Peugeot e-Partner: guida completa al furgone elettrico per l’Italia

Peugeot e-Partner furgone elettrico
Prezzo: Da € 21.536
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Furgone
Dimensione della batteria: 50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 275 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Peugeot fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione dell’italo-amercana Fiat Chrysler Automobiles e dal francese Groupe PSA. Si tratta di nomi poco familiari, ma sicuramente conoscerete le case automobilistiche nel portfolio della coalizione: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux) e vanta un ricco retaggio nel mondo delle corse e nel settore automotive. Peugeot ha vinto molti premi per le sue vetture, tra cui sei European Car of the Year. In quanto parte del Gruppo PSA, Peugeot è molto impegnata nel settore dell’elettrico (EV). L’offerta di veicoli elettrici commerciali comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Peugeot e-Partner furgone elettrico


Peugeot Partner è disponibile dal 1996 ed è attualmente alla sua terza generazione. La variante elettrica Peugeot e-Partner è stato presentata all’inizio del 2021. Il furgone elettrico si basa sulla piattaforma modulare multi-energia EMP2.

Il furgone elettrico è disponibile in due lunghezze: standard e lungo. Entrambi le varianti hanno la stessa batteria da 50 kWh. La casa automobilistica dichiara un’autonomia elettrica fino a 275 km con una carica completa. Si tratta certamente di un’autonomia elettrica migliore rispetto a quella di alcuni vecchi furgoni elettrici. Il veicolo commerciale offre un’autonomia utile e pratica.

L’autonomia reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui carico utile, stile di guida, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina a 250 km. Il produttore offre una ricarica in corrente continua fino a 100 kW CC. La batteria può essere ricaricata fino all’80% a 100 kW DC in 30 minuti, giusto il tempo per un caffè veloce o una breve pausa.

Peugeot offre la possibilità di scelta tra un caricatore di bordo trifase (11 kW) e uno monofase (7,4 kW). Con il caricatore CA di bordo trifase (11 kW), il furgone elettrico può essere ricaricato completamente in 5 ore con una wallbox trifase. La ricarica a 7,4 kW (monofase) richiede più tempo, fino a 7 ore e 30 minuti. Per passare al caricabatterie AC di bordo da 11 kW è previsto un pagamento aggiuntivo.

Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per ricaricare un veicolo elettrico, anche se è possibile farlo: ci vorranno fino a 31 ore per raggiungere il 100% di carica. In ogni caso, noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un veicolo elettrico. Questo è vantaggioso per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo e, naturalmente, i tempi di ricarica dei veicoli elettrici sono più brevi. Peugeot offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, il furgone Peugeot e-Partner, con trazione anteriore (FWD), eroga una potenza massima di 136 CV e una coppia di 260 Nm. La velocità massima è di 135 km/h. Il veicolo elettrico può andare da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi. Il furgone elettrico incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza e aumentare l’autonomia elettrica.

Il furgone elettrico è disponibile in due lunghezze, Standard (4403 mm) e Lungo (4753 mm), e offre un discreto volume di carico: rispettivamente 3,3 e 4,4 m3. Il carico utile del furgone commerciale elettrico può raggiungere gli 803 kg. Il veicolo ha 3 posti a sedere. L’equipaggiamento di serie comprende: cruise control con limitatore di velocità variabile, PEUGEOT i-Cockpit® con head-up display e compact, ESC con assistenza alla partenza in salita, frenata ABS con EBA e EBFD, sistema di allarme acustico del veicolo, touchscreen capacitivo a colori da 8″ con Apple CarPlay/Android Auto e altro ancora!

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaCaricatore di bordo da 11 kW non standard
Ricarica rapida CC a 100 kWDisponibile in un pacco batteria
Caricatore di bordo fino a 11 kWSedile anteriore stretto per 3 persone

Gallery


Peugeot e-Partner furgone elettrico [Fonte: Peugeot]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Furgone
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Peugeot e-Partner (da € 21.536 IVA esclusa)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 50 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1840 – 1849
Larghezza (mm):1848
Lunghezza (mm):4403 – 4753
Passo (mm):2785 – 2975
Diametro di sterzata (m):11,43
Volume di carico (m3):3,3 – 3,8
Carico utile (kg):751 – 803

e-Partner
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):275 km
Consumo energia elettrica (Wh/100 km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida CC 100 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:11,2 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatica
Posti:3
Capacità di traino (kg):750
Peso (kg):2.385 – 2.410
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop