Mercedes-Benz EQS SUV: guida completa per l’Italia

Mercedes-Benz EQS SUV elettrico
Prezzo: Da 138.668 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 108,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 592 - 632 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, gli ibridi plug-in come EQ Power, mentre gli ibridi leggeri (“mild hybrid”) come EQ Boost. Il portfolio Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz EQS SUV elettrico


Mercedes EQS è il primo SUV elettrico di lusso prodotto da Mercedes e fa parte della famiglia di veicoli elettrici Mercedes EQ. Il veicolo elettrico (EV) è stato progettato e sviluppato da zero. Non si tratta certo di un modello economico, ma pochi veicoli elettrici possono competere con Mercedes EQS se siete interessati ad un SUV elettrico raffinato e pratico.

Dal punto di vista della guida elettrica, il SUV elettrico ha molto da offrire. Tanto per cominciare, la capacità della batteria è di 108,4 kWh, una dimensione certamente superiore alla media, e l’autonomia elettrica a zero emissioni dichiarata è fino a 632 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’e-SUV dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 550 km con una carica completa. In conclusione, EQS non è solo lussuoso, ma anche pratico, sia per le brevi che per le lunghe distanze.

Nonostante l’impennata dei prezzi dell’energia, guidare un’auto elettrica continua a essere più conveniente rispetto a un SUV con motore a combustione interna (ICE) a benzina o diesel. Per chi ricarica a casa, in particolare, sfruttando i vantaggi della generazione solare o eolica in loco, il costo per chilometro per la guida di un’auto elettrica può essere inferiore a 10 centesimi.

La generazione domestica di energia verde (solare o eolica) aiuterà a raggiungere una guida elettrica a zero emissioni di scarico. Sul mercato sono disponibili numerosi punti di ricarica per veicoli elettrici compatibili con l’energia solare. Il nostro preferito è myenergi zappi, che può essere acquistato tramite e-zoomed.

È vero che la maggior parte della ricarica dei veicoli elettrici avviene a casa, di solito durante la notte. Se percorrete regolarmente lunghe distanze in autostrada, la EQS elettrica è ben equipaggiata per la ricarica pubblica: è in grado di effettuare una ricarica ultra-rapida fino a 200 kW CC. In altre parole, ci vorranno solo 31 minuti per caricare la batteria dal 10% all’80% tramite una colonnina di ricarica da 200 kW CC. Naturalmente, la chiave è trovare una stazione di ricarica ultra-rapida a corrente continua lungo il percorso. Vale la pena notare che la ricarica pubblica a corrente continua è più costosa di quella domestica!

Per la ricarica domestica, solitamente si utilizza una stazione di ricarica monofase (7,4 kW CA) come easee. Tenete presente che la maggior parte delle case italiane è alimentata con sistema monofase. Con una potenza di 7,4 kW CA, ci vorranno fino a 16 ore e 45 minuti per ottenere una carica dal 10% all’80%. Si consiglia di adottare un approccio “a rabbocco” per la ricarica dei veicoli elettrici. In questo modo, i tempi di ricarica saranno più brevi. Una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria di bordo. Mercedes offre una garanzia leader della categoria di 10 anni o 250.000 km.

Per chi ha accesso alla ricarica trifase (22 kW CA) sul posto di lavoro o presso le stazioni di ricarica pubbliche, il SUV elettrico può essere caricato fino all’80% in 5 ore e 30 minuti. Il produttore offre di serie un caricatore di bordo da 22 kW CA.

Il veicolo viene costruito presso lo stabilimento Mercedes-Benz Bibb Country/Tuscaloosa, in Alabama. Nell’ambito della più ampia strategia di utilizzo di energia rinnovabile per i propri impianti di produzione, l’intero fabbisogno elettrico del sito di Bibb County sarà soddisfatto da fonti di energia rinnovabile a partire dal 2024. Mercedes è anche impegnata nell’estrazione responsabile di materie prime come il cobalto e il litio, utilizzati nella produzione di batterie per veicoli elettrici. L’azienda ha adottato lo standard IRMA per l’estrazione responsabile.

EQS è dotato del sistema di infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX), che può essere controllato con la voce, il tatto o i gesti. Il sistema di infotainment è in grado di prevedere in tempo reale le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale (AI). Il veicolo elettrico offre anche ZYNC, la piattaforma di intrattenimento digitale premium di Mercedes, che include oltre 1.500 ore di contenuti prontamente disponibili! Mercedes offre il pacchetto Hyperscreen a un costo aggiuntivo. L’Hyperscreen è dotato di 3 display. Il display centrale è da 17,7 pollici e quello dei passeggeri è da 12,3 pollici.

L’auto elettrica è inoltre dotata (come gli altri modelli EQ) di un avviso acustico esterno per avvisare i pedoni o i ciclisti a velocità inferiori a 30 km/h. Naturalmente, uno dei vantaggi della guida elettrica è il silenzio dell’abitacolo!

Mercedes continua a spingersi oltre i limiti delle caratteristiche di sicurezza. Il SUV EQS incorpora un nuovo proiettore Digital Light, che secondo la casa automobilistica è “come un proiettore con più di un milione di pixel e risponde con una luce brillante alle mutevoli condizioni del traffico, della strada o del tempo”.

Tra le altre funzioni di sicurezza disponibili: assistenza attiva per il punto cieco, assistenza attiva alla frenata con funzione di traffico trasversale, assistenza attiva alla distanza DISTRONIC, assistenza attiva alla segnaletica stradale, assistenza attiva ai limiti di velocità e altro ancora!

Il SUV elettrico EQS, con trazione integrale, non delude in termini di prestazioni. Il veicolo è dotato di un motore elettrico sull’asse anteriore e posteriore. L’EV è disponibile in due varianti di propulsione: EQS 450 4MATIC e EQS 580 4MATIC. La variante EQS 450 può raggiungere 0-100 km/h in 6 secondi (potenza massima: 360 CV/ coppia: 800 Nm).

La variante EQS 580 raggiunge 0-100 km/h in 4,6 secondi (potenza massima: 544 CV/ coppia: 858 Nm). La velocità massima dell’e-SUV è di 210 km/h. Impressionante, nonostante il peso del veicolo (2,8 tonnellate). Naturalmente, il veicolo elettrico eroga anche una coppia istantanea. In termini di praticità, il SUV elettrico EQS offre 5 posti e uno spazio per il bagagliaio fino a 565 litri.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaDisponibili in una sola opzione di batteria
Caricatore di bordo da 22 kW e ricarica CC DA 20 kW standardCostoso
Buona equipaggiamento tecnologicoRange di colori esterni limitato

Gallery


Mercedes-Benz EQS SUV elettrico [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Mercedes-Benz EQS SUV 450 (da 138.668 €)
Mercedes-Benz EQS SUV 580 4MATIC (da 165.990 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 108,4 kWh
Ricarica:Ricarica 200 kW CC (10%-80%: 31 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW CA (10%-100% in 5 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:10 anni o 250.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1718
Larghezza (mm):2157
Lunghezza (mm):5125
Passo (mm):3210
Diametro di volta (m):11,0
Capacità del bagagliaio (L):565

EQS SUV 450
Capacità della batteria:108,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):596 – 632 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):21,0 – 19,5
Ricarica:Ricarica rapida CC 200 kW (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW CA (10%-100%: 5 ore e 30 minuti)
Velocità massima:210 km/h
0-100 km/h:6,0 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):265
Potenza massima (CV):360
Coppia (Nm):800
Trasmissione:Automatica
Posti:Fino a 7
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2.805
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

EQS SUV 580 4MATIC
Capacità della batteria:108,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):592 – 595 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):21,0 – 20,8
Ricarica:Ricarica rapida CC 200 kW (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW CA (10%-100%: 5 ore e 30 minuti)
Velocità massima:210 km/h
0-100 km/h:4,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):400
Potenza massima (CV):544
Coppia (Nm):858
Trasmissione:Automatica
Posti:Fino a 7
Porte:5
Massa a vuoto (kg):2.810
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop