona manutenzione della batteria del veicolo elettrico a bordo e, naturalmente, i tempi di ricarica dei veicoli elettrici sono più brevi. Maxus offre una garanzia di 8 anni o 150.000 km per la batteria.

Il furgone eDeliver 9 è disponibile in una sola altezza e in due lunghezze: 5546 mm (MH) e 5940 mm (LH). Il furgone elettrico offre un volume di carico fino a 11 m3, con un carico utile fino a 1.200 kg. L’EV offre 3 posti a sedere. Il produttore offre anche una serie di ausili alla guida e tecnologie, tra cui schermo touch screen da 10 pollici, sistema di monitoraggio del punto cieco, sistema di infotainment, sistema di assistenza al cambio di corsia, sistema di avviso di uscita dalla corsia e altro ancora!

In termini di prestazioni, il furgone Maxus eDeliver 9 eroga una coppia massima di 310 Nm. La velocità massima è di 100 km/h. Il veicolo elettrico è in grado di raggiungere 0-50 km/h in 5,8 secondi. Il furgone elettrico incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza e aumentare l’autonomia elettrica. Il veicolo elettrico offre tre modalità di guida.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaCaricatore di bordo monofase 7.4 kW CA
Disponibile in due pacchi batterieVelocità massima limitata a 100 km/h
Disponibile in due lunghezzeDisponibile in un’unica altezza

Gallery


Maxus eDeliver 9 furgone elettrico [Fonte: Maxus]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Maxus eDeliver 9 (da € 35.401 IVA esclusa)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in tre pacchi batteria: 51,5 kWh/ 72 kWh/ 88,55 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 40-45 minuti). Caricatore di bordo: 7.4 kW CA (0%-100%: 6 – 8 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):2525
Larghezza (mm):2062
Lunghezza (mm):5546 – 5940
Passo (mm):3366 – 3760
Raggio di sterzata (m):6,7 – 7,4
Volume di carico (m3):9,7 – 11,0
Carico utile (kg):860 – 1200

eDeliver 9
Capacità della batteria:51.5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):186 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):302
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 40 minuti). Caricatore di bordo: 7.4 kW CA (0%-100%: 7 ore)
Velocità massima:100 km/h
0-100 km/h:5,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):201
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):1.500
Peso (kg):3.500
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

eDeliver 9
Capacità della batteria:72 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):236 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):324
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 40 minuti). Caricatore di bordo: 7.4 kW CA (0%-100%: 7 ore)
Velocità massima:100 km/h
0-100 km/h:5,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):201
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):1.500
Peso (kg):3.500
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

eDeliver 9
Capacità della batteria:88,55 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):296 km
Consumo energia elettrica (kWh/100 km):321
Ricarica:Ricarica rapida CC 50 kW (10%-80% in 40 minuti). Caricatore di bordo: 7.4 kW CA (0%-100%: 7 ore)
Velocità massima:100 km/h
0-100 km/h:5,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):201
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):1.500
Peso (kg):3.500
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop